WhatsApp Business: costo e strategie di una piattaforma di successo

WhatsApp Business: costo e strategie di una piattaforma di successo

WhatsApp Business ha un costo? 

Sono tante le persone che si pongono questa domanda e, in particolar modo, i titolari delle piccole e medie imprese.

Negli ultimi anni, infatti, complice la pandemia che ha velocizzato i processi di digitalizzazione aziendali, questi imprenditori hanno finalmente capito le eccezionali opportunità offerte dal digitale.

Tra le numerose tecnologie troviamo anche un’applicazione utilizzata da miliardi di persone. Stiamo parlando di WhatsApp (WA), uno strumento che l’universo Meta ha reso fruttuoso anche per le aziende. E qui torniamo alla domanda di apertura di questo articolo: qual è il costo di WhatsApp Business?

Nessuno. Per le piccole e medie imprese non ci sono costi.

E non è tutto. Non solo WhatsApp per le aziende è uno strumento gratuito, ma è anche possibile mettere in pratica tantissime strategie di successo. Dalla promozione della propria attività a veri e propri meccanismi automatici per rispondere rapidamente ai clienti.

Tutto ciò assolutamente gratis.

In questo articolo vedremo, quindi, come puoi utilizzare gratuitamente l’app di messaggistica più famosa al mondo per la tua attività. Ti illustreremo alcune strategie di successo da applicare oggi senza alcun costo per la tua impresa.

Sei pronto per saperne di più? Continua a leggere.

WhatsApp Business: quali sono i costi e le opportunità?

In un articolo sulle strategie e i suggerimenti per la comunicazione aziendale abbiamo parlato dei brand di successo che hanno saputo utilizzare il WhatsApp Marketing per campagne memorabili.

Anche tu, però, puoi sfruttare a tuo vantaggio le funzionalità di WA Business per:

  1. creare un account pubblico;
  2. condividere informazioni sulla tua attività;
  3. comunicare rapidamente gli orari di apertura del tuo negozio;
  4. mostrare a tutti l’indirizzo web del tuo sito ufficiale;
  5. chattare con i tuoi clienti;
  6. gestire rapidamente le prenotazioni;
  7. condividere il catalogo dei prodotti ai tuoi clienti.

Non sei stanco di aspettare che la tua attività venga conosciuta con il semplice passaparola?

Installando una semplice applicazione gratuita sul tuo smartphone puoi entrare rapidamente in contatto con i tuoi clienti oppure vendere i tuoi prodotti o servizi direttamente da WA Business.

Immagina di poter ricevere tantissime prenotazioni e poterle finalmente gestire senza perdere tempo. Pensa a come puoi sfruttare le ore di lavoro recuperate per alzare sempre di più l’asticella della tua attività.

Solo pochi minuti fa non avevi idea delle sorprendenti opportunità che uno strumento gratuito potesse offrirti. E ora vogliamo darti la prova che puoi usare con successo quest’app con strategie concrete da mettere in pratica subito.

Vuoi sapere quali sono le strategie di WhatsApp Business senza costi nascosti? Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.

 

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3 strategie di WhatsApp Business che non hanno prezzo

whatsapp business gratis

Possono 2 miliardi di persone attive in tutto il globo su WhatsApp sbagliare?

2 miliari di persone in tutto il mondo, di cui 35,5 milioni di utenti attivi solo in Italia sono i numeri che hanno fatto riflettere tanti imprenditori come te.

Ecco perché sono tantissimi i brand che hanno deciso di cogliere i vantaggi dello strumento per i più svariati settori. Ovvero per:

  1. aumentare le prenotazioni del centro estetico;
  2. incrementare le vendite della pizzeria;
  3. gestire al meglio gli ordini di fiori e piante;
  4. velocizzare il flusso di lavoro per i meccanici.

Questi sono solo alcuni esempi di piccole aziende che hanno saputo mettere a profitto un’applicazione gratuita. Puoi farlo anche tu applicando le tre strategie di successo che possono davvero fare la differenza nel tuo settore.

Scopriamole insieme.

1. Usa tutte le funzioni per il WhatsApp Marketing

WhatsApp Business dispone di una lunga serie di funzionalità da usare gratis.

Ecco quali sono:

  • catalogo prodotti: una vetrina su ciò che vendi, dalla foto al prezzo;
  • raccolte (categorie prodotti): hai tanti prodotti o servizi? Dividili in categorie per mostrarli al meglio;
  • messaggi automatici: rispondi rapidamente ai tuoi clienti e fai sapere loro quando non ci sei;
  • QR code: i tuoi clienti possono inquadrare il QR code per raggiungere rapidamente il tuo catalogo;
  • stato di WA Business: comunicazioni estemporanee e creative visibili a tutti i tuoi contatti;
  • link diretto: la via più spedita per visionare il tuo catalogo;
  • etichette: un modo straordinario per conoscere al meglio i tuoi clienti;
  • liste broadcast: elenchi di destinatari a cui puoi inviare comunicazioni, promozioni e altri messaggi.

Non sei ancora convinto? Allora passa alla seconda strategia!

2. Fai Lead Generation grazie a WhatsApp per le aziende

Chiariamo subito un concetto: che cos’è la lead generation? Significa semplicemente che stai generando (generation) nuovi contatti (lead). In altre parole, raccogli dati su chi ti contatta e sfrutti questi dati a tuo vantaggio.

Detto questo, vediamo subito come puoi fare questa attività grazie al WhatsApp Marketing:

  • Crea una landing page, cioè una pagina di un sito web;
  • Crea un modulo di contatti per conoscere nome, cognome, numero di telefono, email dell’utente;
  • Chiedi sempre di dare un consenso informato (GDPR) per rispettare la privacy dell’utente;
  • Prevedi anche un’opzione dedicata per le comunicazioni commerciali;
  • Invia promo, news, offerte e comunicazioni personalizzate alle persone che hanno compilato il modulo (e hanno accettato di ricevere questo tipo di comunicazione).

Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di visitare una pagina di un sito web e lasciare i tuoi dati per ricevere un preventivo o per metterti in contatto con un’azienda o un professionista. Dopodiché sei entrato in una spirale di pubblicità a cui tu non hai mai dato il consenso.

Fai una scelta differente: rispetta la legge!

La normativa sulla privacy, tra l’altro, è molto stringente in merito.

Non puoi assolutamente inviare comunicazioni commerciali a chi non lo ha strettamente richiesto. Ecco perché rispettare la volontà dei tuoi clienti di ricevere o meno comunicazioni commerciali ti eleva a un gradino più in alto rispetto ai tuoi competitor: sei davvero dalla parte dei clienti (ed eviti una multa stratosferica!).

I dati sono una faccenda intricata, ma offrono vantaggi straordinari a chi sa sfruttarli. Scopri perché leggendo la terza strategia.

3. Profila le tue liste grazie alla raccolta dati

La raccolta di dati e informazioni ti offre l’opportunità di conoscere meglio chi decide di scegliere i tuoi prodotti o i tuoi servizi. Infatti, grazie a un modulo di contatti provvisto di GDPR puoi chiedere ai tuoi potenziali clienti:

  • nome e cognome;
  • data di nascita;
  • recapiti e contatti;
  • città di provenienza;
  • preferenze d’acquisto.

E tanto altro ancora! Puoi creare moduli di contatto in cui chiedere tutte le informazioni di cui necessiti per arricchire la tua conoscenza sul tuo target di riferimento.

Attenzione a non esagerare, però. Trova un compromesso tra il tuo desiderio di sapere tutto e la privacy del cliente (che comunque dovrà darti il consenso perché tu utilizzi i dati che ti fornirà).

Ma a cosa serve la raccolta dati? A prenderti davvero cura dei tuoi clienti, ad esempio:

  • augurando un buon compleanno a tutte le persone nate in un determinato giorno;
  • inviando sconti alle persone che vivono in zone limitrofe, per favorire gli acquisti in negozio;
  • inviando a chi acquista maggiormente un determinato prodotto o servizio una promozione dedicata;
  • incentivando l’acquisto di altri prodotti correlati, fino alla vendita di veri e propri pacchetti personalizzati.

Tutto questo è possibile grazie a WhatsApp Business e senza alcun costo nascosto.

Ciò che devi fare adesso è decidere di sfruttare questo strumento gratuito e mettere subito in pratica i nostri consigli.

Dopotutto, sei pronto per incrementare i tuoi guadagni, o no?

Conclusioni

WhatsApp Business è un’opportunità per tantissime aziende e non richiede alcun costo. Infatti, è possibile incrementare i propri profitti in modo assolutamente gratuito, gestendo al meglio il rapporto con i clienti e integrando le molteplici funzionalità dell’app con strategie di marketing strutturate

Cosa stai aspettando? Metti subito in pratica i nostri consigli oppure se vuoi saperne di più contattaci per una Consulenza Gratuita.

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