WhatsApp Business: cos’è e come configurarlo per il tuo Marketing

whatsapp business

WhatsApp è al momento l’applicazione di Messaggistica più utilizzata in tutto il mondo per scambiare messaggi di testo o vocali, inviare immagini, video o documenti ed effettuare telefonate, gratuitamente in tutto il mondo, con altri utenti che utilizzano il servizio.
Gli sviluppatori di WhatsApp apportano continuamente aggiornamenti importanti per ottimizzare l’app ed aggiungere nuove funzionalità, come quelle per aziende e professionisti che hanno dato vita a WhatsApp Business.
L’applicazione, che funzionerà in maniera indipendente dal comune WhatsApp, può però essere scaricata sullo stesso dispositivo in cui è già presente l’app di messaggistica.

Che cos’è WhatsApp Business?

WhatsApp Business è un’applicazione GRATUITA per Android e iPhone, pensata per le Aziende e permette di comunicare in modo più efficiente con i clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi.
L’applicazione WhatsApp Business, che presenta l’icona con il simbolo di un fumetto e al centro una B di colore bianco, può essere scaricata dal Google Play Store e dall’App Store di Apple.
App-Whatsapp-business
L’applicazione ufficiale è sviluppata da WhatsApp Inc quindi bisogna stare attenti ad eventuali imitazioni.
Nota: Se appare l’errore “Questo prodotto non è disponibile nel tuo Paese” o qualora sul tuo smartphone Android non disponessi del Play Store, puoi scaricare WhatsApp Business come file APK e aggiornare l’app, vai su www.whatsapp.com. Quando apri il file APK, tocca IMPOSTAZIONI > Consenti da questa fonte.

Come configurare WhatsApp Business

Dopo aver scaricato l’applicazione WhatsApp Business:

  1. Verifica i Termini di servizio: leggi i Termini di servizio e l’Informativa sulla privacy di WhatsApp Business, quindi tocca Accetta e Continua.
  2. Registrati: seleziona il tuo Paese dall’elenco a discesa e aggiungi il prefisso internazionale, quindi inserisci il tuo numero di telefono nel formato internazionale. Tocca Fatto o Avanti , quindi tocca OK per ricevere il codice di registrazione a 6 cifre tramite SMS o chiamata. Inseriscilo per completare la registrazione. Tieni presente che puoi utilizzare anche il numero di telefono fisso della tua azienda e che, come già detto prima, puoi utilizzare contemporaneamente, sul tuo dispositivo, sia WhatsApp che WhatsApp Business. In quest’ultimo caso, però, ciascuna applicazione dovrà essere collegata a un numero di telefono differente. Non puoi quindi utilizzare sullo stesso numero WhatsApp e WhatsApp Business.
  3. Consenti l’accesso ai contatti e alle foto: i contatti possono essere aggiunti a WhatsApp Business dalla rubrica del tuo telefono. Puoi anche consentire l’accesso alle foto, ai video e ai file del telefono.
  4. Crea un account: inserisci il nome della tua attività commerciale, seleziona una categoria e scegli un’immagine del profilo, magari inserendo anche il Logo aziendale.
  5. Crea il tuo profilo aziendale: tocca ESPLORA > Profilo dell’attività. Qui puoi aggiungere importanti informazioni relative alla tua azienda, come ad esempio l’indirizzo, la descrizione dell’attività, gli orari di apertura e altro.
  6. Avvia una chat: ora che il tuo profilo dell’attività è configurato, cerca o seleziona il contatto a cui vuoi inviare un messaggio. Inserisci un messaggio nel campo di testo e infine invia.

WhatsApp Business, dunque, apre le porte ad una nuova frontiera per quanto riguarda le comunicazioni commerciali e le diverse strategie di Marketing: l’azienda può creare un profilo con una descrizione, un Logo nel profilo, può inserire l’indirizzo del Sito Web ufficiale e gestire comodamente via Chat eventuali Campagne Pubblicitarie, lanciare avvisi ai clienti sulle promozioni in corso o attivare un servizio clienti via chat.
Graficamente l’applicazione non è molto differente da quella che conosciamo. Sono presenti delle sezioni specifiche per le statistiche e le impostazioni come, ad esempio, la possibilità di impostare messaggi automatici su WhatsApp.
Se, anche dopo aver letto questo articolo, hai difficoltà a configurare WAB e vuoi avere maggiori informazioni sul servizio contattaci.

Vuoi configurare anche tu

WhatsApp Business, ma non riesci?


Contattaci Gratuitamente

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vuoi scoprire la Piattaforma #madeinitaly per inviare e ricevere messaggi automatici su WhatsApp collegata a Chat GPT?

© 2012 – 2022  Comunica col WEB®  è un Marchio di CCW Group Srl
Via Torre della Catena 41 – 82100 Benevento

P.Iva: IT01780640627 – N° REA: BN 147813 – Cap. Soc. I.V. €. 10.000