Lo stato di WhatsApp Business: perché utilizzarlo per la tua attività

Lo Stato di WhatsApp Business

«I messaggi e le storie sono il futuro della condivisione». A dirlo non siamo noi, ma Mark Zuckerberg che sembra le stia pensando tutte per monetizzare con i profili WhatsApp Business. Il padrone di Facebook e della nuova app di messaggistica WhatsApp Business ha introdotto diverse novità, facendo diventare questa app un pilastro della comunicazione tra business e consumer.

Le stories di WhatsApp Business sono un formato interessante da poter utilizzare per il vostro business perché rappresentano un metodo di comunicazione semplice, immediato ed efficace.

Molti brand stanno aumentando l’uso dello storytelling in tempo reale per connettersi al proprio pubblico, costruire il loro brand e aumentare i propri ricavi online.

E allora cosa aspetti? Comincia anche tu a pubblicare e raggiungere il successo del tuo Business attraverso lo Stato di WhatsApp Business.

In questo articolo parleremo delle sue caratteristiche e di come puoi utilizzare questa funzionalità nella tua azienda per farti conoscere e “acchiappare” clienti in modo facile ed economico.

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Lo Stato di WhatsApp Business: caratteristiche e vantaggi

Lo Stato di WhatsApp Business rappresenta l’evoluzione dello stato testuale del nostro profilo WhatsApp e hanno un obiettivo ben preciso: mostrare ad una cerchia ristretta di persone ciò che stiamo facendo in un determinato momento, ti permettono di condividere aggiornamenti con testo, foto, video e GIF.

Whatsapp Business Stato

Le caratteristiche e i vantaggi della funzione “Stories” di WhatsApp Business come canale di informazione promozionale sono:

  • le pubblicità all’interno dello status di instant messaging saranno visibili per 24 ore dal momento della pubblicazione;
  • una spunta verde certificherà l’attendibilità del messaggio emesso da ciascun profilo Business;
  • i messaggi nello status rappresenteranno un’opportunità di marketing per le aziende, che potranno stimolare conversazioni one-to-one direttamente su WhatsApp Business;
  • la comunicazione tramite status, se veicolata con criterio a fronte di una strategia ragionata, metterà l’azienda in contatto con nuovi potenziali clienti.
  •  l’esclusività, il far parte di una selezionata nicchia di persone, che ha accesso a un canale così diretto con voi, creerà nel cliente una maggiore fidelizzazione e troverà dunque molto più interessante quello che state comunicando in quel momento su quel determinato social.

Come usare lo Stato per comunicare con i tuoi clienti

Se non stai utilizzando lo Stato di WhatsApp Business per comunicare con i tuoi contatti stai perdendo uno dei canali più grandi disponibili oggi in rete.

Ti starai chiedendo quale tipo di contenuto pubblicare per raggiungere un vasto pubblico. Semplice, devi:

  • aumentare la consapevolezza del tuo marchio e la fedeltà dei clienti raccontando storie divertenti e umane, ad esempio sulla vita in ufficio o su un evento a cui stai partecipando.
  • utilizzare lo stato in modo “promozionale”. Ad esempio la pubblicazione di immagini o video che evidenziano vendite flash o sconti temporanei sul tuo sito web. Dato che il contenuto scompare dopo 24 ore, questo è un ottimo modo per creare un senso di “Paura di Perderlo“ (in inglese Fear Of Missing Out – FOMO) e indirizzare le persone sul tuo sito.
  • essere propositivo. Devi permettere al proprio pubblico, attraverso le “stories”, di sbirciare nel dietro le quinte oppure di restare aggiornato su un coupon con sconto a tempo. Offrire uno stimolo, ti permette di creare attesa sulle novità relative alla tua professione o al tuo brand.

Perché creare Stories su WhatsApp Business?

La risposta è: perché ci consentono di realizzare un sistema di comunicazione differente rispetto a quelle degli altri social, avendo proprio un carattere più “intimo”.

Queste stories ci permettono di avere un canale molto più diretto e di essere costantemente in contatto con un pubblico interessato. Possiamo infatti essere quasi certi di cosa vogliano conoscere i nostri utenti e quindi andare dritti al puntosenza troppi giri di parole (o anche immagini in questo caso).

Quindi inizia fin da ora ad utilizzare le stories di WhatsApp e capirai il grande potenziale che ha questa funzione, una delle più interessanti da poter utilizzare all’interno del tuo business.

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