Vendere Ricambi auto e moto online con WhatsApp Business

Vendere Ricambi auto e moto online con WhatsApp Business

Vendere ricambi auto e moto online oggi non è mai stato così semplice grazie alle tantissime funzioni di WhatsApp Business.

Negli ultimi anni il settore dei pezzi di ricambio è praticamente esploso sul web. Tantissimi imprenditori lungimiranti hanno già deciso di presidiare i canali digital per incrementare i propri guadagni.

La rapida trasformazione digitale che ha coinvolto quasi tutti i mercati ha spinto i titolari di piccole e medie imprese a fare finalmente il salto di qualità. Se ti occupi di ricambi di autovetture e non hai ancora digitalizzato la tua attività, allora devi assolutamente informarti sui molteplici strumenti gratuiti che puoi sfruttare per il tuo marchio.

Quante volte ti è capitato di non riuscire a gestire la mole di lavoro difficile da organizzare senza l’ausilio di software? Quanto tempo hai perso nell’attesa che un potenziale cliente rispondesse alle tue email o alle tue telefonate?

È il momento di superare questo modo di comunicare antiquato e scoprire tutte le funzionalità disponibili nell’app di messaggistica più utilizzata in Italia e nel mondo.

In questo articolo vediamo come Luca, il titolare di un negozio di ricambi auto, grazie all’utilizzo di WhatsApp Business ha ottenuto risultati incredibili per la sua attività. Ma prima, vediamo quali sono i benefici che anche tu puoi avere se cominci a usare in modo proficuo quest’app gratuita.

Continua a leggere.

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Perché vendere ricambi auto e moto con WhatsApp Business?

Questa è la prima domanda che ci ha fatto Luca nel 2018, prima di convincersi a fare la cosa giusta. Sì, perché utilizzare un account aziendale su WhatsApp gli ha davvero cambiato la vita, dati gli straordinari benefici che ha ottenuto.

Grazie a questo canale, Luca è stato in grado di:

  • Velocizzare gli ordini;
  • Aumentare il numero di commesse;
  • Gestire le comunicazioni in modo ottimale;
  • Differenziarsi rispetto alla concorrenza;
  • Promuovere pezzi di ricambio di veicoli in modo efficace.

Anche tu puoi facilmente ricavare tutti questi vantaggi. Inoltre, non dovrai pagare la piattaforma, perché WhatsApp Business non ha alcun costo. Lo sapevi?

Scommetto che stai già cercando in rete come ottenere l’app in versione aziendale e quali altre stupefacenti informazioni ti sei perso fino a oggi. Niente paura!

Nel prossimo paragrafo ti dirò in che modo utilizzare la piattaforma al meglio per vendere pezzi di ricambio auto e moto.

Come usare il tuo profilo aziendale su WhatsApp per i ricambi auto e moto?

Una delle criticità più grandi per Luca e per tutti coloro i quali lavorano nel settore dei pezzi di ricambio riguarda la gestione e la trasmissione dei documenti di immatricolazione. WhatsApp Business è stato determinante per questo aspetto.

L’app, infatti, è perfetta per ricevere file di testo, pdf, immagini e screenshot in cui vengono riportati i dati di immatricolazione di un veicolo (anno, tipo di veicolo, cilindrata e così via). Questi dati sono fondamentali per poter trovare il pezzo di ricambio compatibile proprio con quel mezzo di trasporto.

In questo modo, Luca ha velocizzato il processo di vendita del prodotto e gli ha permesso di gestire più vendite durante la giornata. Tutto ciò semplicemente inviando e ricevendo messaggi tramite l’app.

Ci sono, però, tante altre funzionalità che puoi adottare per potenziare il tuo business online grazie a WhatsApp Business:

  • Etichette: trova rapidamente i clienti che devono ricevere l’ordine e separali da chi non ha ancora effettuato il pagamento. Le etichette sono un ottimo strumento anche per riconoscere subito il numero di un fornitore o di un cliente;
  • Liste broadcast: un modo rapido ed efficiente di inviare a più persone contemporaneamente lo stesso messaggio e rispettare la privacy dei tuoi clienti;
  • Catalogo: inserisci foto, nome e descrizione dei tuoi pezzi di ricambio. I tuoi clienti potranno visionare i prodotti e metterli in carrello. In più, puoi anche creare un catalogo prodotti collegato a un e-commerce;
  • Stato di WhatsApp Business: una funzionalità utilissima chiamata anche “stories” ideale per comunicare ai tuoi contatti offerte e promozioni a tempo, della durata di 24 ore.

Sai che puoi risparmiare tempo prezioso per la tua attività rendendo automatiche alcune funzioni dell’app? Continua a leggere per scoprire i messaggi automatici.

 

LEGGI ANCHE: WhatsApp Gruppi o Liste Broadcast: qual è la differenza?

Messaggi automatici e risposte rapide per autoricambi

In un precedente articolo sui messaggi automatici di WhatsApp Business abbiamo già parlato di questa eccezionale funzionalità.

Si tratta di comunicazioni inviate automaticamente dall’app, in caso di primo contatto con un utente o in stato di assenza. Ci sono, poi, particolari messaggi chiamati “risposte veloci” che si autocompilano digitando alcune lettere. Una sorta di riempimento automatico che ti salva quando non hai tempo per rispondere alle domande frequenti dei tuoi clienti.

Vediamo alcuni esempi utili da copiare subito per il tuo negozio di ricambi auto:

– MESSAGGI DI BENVENUTO

“Ciao, ti ringraziamo per averci contattato ____

Se hai bisogno di un pezzo di ricambio consulta il nostro catalogo oppure facci sapere come possiamo aiutarti.

A presto,

[nome titolare o attività]”

 

– MESSAGGI DI ASSENZA

“Ciao, 

In questo momento siamo chiusi, ma puoi già chiederci tutto ciò di cui hai bisogno. 

Se sei alla ricerca di un pezzo di ricambio inviaci un messaggio con i dati di immatricolazione del tuo veicolo oppure una foto del libretto di immatricolazione.

Ti risponderemo presto!

Grazie

[nome titolare o attività]”

 

– RISPOSTE AUTOMATICHE

“Inviaci la foto del libretto di immatricolazione e il modello del veicolo”

“Il prodotto è appena arrivato puoi passare a ritirarlo”

Conclusioni

Nel 2018 il titolare di un negozio di ricambi auto, Luca, ha introdotto WhatsApp aziendale per la sua attività riducendo al minimo le comunicazioni via e-mail ed eliminando quelle via fax. In soli due anni, Luca ha triplicato il volume d’affari grazie a una migliore gestione dei clienti e delle vendite.

Con WhatsApp Business, grazie alle funzioni etichette, messaggi automatici, catalogo prodotti, liste broadcast e stories, anche tu puoi vendere ricambi auto e moto con successo. Tutto quello che devi fare è affidarti a professionisti in grado di far fruttare questo canale.

Hai ancora dubbi o non sai da dove iniziare? Contattaci per una consulenza gratuita.

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