Perchè utilizzare Facebook Audience Insights e i suoi vantaggi

AUDIENCE INSIGHTS

L’analisi del Target è un aspetto di rilevanza cruciale di ogni strategia di marketing che aiuta a capire chi sono i propri clienti ideali su cui poter incentrare l’intera comunicazione. Basta pensare, per esempio, di voler lanciare un nuovo prodotto oppure entrare in un nuovo mercato e di voler identificare in modo preciso il gruppo di persone più adatte al proprio Business, accomunate da interessi, dati e connessioni specifiche. Come fare? Con Facebook Audience Insights che il social network di Mark Zuckerberg mette a disposizione GRATUITAMENTE.

In base ai dati che emergono dall’uso di Audience Insights di Facebook, potrai indirizzare la tua pubblicità su Facebook a un target specifico e mirato, anziché disperdere Budget su un target ampio e generico.

Tutto ciò si traduce in risparmio di costi e ottimizzazione del risultato.

Cos’è Facebook Audience Insights

Audience Insights (in italiano: Insights sul pubblico) è uno strumento Gratuito di Facebook che permette di analizzare un pubblico, di fornirci informazioni estremamente utili su un gruppo di persone come: aspetti demografici, pagine seguite su Facebook, attività sul social network, dispositivi utilizzati. Uno strumento che ci aiuta a capire come trovare il target perfetto per le proprie inserzioni.

Audience Insights di Facebook

Come usare Audience Insights

  • accedere al Gestore Inserzioni (accessibile dal link www.facebook.com/ads/manager ) o al Business Manager, al menu Strumenti > Insights sul Pubblico (link diretto);
  • selezionare il pubblico che si vuole prendere in considerazione: la scelta può ricadere sulle persone connesse alla Pagina o su tutte quelle presenti su Facebook;
  • una volta aperta la schermata principale, il menu a sinistra ti permette di filtrare il pubblico in base ad alcune caratteristiche come luogo, età, genere etc. La piattaforma restituisce le dimensioni del pubblico scelto in termini di utenti attivi al mese.

Sono disponibili quattro schede in Audience Insights di Facebook:

  1. dati demografici  in cui troviamo dei grafici per età e genere, situazione sentimentale, istruzione e titolo professionale; le barre grigie rappresentano le medie per tutti gli utenti Facebook di quel segmento e le blu il pubblico che stiamo analizzando, utile per sapere se una caratteristica specifica rientra nella media degli utenti Facebook.
  2. “Mi piace” sulla Pagina dove è possibile scoprire quali sono le categorie di interessi più diffuse nel pubblico e le pagine che segue maggiormente su Facebook. Questa sezione ci dà immediatamente alcuni spunti sugli interessi da impostare per le campagne di acquisizione. Uno dei dati più importanti è il punteggio di affinità che definisce quanto è probabile che il tuo pubblico possa mettere Like a una pagina rispetto a tutti su Facebook, inoltre, alcune pagine possono anche essere disponibili come interessi da impostare nella campagna Ads.
  3. Luogo, sezione dove si possono individuare le aree geografiche in cui il pubblico selezionato è più presente.
  4. Attività, dove è possibile capire se si tratta di un pubblico molto attivo su Facebook, se agisce sulle inserzioni, sulle pagine e sui post, che dispositivi usa per visitare le pagine.

I valori restituiti dall’analisi su Audience Insights sono sempre espressi in termini percentuali e paragonati alla media generale su Facebook, in modo da restituire una fotografia precisa delle caratteristiche che contraddistinguono il pubblico della Pagina rispetto al pubblico generico del social network.

Se i dati ottenuti sono insufficienti o i fan della pagina sono troppo pochi e non ci permettono di avere le informazioni necessari per creare una campagna ottimizzata, è necessario usare altri metodi per identificare il proprio pubblico, potrebbe essere utile usufruire di tool esterni.

Dopo aver analizzato tutti i dati ricordati di salvare i tuoi segmenti di pubblico in modo da poterli utilizzare nelle campagne pubblicitarie di Facebook successivamente. Puoi anche aprire un pubblico salvato che hai creato in precedenza. In alto trovi le voci che consentono di salvare l’audience creato e aprirne uno già salvato in passato.

Perché utilizzare Audience Insights

Audience Insights, dunque, è uno strumento fondamentale per avere un’idea di chi sono le proprie Buyer Personas ovvero coloro che effettivamente poi potrebbero generare una conversione. Questo strumento è importante anche per capire qual è il posizionamento nel mercato della propria attività. Se vedo che i miei fan sono per lo più studenti e sono interessati a marchi con costi più accessibili, difficilmente potrò pensare di vendere prodotti a prezzo più elevato di quello a cui sono abituati. Inoltre dovrò adattare il mio tone-of-voice e quindi preferire un copy leggero e dinamico.
Inoltre, gli Audience Insights possono essere combinati con i dati di Google Analytics che, sebbene più generici, tendenzialmente dovrebbero essere in linea con quanto ci dice Facebook.

Conclusioni

Nel gestire una campagna pubblicitaria su Facebook e determinare il successo dei tuoi annunci, non devi preoccuparti soltanto di creare un annuncio coinvolgente e  offrire un buon prodotto o servizio, ma anche di raggiungere il giusto segmento di pubblico. Durante l’ideazione delle campagne, si tende a sottovalutare quest’ultimo fattore, e la pianificazione del target diventa un mero esercizio meccanico. Dopo aver letto questo articolo ti sarai già reso conto come un target ben strutturato rappresenti un asset strategico e non deve essere assolutamente sottovalutato.

Quindi, se desideri che la tua campagna sia performante, è necessario restringere il pubblico e concentrarsi solo sulle persone che potrebbero essere interessate alla tua offerta. Per capire come ottenere questo risultato puoi contattarci, i nostri esperti ti aiuteranno ad usare questo strumento fondamentale per analizzare il target a cui ti rivolgi, conoscendone interessi, comportamenti e abitudini e creare contenuti mirati in grado di attrarre e coinvolgere gli utenti.

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