Sfruttare Facebook Messenger come strumento di marketing

Facebook messenger

Secondo un rapporto sullo stato dei social condotto nel 2019 da Buffer, ancora oggi i tre quarti delle aziende non si affidano alla messaggistica tramite app per il cosiddetto marketing conversazionale.

 

Applicazioni come Facebook Messenger sono quotidianamente utilizzate da più di un miliardo di utenti attivi sparsi in tutto il mondo, ecco perché questa breve guida si propone di fare il punto sulle tante possibilità ancora inesplorate di messenger e delle forme di utilizzo di questa piattaforma come strumento di marketing.

 

Fare content marketing

Quando si parla di content marketing ci si riferisce a quell’insieme di contenuti che permettono ad un’azienda di attirare nuovi clienti attraverso la promozione dei loro prodotti e soprattutti la condivisione di contenuti utili per il proprio pubblico di riferimento: si parla quindi di post, ebook, video e tanto altro. Facebook Messenger è la piattaforma di diffusione migliore per questi contenuti, in quanto può essere utilizzato in modalità broadcast, ed è anche possibile automatizzare il processo di invio dei messaggi ad ogni aggiornamento del feed.

 

Condividere un evento

Dopo aver creato un nuovo evento, Facebook Messenger permette di condividere velocemente le date di lancio, le informazioni pratiche, l’eventuale disponibilità di biglietti scontati a numero limitato, ringraziamenti e inviti all’azione (call to action).

 

Conoscere meglio i clienti

La conoscenza dei clienti è fondamentale per un’attività di ecommerce, che necessita di sapere quali sono le preferenze, gli interessi e le caratteristiche tipiche del proprio pubblico. La conoscenza dei propri clienti permette una comunicazione migliore e personalizzata, che può portare a delle campagne pubblicitarie più mirate. Una modalità di utilizzo molto interessante è anche quella chatbot; per capirne le potenzialità basta guardare come già si muovono grandi aziende come H&M che, attraverso un botshop implementato su un’app di messaggistica (Kik), suggerisce stili ed abiti partendo dalle preferenze degli utenti.

 

Attirare contatti qualificati e portarli all’acquisto

Un fattore chiave per un’azienda online è l’attenzione dei visitatori occasionali, che nel migliore dei casi possono essere convertiti in potenziali clienti. Offrire la possibilità di iscriversi al proprio canale Facebook Messenger permetterà loro di ricevere (quando opportunamente create) news relative ai contenuti, cataloghi dei prodotti in pdf, link relativi alle richieste di preventivi o di richiesta per una prova gratuita. Tutti elementi che possono rendere qualificati quei contatti e, attraverso un percorso mirato, trasformarli in clienti.

 

Fornire assistenza veloce

Forse uno degli utilizzi più importanti è il customer care!

Facebook Messenger è una delle applicazioni preferite dai clienti per entrare in contatto con le aziende, essendo collegata direttamente al social network. Le aziende hanno così la possibilità di inviare comunicazioni di servizio e di mettere a disposizione dei clienti un team di operatori specializzati per gestire le problematiche più avanzate.

Il servizio può anche essere parzialmente automatizzato attraverso l’uso di un chatbot. Uno dei migliori esempi è quello di una catena di supermercati degli stati uniti, la WholeFoods, che utilizza un bot per indirizzare i clienti verso il negozio più vicino.

Un altro valido esempio è quello che riguarda la 1–800 Flowers, che tramite bot permette ai clienti di ordinare i propri regali floreali e di recapitarli all’indirizzo desiderato.

Il marketing conversazionale diventa quindi uno strumento indispensabile per le aziende che vogliono consolidare la propria presenza all’interno di un mercato sempre più competitivo.

Ovviamente è necessario approfondire le tecniche e le strategie di utilizzo di questo strumento, che qui sono state solamente accennate, tenendo sempre bene a mente gli obiettivi in fase di creazione dei propri post e del materiale informativo pubblicato, delle soluzioni a disposizione, le possibilità di sviluppo e le modalità di coinvolgimento costante del pubblico.

Investire nella propria azienda attraverso una campagna di marketing che passi anche dalle applicazioni di messaggistica istantanea permetterà un rapido coinvolgimento del pubblico.

Un dato conclusivo che chiarisce bene la situazione: nonostante l’80% delle aziende utilizzi facebook, il 71% di esse non tiene conto di messenger come strumento promozionale.

Perché non approfittarne dunque?

Contattaci per info

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vuoi scoprire la Piattaforma #madeinitaly per inviare e ricevere messaggi automatici su WhatsApp collegata a Chat GPT?

© 2012 – 2022  Comunica col WEB®  è un Marchio di CCW Group Srl
Via Torre della Catena 41 – 82100 Benevento

P.Iva: IT01780640627 – N° REA: BN 147813 – Cap. Soc. I.V. €. 10.000