WhatsApp Gruppi o Liste Broadcast: qual è la differenza?

WhatsApp Gruppi o Liste Broadcast

Qual è la differenza tra le liste broadcast e i gruppi WhatsApp?

Questa è una delle domande più frequenti che vengono fatte solitamente in rete e che interessano molto i titolari di piccole e medie imprese. Se hai una pizzeria, un negozio di abbigliamento o gestisci un centro estetico, allora questo articolo è proprio quello che fa per te.

Sicuramente saprai cos’è WhatsApp Business, ma sai come utilizzarlo al meglio per incrementare il tuo fatturato ed evitare problemi? Molti imprenditori come te, infatti, pensano di poter avviare una chat con un cliente, inviandogli comunicazioni commerciali, sconti e pubblicità. Non si preoccupano, però, di chiedergli se vuole ricevere questi messaggi.

Hai mai domandato ai tuoi contatti se puoi inviare loro qualsiasi comunicazione? Ti sei mai preoccupato di ascoltare la loro opinione sul fatto che li hai inseriti in un gruppo con altri 200 sconosciuti? Fermati un attimo a riflettere cosa faresti tu se ti succedesse la stessa cosa.

Probabilmente usciresti dal gruppo senza neanche salutare. E allora cosa fare: tornare alla vecchia e-mail? Naturalmente no!

Sebbene sia ancora molto proficuo, l’email marketing nasconde molte insidie: problemi di spam, tassi di apertura vicini allo zero, continue disiscrizioni dalla mailing list. Non si può fare di meglio?

La risposta è nel WhatsApp Marketing e, in particolare, nei gruppi WhatsApp e nelle liste broadcast.

Nei prossimi paragrafi vediamo come funzionano queste due funzionalità, quali sono le differenze e come sfruttarle per il tuo business.

Continua a leggere.

Come funzionano le Liste Broadcast?

Le liste broadcast sono molto utili, ma ancora poco utilizzate. Si tratta di veri e propri elenchi di destinatari che servono per spedire più messaggi contemporaneamente a diversi contatti creando delle conversazioni indipendenti. Inoltre, una volta che hai salvato quella lista, puoi utilizzarla per altri messaggi broadcast, senza dover ogni volta selezionare i singoli destinatari.

Ecco come funziona nel dettaglio questa funzionalità:

  • quando invii un messaggio alla tua lista broadcast, soltanto chi ha il tuo numero salvato in rubrica riceverà il messaggio;
  • i contatti ricevono un messaggio singolarmente, in una chat privata soltanto con te;
  • gli utenti che hai selezionato non sapranno mai di far parte di una lista broadcast;
  • i destinatari delle tue comunicazioni broadcast non sapranno mai chi sono gli altri contatti che fanno parte della lista;
  • un cliente che risponde al messaggio che hai inviato in broadcast invierà la risposta solo a te e a nessun altro;
  • se un contatto non riceve il tuo messaggio, accertati che abbia registrato il tuo numero in rubrica.

Questo strumento è molto utile perché ti consente di risparmiare tempo prezioso e salvaguardare la privacy dei tuoi clienti. Infatti, a differenza dei gruppi WhatsApp dove i numeri di telefono compaiono chiaramente a tutti i partecipanti del gruppo, le liste broadcast permettono di evitare questo spiacevole inconveniente.

Tuttavia, i WhatsApp Groups restano un valido strumento per le tue comunicazioni commerciali e informative. Vediamo come sfruttarli per il tuo business.

A cosa serve un Gruppo su WhatsApp per il tuo Business?

Il gruppo WhatsApp è utile a condividere con più persone opinioni e informazioni, con la possibilità di menzionare gli utenti iscritti al gruppo e gestire le conversazioni in qualità di amministratore della chat.

Con questa funzione, infatti, potrai:

  • coinvolgere più membri del team su un determinato argomento;
  • arricchire le conoscenze dei partecipanti al gruppo condividendo esperienze e idee;
  • esprimere opinioni e condividerle con altre persone;
  • prendere rapidamente una decisione grazie al supporto del gruppo.

Ad esempio, se lavori nell’ambito dell’abbigliamento, creare un gruppo con le tue clienti o i tuoi clienti potrebbe essere l’ideale per lanciare nuovi capi o modelli.

Chi partecipa al gruppo potrebbe esprimere le sue opinioni circa un nuovo paio di scarpe che hai deciso di vendere in negozio. Se nel gruppo si apre un confronto costruttivo e molti iniziano a manifestare un apprezzamento importante su quel paio di scapre, qualcuno alla fine potrebbe decidere di acquistarle. Questa si chiama riprova sociale: se a molti piace, molti lo compreranno. Magari anche perché invogliati da uno sconto speciale in quanto appartenenti a una vera e propria Membership.

Una membership è a tutti gli effetti un gruppo WhatsApp, ma ha una speciale particolarità: è esclusivo. Soltanto i fan più affezionati possono entrare a far parte di questo gruppo dove potrai lanciare nuovi prodotti e dedicare ai tuoi clienti gli sconti più esclusivi.

Ci sono poi le Community, una nuovissima funzionalità rilasciata negli ultimi giorni per WhatsApp Business. Si tratta di insiemi di gruppi in cui gli amministratori possono inviare comunicazioni a più gruppi contemporaneamente. Immagina di avere un gruppo WhatsApp per ogni area aziendale: logistica, ricerca e sviluppo, marketing e comunicazione, magazzino. Se devi inviare una comunicazione che vale per l’intera azienda puoi usare la funzione Community e risparmiare tempo.

La gestione di tutti questi gruppi, però, può essere impegnativa. Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono i trucchi più interessanti per fare al meglio il tuo marketing conversazionale.

I migliori trucchi per gestire i gruppi nel tuo account aziendale di WhatsApp

Così come puoi personalizzare il tuo account di WhatsApp Business, puoi anche impostare al meglio i tuoi gruppi e le tue chat con i clienti.

Ecco quali sono i trucchi più interessanti da applicare subito:

  1. controllare chi ha visualizzato un messaggio e a chi è stato inviato:
    • Premi a lungo sul messaggio che hai inviato nel gruppo
    • Clicca su “Info gruppo”.
    • Di seguito vedrai chi ha letto la tua comunicazione e a chi è stato consegnato il messaggio;
  2. avviare una conversazione privata in una chat di gruppo:
    • Premi a lungo sul messaggio a cui vuoi rispondere.
    • Seleziona “Altro”
    • Poi cliccare su “Rispondi in privato”;
  3. taggare una persona all’interno del gruppo:
    • Digita il simbolo @;
    • Scrivere il nome del contatto che vuoi menzionare;
  4. cercare messaggi in un gruppo: 
    • Da desktop: clicca sulla lente d’ingrandimento in alto a destra e cerca una frase o una parola;
    • Da smartphone: Clicca sul nome della chat di gruppo, scorri la pagina e clicca “Ricerca chat”, quindi cerca la frase o la parola di tuo interesse;
  5. cercare documenti, foto e allegati nella chat di gruppo:
    • Da smartphone clicca sul nome del gruppo,
    • Successivamente cliccare su su “Media del gruppo”;
    • Si aprirà una nuova finestra con 3 Tab diversi divisi per “Media, Doc e Link”;
  6. aggiungere una descrizione del gruppo: 
    • Clicca sul nome del gruppo
    • Nella parte centrale appare “aggiungi descrizione del gruppo” con il riferimento dell’utente e la data di creazione del gruppo;
  7. decidere chi può inviare messaggi all’interno di una chat di gruppo:
    • Clicca sul nome del gruppo
    • Clicca su “impostazioni gruppo”.
    • Puoi decidere se tutti i partecipanti o solo gli amministratori possono inviare messaggi.
      NOTA BENE: questa impostazione può essere impostata solo dagli amministratori del Gruppo
  8. effettuare chiamate e videochiamate di gruppo: da smartphone e da WhatsApp Desktop tocca sull’icona del telefono per chiamare tutto il gruppo oppure sull’icona della videocamera per fare una videochiamata. Al momento la funzione non è disponibile per WhatsApp Web.

Decidere chi potrà inviare i messaggi è molto utile nel caso in cui tu gestisca un gruppo in cui condividere le tue comunicazioni e promozioni senza dover rispondere alle obiezioni e alle domande dei partecipanti.

Ora che conosci tutte queste informazioni, non ti resta che decidere qual è la soluzione migliore per il tuo marketing conversazionale.

Continua a leggere se vuoi sapere se hai davvero bisogno di un gruppo WhatsApp per il tuo business oppure è meglio optare per una lista broadcast.

Meglio una Lista Broadcast o un Gruppo WhatsApp?

Se hai letto attentamente fin qui avrai sicuramente deciso se creare e gestire un normale gruppo WhatsApp o una lista Broadcast.

I gruppi WhatsApp, infatti, sono perfetti per coinvolgere più persone. Fai un brainstorming, condividi notizie e idee. Tutti potranno scrivere e leggere i messaggi degli altri membri del gruppo.

La lista broadcast di WhatsApp, invece, ti farà risparmiare tempo prezioso, se desideri inviare lo stesso messaggio a molti contatti contemporaneamente. Questo strumento è particolarmente utile per aggiornamenti e annunci.

Ovviamente, gruppi e liste si possono anche creare utilizzando WhatsApp per PC o Mac e WhatsApp Web.

Vuoi sapere come creare gruppi e liste broadcast su WhatsApp? Continua a leggere per scoprirlo.

LEGGI ANCHE: Come usare Whatsapp Business da desktop

Creare una Lista Broadcast

Ecco come creare una lista broadcast:

  1. Apri WhatsApp Business, Altre opzioni > Nuovo broadcast;
  2. Cerca o seleziona i contatti che vuoi aggiungere;
  3. Clicca sul segno di spunta.

Gruppo Whatsapp

Invece, se vuoi modificare una lista broadcast procedi in questo modo:

  1. Apri la tua lista broadcast;
  2. Clicca su Altre opzioni > Info lista broadcast;
  3. Nella schermata Info lista broadcast puoi:
    • cambiare il nome della lista broadcast cliccando su Modifica;
    • aggiungere destinatari alla lista cliccando su Aggiungi destinatari.
    • rimuovere destinatari cliccando su Modifica destinatari > “X” accanto ai contatti che desideri rimuovere > segno di spunta

Infine, per eliminare una lista broadcast:

  1. Clicca sulla lista broadcast che desideri eliminare;
  2. Clicca su Elimina lista Broadcast > ELIMINA. Puoi scegliere se rimuovere i file multimediali o lasciarli.
  3. In alternativa, puoi aprire la lista broadcast che desideri eliminare, quindi clicca sul nome della lista o i destinatari > Elimina lista broadcast > ELIMINA.

Nel prossimo paragrafo vediamo come si crea un gruppo su WhatsApp Business.

Come creare un gruppo su WhatsApp

La creazione di un gruppo sull’app di messaggistica più usata al mondo consiste nei seguenti passaggi:

  1. Apri WhatsApp, quindi clicca su Altre opzioni > Nuovo Gruppo. In alternativa, clicca su Nuova chat > Nuovo gruppo;
  2. Cerca o seleziona i contatti da aggiungere al gruppo, quindi clicca sulla freccia verde;
  3. Inserisci l’oggetto del gruppo: questo sarà il nome del gruppo che tutti i partecipanti vedranno.
    NOTA: l’oggetto non può superare i 25 caratteri; puoi aggiungere emoji all’oggetto toccando Emoji; puoi aggiungere un’immagine del gruppo toccando l’icona Fotocamera (puoi scegliere di usare la Fotocamera, la Galleria o la Funzione Cerca sul web). Una volta impostata, l’immagine apparirà accanto al nome del gruppo nella scheda CHAT.
  4. Una volta terminato tocca il segno di spunta verde.

Liste Broadcast

Sai che è possibile invitare qualcuno a entrare in un gruppo tramite un link?

Se sei l’amministratore di un gruppo, puoi invitare altre persone ad entrare in un gruppo semplicemente inviando loro un link. Per condividere un link d’invito:

  1. vai alla chat di gruppo di WhatsApp, quindi clicca l’oggetto del gruppo. In alternativa, tieni premuto il gruppo nella schermata CHAT e clicca su Altre opzioni > Info gruppo;
  2. clicca su Invita tramite link;
  3. seleziona Invia link tramite WhatsApp, Copia link, Condividi link tramite un’altra applicazione oppure Codice QR;
  4. se l’invio è tramite WhatsApp, cerca o seleziona i contatti, quindi clicca su Invia.

L’amministratore può Reimpostare il link in qualsiasi momento per invalidare il link d’invito precedente e crearne uno nuovo.

NOTA: qualsiasi utente di WhatsApp può aggiungersi al gruppo tramite il link d’invito. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare questa funzionalità solo con persone fidate. Inoltre, il link potrebbe essere inoltrato ad altre persone, le quali potrebbero poi entrare nel gruppo senza alcuna autorizzazione.

Per impostazione predefinita, qualsiasi partecipante a un gruppo può cambiarne l’oggetto, l’immagine e la descrizione o inviare messaggi. Tuttavia, è possibile consentire solo agli amministratori di modificare le informazioni del gruppo o inviare messaggi.

Ora sai proprio tutto, o quasi, su come gestire le conversazioni su WhatsApp con un numero elevato di persone. Non ti resta che provare a creare un gruppo WhatsApp, una lista broadcast o le altre novità per trovare la soluzione migliore per il tuo business.

 

Hai ancora dei dubbi? Contattaci e ti daremo tutti i consigli e le strategie più utili per il tuo WhatsApp Business.

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