WhatsApp Business per le Pasticcerie: 3 strumenti utili

WhatsApp Business per le Pasticcerie

Hai mai pensato di usare WhatsApp Business (WA) per la tua pasticceria?

Appena inizierai a leggere questo articolo comincerai a capire perché tantissimi imprenditori hanno già colto l’occasione di vendere online. E non solo le grandi imprese, ma anche le attività locali che non riescono a sostenere i costi di un E-commerce.

Se sei il titolare di una pasticceria, o ne gestisci una, puoi incrementare il tuo fatturato sfruttando una semplice applicazione gratuita. Stiamo parlando di WhatsApp per le aziende: uno strumento facile, privo di costi nascosti.

Il settore della pasticceria è perennemente in evoluzione. La concorrenza è spietata: nuove attività fisiche aprono nella stessa zona, per non parlare dei bar, che possono vendere prodotti di pasticceria, e pasticceri freelance che realizzano dolci su commissione.

Insieme alle minacce che possono venire dal mercato possiamo individuare anche criticità che emergono all’interno della stessa pasticceria. Ad esempio, quando il cliente perde molto tempo in fila. Magari arriva al bancone e non trova neppure il dolce che si aspettava di trovare.

L’attesa allontana le persone dal prendere una decisione: acquistare un tuo prodotto.

Per aumentare gli acquisti da parte dei nuovi clienti e da quelli di ritorno è necessario puntare su una comunicazione abile non solo nel punto vendita, ma anche attraverso l’uso del marketing conversazionale. Così, avrai finalmente la possibilità di:

  1. Velocizzare i tempi di attesa in fila per la cassa;
  2. Migliorare la gestione delle prenotazioni;
  3. Comunicare in modo diretto con i clienti.

I tuoi clienti possono rapidamente consultare i tuoi prodotti, conoscere in anteprima se un determinato dolce è ancora disponibile oppure prenotarlo direttamente chattando e ritirarlo su appuntamento. Tutto questo grazie a un’applicazione gratuita e facile da usare.

Lo ha capito bene già nel 2019 Michele, il titolare di una pasticceria e caffetteria che ha saputo incrementare le vendite al pubblico e ai ristoranti che fornisce.

Continua a leggere per scoprire quali strategie abbiamo applicato in questo specifico caso studio.

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1. Gestisci le prenotazioni direttamente da WhatsApp Business

Uno dei primi passi per raggiungere stupefacenti risultati è stato aprire un canale aziendale su WA. Michele ha, quindi, avuto la possibilità di:

Non tutti sanno che su WhatsApp per le aziende è possibile gestire in modo ottimale le prenotazioni dei clienti. Puoi dire addio alle lunghe file d’attesa e alle rinunce di quelli che non hanno mai tempo da perdere.

Grazie a un catalogo in cui inserire tutti i tuoi prodotti, corredati di una foto accattivante e di una descrizione esaustiva, puoi già ingolosire i tuoi contatti e invogliare a prenotare una torta o un’intera fornitura per rinfreschi.

Immagina, poi, di inviare un semplice link o un QR code grazie al quale i tuoi clienti raggiungono rapidamente il tuo catalogo. Pensa a tutto il tempo che risparmierai prendendo le prenotazioni direttamente da smartphone.

Infine, una funzione davvero incredibile per gestire il rapporto con i tuoi clienti al meglio è la funzione etichette. Michele l’ha usato per individuare facilmente i referenti dei ristoranti rispetto ai clienti singoli. Immagina quali altri usi potresti farne tu.

E non è tutto. In WhatsApp Business per pasticcerie puoi fare molto di più.

2. Crea una raccolta dedicata ai prodotti stagionali

Le festività e le giornate ricorrenti sono quelle che danno sempre un gran da fare alle pasticcerie. Natale, San Valentino, Pasqua, compleanni e anniversari sono solo alcuni esempi in cui è facile perdersi tra le tantissime prenotazioni.

Gestire tutto questo lavoro è possibile creando una raccolta all’interno del catalogo di WA per le aziende dove:

  1. inserire prodotti speciali dedicati alle festività e alle ricorrenze;
  2. gestire direttamente nella chat i prodotti in esaurimento o che non sono più disponibili;
  3. promuovere le raccolte attraverso le storie di WhatsApp Business.

Grazie alle raccolte personalizzate, Michele è stato in grado di tenere traccia di tutte le prenotazioni per i suoi 53 clienti privati e tutte le 16 aziende della ristorazione che si rifornivano nella sua pasticceria caffetteria.

Tuttavia, c’era ancora una criticità: fare in modo che il cliente avesse sempre la sensazione di essere seguito e ascoltato. Ecco come abbiamo risolto questo problema e contemporaneamente aumentato le conversazioni.

3. Usa i messaggi automatici per incrementare le conversazioni

Una delle funzionalità più affascinanti è quella che ti permette di impostare messaggi automatici su WhatsApp per le aziende. Grazie a questa funzione puoi inviare:

  • messaggi automatici di benvenuto: ti permettono di dare una risposta immediata a chi ti contatta per la prima volta sul tuo profilo aziendale;
  • messaggi automatici di assenza: grazie ai quali comunicare i tuoi orari di apertura e assicurare le persone che saranno ricontattate al più presto;
  • risposte veloci: un modo rapido per formulare una risposta a domande frequenti.

I messaggi automatici sono perfetti per coccolare sempre i tuoi clienti, anche quando ti contattano in orari di chiusura o quando sei momentaneamente non disponibile.

Per Michele, soltanto questa semplice accortezza ha reso più empatico il rapporto con le persone. In questo modo, ha ottenuto maggior fiducia da parte loro e un incremento degli acquisti ricorrenti.

Non sei ancora convinto? Allora continua a leggere quali sono i motivi per cui dovresti scegliere WhatsApp Business anche per la tua attività.

Perché scegliere WhatsApp Business per la tua pasticceria

WhatsApp per le imprese è uno strumento che può offrire interessanti risultati, non solo dal punto di vista del fatturato immediato, ma anche come strategia per accrescere la fiducia dei tuoi clienti nei confronti della tua azienda.

WA Business offre eccezionali vantaggi per la tua pasticceria perché:

  1. è un’app gratuita e facile da usare;
  2. puoi mostrare i tuoi prodotti in catalogo e suddividerli per categoria;
  3. hai un contatto diretto con i tuoi clienti;
  4. gestisci direttamente nella chat le prenotazioni;
  5. puoi segmentare il tuo pubblico grazie alle etichette;
  6. non abbandoni mai il tuo cliente se utilizzi i messaggi automatici.

Seguendo le nostre strategie Michele ha saputo fin da subito incrementare le prenotazioni di oltre il 42%. Alla fine dello stesso anno ha raddoppiato le sue vendite e mantenuto tutti i suoi clienti. Anche tu puoi raggiungere questi straordinari risultati semplicemente applicando ciò che ti abbiamo rivelato.

Metti subito in pratica i nostri consigli oppure se vuoi saperne di più contattaci per una Consulenza Gratuita.

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