Qr Code, cosa sono e a cosa servono

QR Code di Whatsapp

Qr Code è l’abbreviazione di quick response code (risposta rapida) per permettere proprio una rapida decodifica del suo contenuto. Essi sono codici a barre bidimensionali, ovvero a matrice, composti da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata ed occhiali riposti negli angoli. La loro finalità è quella di memorizzare informazioni solitamente destinate a essere lette tramite smartphone o tablet. In un solo codice possono essere contenuti fino a 4.296 caratteri alfanumerici.

I Qr Code possono contenere informazioni di vario tipo: testo, link a pagine web, sms, email ed immagini, [wplink href=”http://www.generaqrcode.it/”]vedi esempio[/wplink]

L’Italia, è al terzo posto subito dopo Germania e Spagna ad utilizzare i [wplink href=”http://www.generaqrcode.it/”]Qr Code[/wplink]. In soli 3 anni, l’utilizzo dei Qr Code è cresciuto del 75%. Secondo uno dei più autorevoli studi di settore (ricerca di ComScore MobiLens) di febbraio 2014 “l’utente tipo” in Italia legge almeno 5 codici Qr al mese, ha tra i 22 e i 55 anni ed è prettamente di sesso maschile con uno share del 74%.

Il 69.2% vengono utilizzati principalmente dalle aziende per fornire approfondimenti su prodotti/servizi verso i consumatori: in maniera istantanea gli utenti riescono a conoscere numerosi dettagli relativi all’azienda ed alle sue creazioni. Zara, Bershka e H&M sono modelli per l’impiego dei Qr Code per offrire questo tipo di servizio, inoltre grazie alle app gratuite dei rispettivi brand, scannerizzando i Qr Code una volta nello store è possibile sapere se il capo scelto è disponibile e in che taglia e colore.

Il 36.4% vede il mondo dell’informazione, legato però agli eventi  e alle iniziative sociali e alle ONLUS (18.6%).

Il 17.6% seguono gli utenti con la realizzazione di buoni sconto, coupon e offerte speciali, e infine, quelli che permettono il download di applicazioni (14.8%).

E’ possibile poter creare propri Qr Code gratuitamente, visitando il sito Genera Qr Code.it

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vuoi scoprire la Piattaforma #madeinitaly per inviare e ricevere messaggi automatici su WhatsApp collegata a Chat GPT?

© 2012 – 2022  Comunica col WEB®  è un Marchio di CCW Group Srl
Via Torre della Catena 41 – 82100 Benevento

P.Iva: IT01780640627 – N° REA: BN 147813 – Cap. Soc. I.V. €. 10.000