WhatsApp Business per Fiorai: quali sono i vantaggi?

WhatsApp Business per fiorai

Sapevi che WhatsApp Business è uno strumento gratuito che puoi utilizzare facilmente anche per vendere fiori e piante? Se la risposta è no, allora ti consigliamo di leggere attentamente questo articolo.

Appena avrai finito di leggere tutto avrai imparato moltissime funzionalità e tante strategie utili per il tuo business. Prima di vedere le soluzioni, però, cerchiamo di visualizzare le tue problematiche ricorrenti.

Anzitutto, se lavori in un negozio di fiori e piante avrai certamente riscontrato le seguenti criticità:

  • Disponibilità limitata di fiori e composizioni floreali;
  • Lunghe attese in cassa;
  • Difficoltà nell’organizzare al meglio i rifornimenti e i flussi di lavoro;
  • Comunicazioni lente e inefficienti.

Quante volte ti è capitato di terminare quella particolare fornitura di fiori e non riuscire a soddisfare le esigenze del cliente di turno? Ottimizzare al meglio il rifornimento di fiori e piante è quello che ti serve se vuoi essere sempre pronto a realizzare qualsiasi composizione floreale richiesta.

Un altro problema molto comune riguarda l’attesa in cassa dei clienti. Molte persone passano dal fioraio per prendere rapidamente un mazzo di fiori da regalare per una nuova nascita oppure per un anniversario. Gestire velocemente queste evenienze può migliorare l’opinione del tuo negozio agli occhi dei tuoi clienti e favorire il passaparola.

Infine, non sei stanco di perdere soldi lasciando in sospeso i messaggi che arrivano da potenziali clienti? Fermati e immagina come puoi incrementare il tuo fatturato rispondendo velocemente a chi ti chiede un’informazione oppure vuole comprare un bouquet nel tuo negozio.

Tutto questo è possibile utilizzando un’applicazione comoda e facile da usare. WhatsApp Business è la risorsa ideale per i fiorai poiché ti aiuta a ottimizzare il lavoro e gestire al meglio i tuoi clienti.

In questo articolo vedremo quali sono i vantaggi che puoi ottenere utilizzando WhatsApp per le imprese. Lo faremo parlando del caso studio di Maria, titolare di “Mondo dei fiori”, il negozio che nel 2018 ha visto un incremento di 61 ordini al mese.

Continua a leggere.

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Aumentare il fatturato grazie al catalogo dei prodotti

Nel primi mesi del 2018, Maria, titolare di un negozio di fiori, ha iniziato a incrementare il numero di prenotazioni mensili grazie all’uso dell’applicazione WhatsApp Business. Il primo risultato vantaggioso che ha ottenuto è stato, dunque, un aumento del fatturato.

Come ha fatto? Attraverso un catalogo dei prodotti disponibile sempre, in ogni ora e per qualsiasi persona volesse consultare i fiori e le piante disponibili. La realizzazione di un catalogo sull’applicazione non richiede uno sforzo eccessivo.

Anzitutto, puoi creare un catalogo suddiviso per categorie o raccolte di prodotti. Per esempio puoi decidere di suddividere ciò che vendi in base a:

  1. Composizioni floreali e bouquet standard;
  2. Composizioni per eventi speciali;
  3. Fiori e piante.

Puoi vendere fiori online in categorie dove mostrare tutte le composizioni e i bouquet disponibili. Inoltre, puoi aggiungere le composizioni floreali realizzate per il matrimonio, per la Festa della Mamma, per una nuova nascita oppure per le ricorrenze speciali.

Infine, puoi aggiungere raccolte con tutti i tipi di fiori e piante disponibili in negozio senza alcun tipo di categorizzazione. Oppure, se hai tanti prodotti floreali, puoi pensare di suddividere le piante per interni e per esterni, piante secche e succulente, sempreverdi o acquatiche. Insomma, puoi scegliere qualsiasi logica per suddividere i tuoi prodotti.

Il catalogo di WhatsApp Business è in grado di ospitare fino a un massimo di 500 prodotti. Le persone, quindi, hanno l’opportunità di consultare un’ampia gamma di fiori e composizioni floreali da scegliere direttamente e comodamente sul proprio smartphone e, poi, ritirare i fiori in sede.

Grazie a questa risorsa molto comoda e offerta gratuitamente dall’applicazione, Maria ha incrementato di 10 volte il suo fatturato. Ha, quindi, deciso di aprire un altro punto vendita per soddisfare un maggior numero di clienti.

E non è tutto! Nel prossimo paragrafo ti diremo qual è il secondo vantaggio che puoi ottenere anche tu, come Maria, usando WhatsApp Business per fiorai.

Leggi anche: WhatsApp Business: costo e strategie di una piattaforma di successo

Migliorare la gestione delle prenotazioni online

Il secondo vantaggio che puoi ottenere anche tu grazie alle strategie del WhatsApp Marketing è una migliore gestione delle prenotazioni online.

Come anticipato, le persone possono avviare rapidamente una conversazione con la tua azienda, magari attraverso la scansione di un QR code. Quindi, consultano comodamente da casa tutti i prodotti disponibili in catalogo e li inseriscono nel carrello. In un certo senso, dunque, i tuoi clienti possono ordinare la composizione o il bouquet floreale di cui hanno bisogno direttamente su WhatsApp.

Tu riceverai una notifica che ti permetterà di:

  • Acquisire più prenotazioni contemporaneamente;
  • Fissare appuntamenti online e senza perdita di dati;
  • Conoscere meglio i clienti che hanno prenotato.

In altre parole, se più clienti visitano nello stesso tempo il tuo catalogo e mettono in carrello i tuoi prodotti, non dovrai più gestirli singolarmente. Ci penserà WhatsApp a organizzare e gestire le prenotazioni al tuo posto. Tu dovrai solo chiedere al cliente qual è la sua fascia oraria preferita per ritirare i fiori.

Grazie a questa organizzazione impeccabile puoi preparare in modo anticipato tutte le composizioni e i bouquet. Inoltre, se ti manca un determinato fiore, puoi provvedere alla sua fornitura e arrivare preparato al giorno della consegna. Inoltre, non avrai più il problema dei “fogli volanti”. Perdere prenotazioni e trovarti nel caos è un ricordo lontano!

E ancora, puoi far in modo di conoscere (e riconoscere) rapidamente i tuoi contatti. Tramite le etichette, infatti, puoi classificare i numeri in rubrica distinguendoli tra fornitori e clienti. Oppure, puoi etichettare gli stessi clienti distinguendo tra chi ha saldato e chi ha prenotato, ma non ha ancora ritirato la merce.

Insomma, hai l’occasione di mettere in campo tantissime risorse che possono davvero fare la differenza nel tuo negozio di fiori.

Vuoi sapere qual è il terzo vantaggio che puoi ottenere semplicemente scaricando un’app gratuita? Continua a leggere per scoprirlo.

Costruire relazioni di valore con i clienti

Uno dei benefici più importanti che puoi ottenere attraverso WhatsApp per le aziende, al di là di ogni fatturato, è il contatto diretto e sincero con i tuoi clienti. Costruire relazioni durature con chi decide ogni volta di scegliere il tuo negozio di fiori è fondamentale.

Fidelizzare i clienti e fare in modo che si instauri un rapporto di fiducia nel tempo è ciò che è riuscita a fare Maria utilizzando i messaggi automatici.

Immagina che una persona ti contatti per sapere quali sono gli orari di apertura del tuo negozio. Vuole passare ad acquistare una corona di alloro per la laurea della figlia. Tu, però, non puoi rispondere perché sei impegnato a realizzare una composizione floreale.

Qual è la soluzione? WhatsApp Business te ne dà tre:

  1. Messaggi di benvenuto: dai il benvenuto a quello che sarà un cliente. Il messaggio parte in automatico appena un nuovo contatto ti invia un messaggio;
  2. Messaggi di assenza: la persona ha sbagliato momento? Un messaggio automatico viene inviato per dirle che sarà presto ricontattata;
  3. Risposte veloci: basta digitare un tasto per avere una frase precompilata. Inviala a chi ti fa una domanda frequente.

Hai bisogno di alcuni esempi di messaggi automatici da copiare e incollare sul tuo WhatsApp Business? Allora leggi questi testi immediati e intuitivi.

Messaggio di benvenuto per il tuo negozio di fiori

Buongiorno,

ti diamo il benvenuto su _________. 

Un nostro operatore ti ricontatterà il prima possibile.

Intanto, se non hai ancora scelto la tua composizione floreale, ti invitiamo a consultare il nostro catalogo online cliccando qui > link

Ti ringraziamo per averci scelto.

A presto,

[il tuo nome]

Messaggio di assenza per fiorai

Ciao, 

grazie di aver contattato _________! Al momento non siamo in negozio, ma ti ricontatteremo in orario di apertura.

Intanto consulta il nostro catalogo per scoprire tutti i fiori e le piante disponibili. 

Saluti 

[il tuo nome]

Risposta veloce per domande sulla prenotazione di prodotti floreali

Ciao, 

ti ringraziamo per aver prenotato la tua composizione floreale. Facci sapere a che ora preferisci ritirare il tuo ordine. 

Hai bisogno di una frase carina da scrivere sul bigliettino? Possiamo fornirti la giusta ispirazione!

A presto,

[il tuo nome] 

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