Smetti di inviare messaggi pubblicitari senza rispettare la Privacy su WhatsApp Business

Smetti di inviare messaggi pubblicitari senza rispettare la privacy su WhatsApp Business

Privacy e Whatsapp Business spesso non vanno di pari passo.

Le piccole e medie imprese inviano illegalmente messaggi pubblicitari su WhatsApp ai propri clienti o li inseriscono in gruppi numerosi senza aver loro chiesto il permesso. Questa pratica, però, è assolutamente vietata. 

Per fortuna, però, è possibile trovare una soluzione al problema attraverso un sistema collaudato e semplice di cui ti parleremo in questo articolo.

Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di lasciare il tuo numero di telefono a un ristorante per prenotare un tavolo. Per poi ricevere un’incredibile quantità di messaggi pubblicitari non autorizzati.

Questo avviene nei più disparati settori, dal centro benessere alla pizzeria, dalla palestra al ristorante. I titolari, infatti, pensano di poter utilizzare quei contatti salvati senza permesso, per poter inseguire i clienti con comunicazioni commerciali o informative.

Facciamo un esempio.

Una pratica molto diffusa e altrettanto molesta è l’inserimento senza consenso esplicito di contatti in gruppi su WhatsApp anche molto cospicui. Immagina di trovare il tuo numero di telefono tra i tanti visibili all’interno del gruppo del barbiere o della palestra. Fastidioso, vero?

Immagina ora che un malintenzionato prenda possesso del tuo numero di cellulare e inizi a fare stalking. Ti chiama in continuazione, ti minaccia, ti intimorisce. Qualcuno potrebbe pensare che uno scenario del genere sia assolutamente impossibile. Invece è già accaduto a molte persone.

Se anche per la tua impresa stai adottando questa pratica molesta, smetti subito!

E non solo perché risulti irritante, ma anche perché questa attività è illegale.

Le conseguenze di queste azioni sconsiderate sono davvero negative:

  • le persone sono stanche di ricevere innumerevoli comunicazioni;
  • i clienti cominciano ad avere una cattiva opinione in merito all’azienda;
  • c’è il rischio di essere sanzionati per aver violato la privacy.

C’è, però, una soluzione che puoi adottare per il rispetto della privacy su Whatsapp Business.

Mirko Martini, come riportato nel suo libro “Come usare WhatsApp Business per vendere”, è riuscito a trovare il metodo per selezionare al meglio le persone che davvero vogliono ricevere le tue comunicazioni commerciali e scongiurare il rischio di una multa.

Nei prossimi paragrafi vediamo cosa si intende per privacy su WhatsApp Business e come tutelarsi dal rischio di sanzioni.

Smetti di inviare messaggi pubblicitari senza rispettare la privacy su WhatsApp Business

Cos’è la privacy in WhatsApp Business?

Per “privacy” si intende il diritto a proteggere la propria vita privata e le proprie informazioni personali.

In sintesi, la normativa GDPR (General Data Protection Regulation) regola la raccolta e il trattamento di dati personali. Inoltre, stabilisce quali cautele adottare per prevenire che i dati vengano diffusi e usati senza il consenso della persona cui si riferiscono.

Il tema della salvaguardia dei dati è molto importante anche per WhatsApp Business.

Sono tanti gli utenti che contattano le imprese per ricevere informazioni su un determinato servizio o per comprare un prodotto. Ciò comporta l’acquisizione, da parte delle aziende, di dati personali quali:

  1. Nome e cognome del cliente;
  2. Numero di telefono;
  3. Indirizzo e-mail;
  4. Indirizzo di casa.

Questi dati sono oggetto di grande preoccupazione, perché potrebbero essere sottratti illegalmente da parte di malintenzionati. Abbiamo già parlato del caso della palestra che ha inserito in un gruppo pubblico dei numeri di telefono privati visibili a tutti.

In più, la sottrazione illecita dei dati potrebbe essere favorita anche dalla negligenza degli imprenditori che non hanno garantito ai propri clienti la sicurezza dei dati raccolti. 

Pertanto, è fondamentale tutelare questi dati e utilizzarli previo consenso esplicito da parte dell’utente. In altre parole, l’utente deve dare il consenso all’invio di messaggi pubblicitari, anche perché realmente interessato a riceverli. Ciò evita alla tua azienda seri problemi e sanzioni anche gravose per la tua attività. 

Vuoi sapere perché nel WhatsApp Marketing la privacy è importante? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: Aggiungi contatti e avvia conversazioni con il QR Code di WhatsApp Business.

Perché è importante rispettare la privacy su WhatsApp per le Aziende?

La gestione e la tutela dei dati dei clienti è essenziale anche per le PMI che utilizzano una piattaforma gratuita come WhatsApp Business. Ciò per molteplici motivi:

  • Evitare conseguenze penali e amministrative nell’uso illecito di dati personali;
  • Garantire la sicurezza dei dati raccolti da attacchi esterni;
  • Migliorare la reputazione del brand;
  • Evitare feedback negativi da parte dei clienti;
  • Evitare che l’account aziendale venga disattivato per aver violato i termini di WhatsApp Business.

Secondo il GDPR, le sanzioni legate alla privacy possono arrivare fino a 20 milioni di euro. E non è tutto. Qualora WhatsApp riceva un gran numero di segnalazioni negative che coinvolgono la tua azienda, la piattaforma potrebbe decidere di limitare il tuo account o addirittura disattivarlo. 

Se non rispetti la normativa, dunque, nella migliore delle ipotesi rischi di trovarti senza un profilo aziendale su WA Business e smettere di comunicare con i tuoi clienti. Nella peggiore, invece, puoi ricevere una multa dal 2% al 4% del tuo fatturato. Le prospettive non sono certo allettanti.

Conviene, quindi, rispettare la privacy prima di usare qualsiasi strategia per la comunicazione della tua azienda su WhatsApp. Per farlo, però, hai bisogno di un metodo che tuteli i dati dei tuoi clienti.

Continua a leggere per saperne qual è il metodo.

WhatsApp e Privacy: come rispettare la normativa nel tuo Business?

Per rispettare la privacy policy di WhatsApp per le aziende, la piattaforma ha introdotto delle importanti modifiche in vigore a partire dal 2021. Ecco quelle più importanti:

  1. Gli utenti devono sapere come verranno trattati i propri dati, una volta consegnati all’azienda;
  2. Se l’utente decide di consultare il catalogo di WhatsApp e acquistare un prodotto direttamente dalla piattaforma viene informato su come i suoi dati vengono condivisi anche con altre piattaforme del gruppo Meta, come Facebook;
  3. Alle aziende è vietato contattare gli utenti senza aver prima ottenuto il loro consenso.

Questi sono i punti chiave attorno cui ruota la protezione della privacy su WhatsApp Business. Ciò ti permette, da un lato, di salvaguardare il tuo account aziendale, che potrebbe essere bloccato, e dall’altro i dati dei tuoi clienti, che potrebbero denunciarti per violazione della privacy.

Come rispettare la normativa? Affidandoti a professionisti del settore che sappiano raccogliere legalmente i dati personali degli utenti evitando alla tua impresa gravi ripercussioni legali.

Comunica col WEB ha, infatti, creato un metodo grazie al quale puoi:

  • ottenere il consenso al trattamento dei dati degli utenti in modo lecito;
  • raccogliere legalmente e automaticamente i dati tramite un sistema appropriato;
  • utilizzare un sistema di automazione dei messaggi per le comunicazioni commerciali conformi al GDPR.

Per mettere in pratica questo metodo, è fondamentale avere una pagina web o un sito internet attraverso cui chiedere il consenso per l’invio di messaggi pubblicitari. Accettando i termini e le condizioni riportate sul sito o la pagina web realizzata appositamente per lo scopo, l’utente ti dà il permesso di inviargli comunicazioni commerciali o informative.

Questo è un vero e proprio sistema collaudato che può davvero fare la differenza nel tuo business. In più ti protegge dal rischio di sanzioni e denunce.

Metti subito in pratica i nostri consigli oppure, se vuoi saperne di più, contattaci per una Consulenza Gratuita.

 

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