Costi di
WhatsApp Business:
differenze tra App e Platform

Funzionalità e costi diversi… la soluzione migliore va scelta in base alle proprie esigenze e al tipo di azienda.

WhatsApp Business Platform

WhatsApp Business Platform

Servizio a pagamento, che apre le porte a molteplici soluzioni  interessanti a tutte le aziende che hanno la necessità di automatizzare le conversazioni con WhatsApp Business.

Whatsapp Business App Platform

App di WhatsApp Business

App di WhatsApp Business

Applicazione completamente gratuita, sia per i dispositivi Android che per quelli Apple, con l’obiettivo di aumentare le interazioni con i clienti e permettere alle aziende di comunicare in modo efficiente, automatizzata e organizzata.

WhatsApp Business App Gratis

Configurazione dell'API di WhatsApp Business

Non tutte le aziende sono idonee all’implementazione dell’API di WhatsApp Business in quanto WhatsApp ci tiene a garantire che il sistema venga usato nel migliore dei modi e nel rispetto dei parametri prefissati. Qui puoi trovare alcune informazioni riguardo alle WhatsApp Commerce Policy.

Costi che si adattano alle tue esigenze

Basati sulla tipologia di conversazione

Marketing

Conversazioni che includono promozioni o offerte, aggiornamenti informativi o inviti per i clienti a rispondere/agire. Tutte le conversazioni che non rientrano nelle categorie "Utility" o "Autenticazione" sono considerate conversazioni di marketing.

Utility

Conversazioni che facilitano una richiesta o una transazione specifica e concordata o aggiornano un cliente in merito a una transazione in corso (comprendono anche notifiche post-acquisto ed estratti conto ricorrenti).

Autenticazione

Conversazioni che consentono alle aziende di autenticare gli utenti con codici di accesso monouso, teoricamente in più passaggi nel corso della procedura di accesso (ad es. verifica dell'account, recupero dell'account, verifiche di integrità).

Servizio

Tutte le conversazioni avviate dall'utente saranno classificate come conversazioni di servizio, poiché consentono ai clienti di ricevere risposte alle loro richieste.

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Scarica GRATIS la nuova Guida di WhatsApp Business Platform

Scaricando questa Guida Gratuita, avrai la possibilità di capire tutte le potenzialità di WhatsApp Business Platform API e scoprire come inviare 10.000 Messaggi in 24h ai tuoi contatti su WhatsApp.

Puoi integrare il tutto all’interno della tua Strategia di Marketing sincronizzando il tuo CRM, E-commerce, gestionale o qualsiasi sistema tecnologico.

Guida WhatsApp Business Cloud api

Tariffe per Categorie di Sessione

Le conversazioni appartenenti alle categorie Utility, Autenticazione e Marketing sono misurate in sessioni di 24h. Una conversazione ha inizio quando viene recapitato il primo messaggio inviato dall’azienda ad un utente, oppure in risposta ad una conversazione avviata dall’utente.

All’interno di ogni conversazione con una sessione di 24h, le aziende e gli utenti possono scambiarsi messaggi e modelli di messaggi appartenenti alla stessa categoria. Quando viene inviato un modello appartenente ad una categoria diversa, viene aperta una nuova conversazione separata e viene avviato l’addebito relativo.

I modelli di messaggi devono essere sempre approvati da Meta prima di poter essere inviati.

Occorre rispettare tutte le indicazioni, che vanno dal rispetto delle regole grammaticali e di ortografia, agli URL da inviare, oppure ai file multimediali che si scelgono di allegare (foto o immagini, video e Pdf).

Se un utente, dopo aver ricevuto un tuo messaggio, ti blocca, il punteggio sulla qualità del tuo Account su Meta diminuisce e verrai contrassegnato. Sono previsti tre livelli di qualità: Alto, Medio e Basso.

Ogni sessione di conversazione di 24h comporta un addebito che si basa sul prefisso internazionale dell’utente. Puoi consultare le tariffe internazionali di WhatsApp Business Platform cliccando qui.

Le tariffe per le conversazioni variano a seconda del Paese o dell’area geografica di appartenenza.

Il Messaggio “Avviato dal cliente” non significa che l'azienda deve pagare i messaggi inviati dal cliente. Verrà solo addebitato come “Messaggio di Servizio” se rispondi. Ricevere messaggi da parte del cliente con l’API di WhatsApp Business è sempre Gratuito.

1000 Conversazioni Gratuite

Le prime 1.000 conversazioni avviate dall'utente sono considerate Gratuite mensilmente. Così l'azienda può creare delle strategie personalizzate con diversi Punti di Accesso e farsi contattare direttamente dall'utente. Le conversazioni avviate dall'azienda non sono incluse nelle conversazioni gratuite. Il numero di conversazioni gratuite viene aggiornato mensilmente in base al fuso orario associato all'account WhatsApp Business.

Conversazioni con CTA Gratuite

Se gli utenti inviano messaggi all’azienda attraverso i pulsanti presenti nelle inserzioni di Facebook che rimandano a WhatsApp o attraverso un pulsante presente sulla propria Pagina Facebook aziendale non verranno addebitati costi per le conversazioni. Per gli utenti che inviano messaggi alle aziende attraverso questi punti di accesso, la finestra temporale per la conversazione gratuita è di 72 ore.

Vuoi avere più informazioni ed i costi precisi su WhatsApp Business Platform API?

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