Messaggi automatici su WhatsApp Business: come usarli per interagire con i clienti

Guida ai messaggi automatici su WhatsApp Business

I messaggi automatici su WhatsApp Business sono la soluzione più conveniente per interagire con i tuoi clienti e migliorare la reputazione della tua azienda.

Un aspetto molto importante per le imprese, soprattutto per le PMI, è il rapporto diretto con le persone. Infatti, le piccole e medie imprese hanno l’opportunità di scegliere uno strumento gratuito in grado di gestire il flusso di messaggi tra il brand e il suo pubblico.

Si chiama marketing conversazionale ed è un nuovo trend davvero innovativo e tutt’altro che difficile. La semplicità nell’applicare i modelli di comunicazione con il cliente è resa possibile dall’utilizzo di WhatsApp Business tramite i messaggi automatici.

Questo strumento gratuito ti permette di:

  • Avviare rapidamente conversazioni con i consumatori;
  • Ridisegnare il customer journey (letteralmente, il viaggio del consumatore);
  • Rendere il tono di voce più colloquiale e meno formale;
  • Dare ai clienti un servizio aggiuntivo.

Tutti i tuoi clienti prima di comprare compiono una serie di azioni che rappresentano il loro percorso d’acquisto. All’interno di questo viaggio ogni persona entra in contatto con la tua azienda attraverso diversi punti (i cosiddetti touchopoint).

Prendiamo il caso di Mario che, dopo un lungo peregrinare, decide finalmente di scegliere il tuo brand.

Mario apprende dell’esistenza dei tuoi prodotti online, attraverso una sponsorizzata su Facebook (primo touchpoint). Quindi, si dimentica di te e torna a leggere i commenti del suo ultimo post. Ti rivede su un sito terzo (secondo touchpoint), mentre sta leggendo le notizie. Il tuo annuncio fa colpo e, quindi, decide di cliccare il bannerino che lo proietta sul tuo sito (terzo touchpont). Mario ci penserà ancora un po’ prima di acquistare finalmente qualcosa.

Questo è uno dei tanti customer journey che vediamo ogni giorno. In questo percorso ciò che conta davvero è riuscire ad intercettare sempre nuovi punti di contatto con il tuo cliente ideale e costruire insieme un percorso che ha come meta il tuo Brand.

Puoi farlo in modo semplice, attraverso una strategia di comunicazione vincente che ha alla base l’uso intelligente di messaggi automatici su WhatsApp Business.

In questo articolo, dunque, ci occuperemo proprio dei messaggi preimpostati e ti daremo alcuni esempi pratici da utilizzare nei tuoi messaggi di benvenuto o per le risposte automatiche del tuo WhatsApp aziendale.

Continua a leggere.

 

NOTE: Oggi puoi creare e inviare Campagne Promozionali automatiche su WhatsApp Business, utilizzando la Piattaforma italiana WA Smart Business.
Scopri come cliccando direttamente QUI!

 

Cosa sono i messaggi preimpostati?

I messaggi automatici sono testi standard e preimpostati inviati in risposta agli utenti che contattano l’azienda attraverso WhatsApp.

Insieme alle tante funzioni offerte da questa app di messaggistica, come ad esempio la creazione di un catalogo di prodotti, puoi sfruttare anche i seguenti tool:

  1. Messaggio di benvenuto: un testo viene automaticamente e immediatamente inviato al cliente che contatta l’azienda per la prima volta;
  2. Messaggio di assenza: comunica al cliente che in quel momento non ci sono operatori pronti a rispondere alle sue domande;
  3. Risposte veloci: utili per rispondere alle domande più frequenti in modo istantaneo.
  4. Link Diretto: attraverso la condivisione di un link o di un QR code da inquadrare è possibile avviare rapidamente una chat dove inviare un messaggio automatico di benvenuto.

Uno dei vantaggi più evidenti nell’uso di questi automatismi molto semplici da impostare è proprio la rapidità con cui viene gestito il cliente.

Attraverso un messaggio automatico possiamo rendere omaggio a un nuovo utente offrendogli uno sconto di benvenuto per invogliarlo ad acquistare. E, ancora, rispondere immediatamente ai quesiti più comuni, senza perdere tempo ogni volta nel digitare sempre lo stesso messaggio. Ma non è finita qui.

Ci sono tantissimi altri vantaggi che puoi ottenere sfruttando a pieno uno strumento come WhatsApp per le aziende. Nel prossimo paragrafo ti diremo perché è importante usare la funzione dei messaggi automatici.

 

LEGGI ANCHE: WhatsApp Business: strategie e suggerimenti per la comunicazione aziendale

 

Perché impostare i messaggi automatici su WhatsApp Business?

Con un account WhatsApp Business hai la possibilità di rendere davvero efficiente e personalizzato il tuo servizio clienti. Puoi soddisfare rapidamente alle richieste da parte degli utenti oppure sciogliere dubbi frequenti in modo automatizzato.

Se sceglierai di usare i messaggi automatici potrai finalmente:

  • Creare una strategia di acquisizione dei clienti;
  • Avviare subito una conversazione informale;
  • Entrare in empatia con ogni nuovo cliente;
  • Rispondere rapidamente alle domande più frequenti;
  • Gestire al meglio i contatti;
  • Monitorare i risultati;
  • Risparmiare tempo e risorse;
  • Vendere con meno sforzo.

Vuoi sapere come ottenere queste eccezionali opportunità? Continua a leggere per imparare a impostare i messaggi preimpostati sul tuo WhatsApp aziendale.

 

Vuoi aumentare le tue vendite in modo rapido?

Scopri tutti i segreti di Business prendendo GRATIS il Libro “Come usare “WhatsApp Business per Vendere” Manuale Definitivo!
CLICCA QUI PER RICEVERLO SUBITO

 

Come inviare un messaggio automatico su WhatsApp per le aziende?

 

Messaggi preimpostati su whatsapp business

Ricevi troppe domande da parte dei tuoi clienti e non sai come gestire tutte le conversazioni?
Ti diremo passo dopo passo come impostare ogni messaggio e risposta rapida per aiutarti a ottimizzare il tempo che impieghi nel gestire le conversazioni.

Ecco la guida completa sui messaggi automatici che puoi impostare gratuitamente su WhatsApp Business:

Messaggio di Benvenuto

Saluta i nuovi clienti con un messaggio automatico.

  1. Apri l’applicazione di messaggistica;
  2. Clicca su Altre opzioni > Strumenti attività > Messaggio di benvenuto;
  3. Attiva la voce Invia messaggio di benvenuto;
  4. Alla voce Messaggio, modifica il testo e clicca su OK.

Inoltre, puoi specificare chi sono i destinatari che riceveranno il messaggio di benvenuto. Ovvero, puoi decidere tra:

  • Tutte le persone che scrivono quando è attiva la funzione;
  • Tutte le persone non presenti nella tua rubrica;
  • Tutti tranne persone specifiche;
  • Invia solo a contatti selezionati.

 

Messaggio d’ Assenza

Invia una risposta automatica quando non sei disponibile.

  1. Avvia l’applicazione di messaggistica;
  2. Clicca su Altre opzioni > Strumenti attività > Messaggio d’assenza;
  3. Clicca e attiva Invia messaggio d’assenza;
  4. Alla voce Messaggio, modifica il testo e clicca su OK;
  5. Clicca su Orario per programmare il tuo messaggio d’assenza tra le diverse opzioni:
    • in qualsiasi momento;
    • in orari e periodi personalizzati;
    • solo quando l’attività è chiusa (valido se hai impostato gli orari di apertura nel tuo profilo).

Anche in questo caso, puoi specificare chi sono i destinatari che riceveranno il messaggio di assenza, come indicato nel precedente paragrafo.

 

Risposte Rapide

Riutilizza i messaggi frequenti.

  • Apri l’applicazione di messaggistica;
  • Clicca su Altre opzioni > Strumenti attività > Risposte rapide;
  • Clicca su Aggiungi;
  • Fai click su Messaggio per personalizzare il testo;
  • Clicca sulla voce Collegamento rapido per impostare la parola chiave da usare per inserire automaticamente il testo personalizzato.

 

Link Diretti

  1. Apri l’applicazione WhatsApp Business > Impostazioni > Strumenti attività;
  2. Clicca su Link diretto per visionare il link generato automaticamente

Una volta effettuato l’accesso al link potrai:

  • Copiare il link diretto e incollarlo sul tuo sito web o su Facebook;
  • Inviare il link ai tuoi clienti che potranno inviarti un messaggio diretto;
  • Impostare un modello di messaggio utilizzabile dai clienti quando aprono il link diretto;
  • Creare e modificare il messaggio predefinito.

Assimila e perfeziona queste funzioni stupefacenti.

Immagina ora di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e non doverti preoccupare di rispondere ai messaggi continui dei tuoi clienti. Ci pensa il tuo WhatsApp Business a farlo al posto tuo. Tu dovrai solo riposare la mente per pensare a un futuro più roseo.

Sì, ma che cosa scrivo nei messaggi preimpostati? Se ti stai ponendo questa domanda allora ti sarà sicuramente utile continuare a leggere.

 

Come creare e inviare messaggi automatici Pubblicitari su WhatsApp Business

Per tutte quelle Aziende o Professionisti che intendono informare i loro clienti con Messaggi Promozionali o informativi, oppure migliorare la customer journey dei propri utenti, la soluzione più efficace è attivare il servizio di messaggistica automatica su WhatsApp Business. Oggi questa funzionalità può essere gestita in modo molto semplice e più organizzato grazie alla Piattaforma online WA Smart Business.

Le potenzialità di questo strumento sono tantissime e includono diversi servizi migliorativi per le aziende che devono gestire i clienti su WhatsApp. Infatti puoi gestire totalmente tutta la Rubrica precedentemente importata, puoi categoriazzare i vari clienti e puoi inviare o ricevere messaggi direttamente sulla Piattaforma di WhatsApp Business.

Utilizzando le API di WhatsApp Business Platform, potrai:

  • inviare campagne promozionali
  • inviare risposte automatiche
  • inviare messaggi con pulsanti CTA
  • inviare messaggi programmati
  • monitorare report e statistiche delle campagne
  • importare rubriche personali in CSV

Prova Gratuitamente la piattaforma online WA Smart Business utilizzando tutte le sue funzionalità e scopri i vantaggi per migliorare la tua attività.
CLICCA QUI PER PROVARLA GRATUITAMENTE

 

8 Esempi di messaggi automatici da non perdere

Non sai cosa scrivere nei messaggi automatici e nelle risposte rapide del tuo account aziendale di WhatsApp? Allora non perderti questi 8 esempi di testi da cui prendere spunto:

 

1. Messaggio di assenza classico

Ciao, 
grazie di averci contattato! Al momento non siamo disponibili, ma un operatore ti risponderà il prima possibile.
Saluti 

[il tuo nome]

 

2. Messaggio di benvenuto classico

Buongiorno,
ti diamo il benvenuto su _________ e speriamo di esserti sempre utili. Nelle prossime ore verrai ricontattato da un nostro operatore.
Ti ringraziamo per averci contattato.
A presto

[il tuo nome]

 

3. Messaggio di benvenuto con sconto incluso

Ciao, 

e benvenuto a bordo! Siamo così felici che vogliamo regalarti uno sconto del 20% su tutti i nostri prodotti. Puoi sceglierli cliccando qui www.______

Oppure visita il nostro catalogo completo e scegli quello che desideri. 

Non vediamo l’ora di conoscerti meglio!

A presto

[tuo nome]

 

4. Messaggio di benvenuto con invito all’azione

Salve,

benvenuto su______. Se ti stai chiedendo dove guardare tutti i nostri servizi puoi consultare il nostro catalogo. Lo trovi proprio qui su WhatsApp!

Cosa aspetti? Guarda ora il catalogo e scopri tutte le offerte disponibili.

A presto

[il tuo nome]

 

5. Messaggio automatico per Inviare al cliente informazioni per la prossima prenotazione

Ciao,

Ti ringraziamo per aver prenotato in data ____. Saremo lieti di accoglierti! 

Potrai effettuare il check-in il giorno _____ dalle ore 14:00. Non esitare ad inviarci un messaggio al numero ______ per ulteriori domande.

A presto

[il tuo nome]

 

6. Risposta automatica per Inviare al cliente informazioni sul prossimo appuntamento

Ciao,

grazie per aver fissato un appuntamento con noi il giorno _____. Ti aspettiamo alle ore _____ .

Inviaci un messaggio per ulteriori domande.

 

7. Risposta rapida per i costi di spedizione

Ciao,

grazie per averci scelto e contattato. Le spese di spedizione sono sempre di 9,90 € in tutta l’Italia, isole comprese.

A presto

 

8. Messaggio con rispsota automatica per conoscere le modalità di pagamento

Ciao,

puoi pagare con PayPal, Bonifico Bancario o Carta di Credito. Scegli il metodo di pagamento che preferisci.

A presto

Ti è stata utile questa Mini guida?
Metti subito in pratica i Nostri consigli oppure se vuoi saperne di più scrivici per prenotare una telefonata con un Nostro Esperto.

 

Sai che tipo di messaggio scrivere per convertire subito un Visitatore in un Nuovo Cliente?


Se non riesci a trovare le giuste parole per scrivere un Messaggio Automatico per la tua Azienda, contattaci SUBITO e potrai parlare direttamente con un Esperto!
CLICCA QUI

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vuoi scoprire la Piattaforma #madeinitaly per inviare e ricevere messaggi automatici su WhatsApp collegata a Chat GPT?

© 2012 – 2022  Comunica col WEB®  è un Marchio di CCW Group Srl
Via Torre della Catena 41 – 82100 Benevento

P.Iva: IT01780640627 – N° REA: BN 147813 – Cap. Soc. I.V. €. 10.000