WhatsApp Community: la nuova funzione per il Business

WhatsApp Community

WhatsApp Community è la nuova funzionalità rilasciata in versione beta per iOS dall’applicazione informatica di messaggistica istantanea che dal 2014 è entrata nel gruppo Meta di Mark Zuckerberg.

Le Communities rappresentano un’opportunità imperdibile per le aziende che vendono i propri prodotti e servizi attraverso WhatsApp Business.

Questa nuovissima funzione è stata rilasciata il 14 aprile 2002 e sta già esprimendo il suo potenziale per tantissime attività. Il rilascio della funzione è in corso su ogni dispositivo e presto sarà visibile nell’ultima versione dell’app.

In questo articolo vogliamo spiegarti quali sono le novità e come puoi utilizzarle per la tua impresa.

Continua a leggere.

Novità: quali sono le funzioni inserite?

A metà aprile, Mark Zuckerberg ha dichiarato in un messaggio di lancio su Facebook le ultimissime novità legate alle Community su WhatsApp. Ecco quali sono le funzionalità aggiuntive già rilasciate:

  1. Reazioni ai messaggi: come su Facebook (e sui messaggi scambiati su sistemi iOs) è possibile lasciare un’emoji ai messaggi. In questo modo, si condivide una reazione senza congestionare il gruppo con messaggi superflui;
  2. Moderazione della chat: gli amministratori possono rimuovere i messaggi di un contatto, ad esempio se sta violando le regole del gruppo;
  3. Condivisione di File fino a 2GB: finalmente possiamo condividere file pesanti senza dover passare alla concorrenza;
  4. Chiamate audio di gruppo fino a 32 partecipanti: voglia di meeting? Con le chiamate audio allargate puoi fare un briefing con tutto il team senza stress.

Il futuro di Whatsapp Business è nella Community. Non vediamo l’ora di vedere l’aggiornamento rilasciato su tutti i dispositivi!

WhatsApp Community: anteprima per dispositivi mobili

WhatsApp Community: cos’è e a cosa serve?

Una Community è un insieme di più gruppi all’interno della quale confluiscono gli utenti che appartengono a quei determinati gruppi. In altre parole, un amministratore che gestisce più gruppi contemporaneamente può creare una community in cui aggiungere tutti i gruppi che amministra.

Facciamo un esempio per essere più chiari.

Sei il capo operativo della tua azienda che è costituita da 50 dipendenti suddivisi in 10 team. Ogni gruppo si occupa di un aspetto operativo del tuo prodotto: dalla logistica alla packaging, dal marketing digitale al commerciale.

Immagina ora di dover comunicare urgentemente una novità a tutti i team che lavorano nella tua azienda.

Probabilmente invierai una e-mail che si perderà nel flusso di comunicazioni che congestionano la casella di ogni risorsa. Come puoi, quindi, entrare in contatto con tutti i tuoi dipendenti in modo rapido e semplice?

Attraverso WhatsApp Community puoi raccogliere in un’unica chat più gruppi contemporaneamente. Puoi gestire più communities da solo oppure con la collaborazione di più moderatori.

Tuttavia, per conoscere tutti i dettagli della nuova feature, dobbiamo aspettare nuovi aggiornamenti. Intanto, però, vediamo insieme qual è la differenza tra questa inedita funzionalità e quella già impiegata da diversi anni: i gruppi.

Leggi anche: WhatsApp Business: strategie e suggerimenti per la comunicazione aziendale

Liste Broadcast, Gruppi WhatsApp e Community: quali sono le differenze?

Sicuramente conoscerai i gruppi WhatsApp: dalle moltitudini silenziate anno dopo anno per organizzare il Capodanno al gruppo del calcetto dove scambiarsi anche barzellette e battute sagaci. È il mondo delle chat condivise a più amici contemporaneamente in cui inviare foto, video e file testuali.

I gruppi WhatsApp sono utili anche per le aziende che possono comunicare con i propri clienti tramite l’app di messaggistica istantanea. Grazie a questa funzione, infatti, è possibile:

  1. Inviare un messaggio a più utenti che fanno parte del gruppo;
  2. Menzionare una singola persona all’interno della chat;
  3. Aggiungere contatti tramite QR code;
  4. Personalizzare l’immagine e la didascalia del gruppo;
  5. Unire due gruppi WhatsApp.

Pensiamo, ad esempio, a un fornitore di servizi che ha bisogno di comunicare a entrambi i soci di una stessa società. In questo caso, è possibile creare un gruppo e inviare messaggi rapidi in una chat comune.

Tuttavia, è possibile che i clienti di uno stesso fornitore non si conoscano tra di loro. In tal caso, il fornitore di servizi potrebbe utilizzare la funzione “lista broadcast” grazie alla quale creare conversazioni singole attraverso un’unica lista di contatti a cui inviare il medesimo messaggio.

Scopri come aumentare le tue vendite con WhatsApp Business leggendo GRATIS il nuovo libro per aziende e professionisti.

Da un lato, quindi, abbiamo la chat di gruppo, dove gli utenti possono compartecipare alla conversazione e scambiarsi idee e messaggi. Dall’altro, invece, le liste broadcast dove si ha una comunicazione del tipo “uno a molti”, ovvero dall’azienda a ogni singolo cliente.

La Community, invece, si colloca a un livello più in alto: gruppi di persone che scambiano messaggi con altri gruppi di persone, in una comunicazione “molti a molti”. Un po’ come succede all’interno di un social network, ma senza le stesse dinamiche.

Infatti, le communities resteranno private e non sarà possibile da parte di utenti terzi cercare le communities o entrare in contatto con gli utenti appartenenti ad una determinata community, come avviene per altre app di messaggistica istantanea.

Come funzionano, quindi, le communities di Whatsapp? Continua a leggere per scoprirlo.

Come funzionano le Communities su WhatsApp?

Chi ha la Beta Vers di WhatsApp Business può già prendere visione del nuovissimo aggiornamento.

Questo “gruppo di gruppi” consente a uno o più amministratori di:

  • Creare una Community, personalizzandola con un nome, una didascalia e un’immagine, come per i gruppi singoli;
  • Inviare messaggi a più gruppi unificati;
  • Aggiungere fino a 10 gruppi;
  • Invitare nuovi partecipanti alla Community manualmente o tramite link.

Queste sono le caratteristiche principali della nuova funzione di cui stiamo aspettando trepidanti il rilascio. Tuttavia, sarà necessario aspettare ancora un po’ di tempo prima di approfondire come usufruire di questa interessante novità non soltanto dal punto di vista delle vendite, ma anche per coordinare i diversi team all’interno della stessa azienda.

Alcune ipotesi sul funzionamento della feature, infatti, riguardano la creazione di thread, ovvero flussi di conversazioni appartenenti allo stesso tema. In questo modo, persone appartenenti a gruppi differenti possono coordinare un’attività che richiede conoscenze multidisciplinari.

 

Il futuro di Whatsapp Business è nella Community. Non vediamo l’ora di saperne di più.

 

Continua a leggere il blog di Comunica col WEB per nuovi aggiornamenti sul mondo di Whatsapp Business oppure contattaci per una consulenza gratuita.

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vuoi scoprire la Piattaforma #madeinitaly per inviare e ricevere messaggi automatici su WhatsApp collegata a Chat GPT?

© 2012 – 2022  Comunica col WEB®  è un Marchio di CCW Group Srl
Via Torre della Catena 41 – 82100 Benevento

P.Iva: IT01780640627 – N° REA: BN 147813 – Cap. Soc. I.V. €. 10.000