WhatsApp Business API Platform, la novità

WhatsApp Business API Platform

WhatsApp Business API è lo strumento ideale per le medie e grandi aziende. A differenza di WhatsApp Business app che è rivolto alle piccole imprese, le API ti consentono di integrare e gestire i canali di vendita più ampi e complessi in un’unica soluzione.

Grazie alle eccezionali funzionalità di un’applicazione che conta milioni di utenti in tutto il mondo, puoi finalmente raggiungere i tuoi obiettivi di business anche online. Il mondo del digital marketing ha recentemente aperto le porte a una stupefacente novità.

WhatsApp Business Platform è stata infatti presentata il 19 maggio 2022 con l’intento di potenziarne le funzionalità. Puoi finalmente collegare il tuo WhatsApp aziendale a un CRM, gestire utenti e dispositivi in modo illimitato oppure programmare messaggi e notifiche.

In questo articolo vedremo quali sono le infinite possibilità offerte dal nuovo strumento e quali sono i vantaggi che puoi ottenere. Per prima cosa però vediamo insieme che cos’è WhatsApp Business API.

 

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Cos’è Whatsapp Business API?

WhatsApp Business Api o Platform è lo strumento che consente alle grandi e medie imprese di ottimizzare e gestire grosse moli di conversazioni. In questo modo, è possibile rinforzare la relazione con i clienti e stimolare l’acquisto dei prodotti offerti.

Le aziende possono accedere direttamente a WhatsApp Business API o tramite piattaforme di terze parti.

Qual è la differenza tra WhatsApp Platform API e WhatsApp Business App?

WhatsApp Business è uno strumento pensato per le PMI che consente di fare marketing conversazionale in modo gratuito. Infatti, scaricando l’app e impostando l’account aziendale è possibile comunicare con i propri clienti e gestire al meglio un numero limitato di conversazioni. Inoltre, consente alle aziende di offrire prodotti e servizi gratuitamente, usufruendo di un catalogo prodotti completamente personalizzabile.

WhatsApp Business Platform invece è studiato per le grandi imprese che devono poter gestire grandi moli di dati e conversazioni. Il pubblico di queste imprese è naturalmente più vasto e necessita di strumenti adeguati a supportare un carico così elevato di informazioni.

Questa nuovissima risorsa riserva anche molteplici funzionalità avanzate. Dall’inserimento di pulsanti di risposta rapida per ogni messaggio e media inviati, all’integrazione con sistemi di ERP e CRM. Inoltre, consente di programmare messaggi e gestire infiniti utenti e dispositivi.

Whatsapp Platform API fa tutte queste cose e anche di più.

Vuoi sapere perché ne hai bisogno? Nel prossimo paragrafo vediamo tutti i vantaggi che puoi sfruttare per la tua strategia di vendita online.

whatsapp Business app Platform

LEGGI ANCHE: WhatsApp Business: costo e strategie di una piattaforma di successo

Perché usare Whatsapp Platform API?

Se hai un’impresa, gestire le vendite e il rapporto con i clienti è più semplice grazie a questa piattaforma che consente di entrare in contatto diretto con le persone.

Inoltre, se la tua azienda ha dimensioni considerevoli, allora devi necessariamente sfruttare gli eccezionali vantaggi di WhatsApp Business Platform, e cioè:

  • Inviare notifiche utili al tuo pubblico ideale;
  • Fornire un’assistenza clienti migliore, veloce e automatica;
  • Automatizzare i messaggi pubblicitari;
  • Gestire tramite le automazioni le richieste dei clienti con Chat bot;
  • Elaborare gli ordini e i pagamenti in tempo reale;
  • Creare una customer experience omnicanale;
  • Migliorare la conversazione con i clienti.
  • Monitorare le statistiche dei messaggi inviati e aperti.

Grazie a questo strumento hai la possibilità di incrementare il tuo fatturato, poiché migliora la gestione delle conversazioni. Immagina di riuscire a metterti in contatto con i tuoi clienti ideali nel pieno rispetto della loro privacy su WhatsApp.

Per poter comunicare al meglio con i tuoi clienti, WhatsApp Platform ti chiede obbligatoriamente di impostare dei modelli di messaggi. Questi template devono poi essere sottoposti a Meta (la società di Zuckerberg che ha inglobato Whatsapp, Facebook e Instagram). Solo dopo aver ottenuto l’approvazione dei template è possibile inviare messaggi ai clienti.

Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono tutte le attività che puoi svolgere all’interno di WhatsApp Business Platform.

Template Messaggio WhatsApp

WhatsApp Platform: cosa puoi fare per il tuo Business?

Con WhatsApp Business API hai la possibilità di inviare messaggi strutturati ai tuoi clienti, oltre a una serie di funzionalità:

  • Utilizzare le chatbox;
  • Inserire un sistema di tracciamento integrato degli ordini evasi;
  • Check-in e check-out delle vendite;
  • Condividere lo stato dell’ordine di un E-commerce;
  • Visualizzare gli insights relativi alle conversazioni;
  • Consigliare determinati prodotti con il Catalogo creato direttamente nello Shop di Facebook;
  • Comunicare informazioni utili per il cliente;
  • Proporre sconti e offerte personalizzati;
  • Inviare promemoria e notifiche.

Puoi chattare rapidamente con i tuoi clienti, fornire loro assistenza immediata, inviare aggiornamenti sugli acquisti. Inoltre, puoi quantificare attraverso gli insights la crescita della tua azienda sulla piattaforma e qual è la provenienza dei tuoi nuovi clienti.

Ti basterà iscriverti a WhatsApp Business platform per poter integrare questo strumento ai tuoi processi di vendita e di gestione dei clienti.

Vuoi sapere come accedere alle eccezionali funzionalità di questa piattaforma? Scoprilo nel prossimo paragrafo.

WhatsApp Business Api Platform

Come abilitare l’account di WhatsApp API?

Per creare un account WhatsApp Business API per prima cosa è necessario iscriversi a Business Manager all’interno del quale trovi la sezione “Account WhatsApp”. Se non sai come procedere, allora:

  1. Contatta Comunica col WEB per implementare WhatsApp API nei tuoi processi di vendita;
  2. Richiediamo per te l’account WhatsApp Business Platform;
  3. Verifichiamo che Meta approvi il nome da mostrare;
  4. Inviamo la Verifica del numero che hai fornito per WhatsApp Business API;
  5. Creiamo l’App su Meta e la colleghiamo al tuo nuovo account di WhatsApp Business Platform;
  6. Personalizziamo il profilo con tutte le informazioni aziendali.

La creazione di un nuovo account WhatsApp Business Platform necessita di un nuovo numero da sottoporre ad approvazione. Se hai già un account aziendale di WhatsApp non è possibile utilizzare lo stesso numero per entrambi gli strumenti, dal momento che si tratta di differenti sistemi. Bisognerà disattivare quel numero, oppure inserirne uno nuovo.

Vuoi sapere come integrare WhatsApp Business API nella tua strategia aziendale oppure vuoi attivare un nuovo account?

Contattaci per fissare un appuntamento telefonico e parlarci del tuo progetto.

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