Come aprire uno shop su Instagram

Shop su Instagram

Instagram è il Social Network (acquisito da Facebook) dedicato alla pubblicazione di foto e video. Ormai tutti lo conoscono, lo usano quotidianamente e in tanti lo utilizzano come fosse una rivista di settore dove prendere spunto prima di acquistare.

Acquistare su Instagram?  Sì, si può!

Come aprire uno shop online su Instagram?

Gli sviluppatori di Instagram si sono accorti che le persone utilizzavano il social – come già detto – come un giornale da consultare e spulciare per qualche consiglio in vari settori: moda, arredamento, giardinaggio. Per tale motivo il social network ha lavorato per l’inserimento di una nuova funzionalità che rendesse possibile lo shopping attraverso la propria app. Questa modalità shopping consiste nel taggare un prodotto presente in una foto così che l’utente possa acquistarlo direttamente sulla piattaforma social. Cliccando, infatti, sull’immagine del post si possono trovare tutte le informazioni utili del prodotto (nome, prezzo e descrizione)

Shopping nelle Storie di Instagram

Uno dei vantaggi dello shopping su Instagram è che si può fare ovunque: su Stories e in Esplora.

  • Shopping su Stories

Instagram ha dato l’opportunità alle aziende di aggiungere tag per lo shopping nelle storie (contenuti che durano 24 ore). Appena l’utente farà clic sull’adesivo all’interno di Instagram Stories, verrà indirizzato al sito e-commerce dove potrà avere tutte le informazioni che desidera del prodotto e completare l’acquisto online.

  • Shopping in Esplora

La sezione Esplora non permette solo di seguire gli account che più piacciono agli utenti ma anche di dedicarsi allo shopping, che diventa un motivo in più per accedere sul social con maggiore frequenza.

Il canale dedicato allo Shopping si basa su algoritmi particolari (in base agli interessi) in grado di mostrare il post a chiunque abbia il desiderio di fare nuove scoperte.

Come attivare lo shopping su Instagram?

Prima di procedere, per vendere, sarà necessario utilizzare un account Business su Instagram oppure un account aziendale Instagram. I passaggi da seguire sono:

1. Verificare che l’ azienda e l’ account soddisfino dei requisiti:

  • l’azienda si trovi in un MERCATO SUPPORTATO;
  • abbia un prodotto idoneo;
  • rispetti l’ACCORDO CON L’ESERCENTE e le NORMATIVE SULLE VENDITE;
  • possieda un dominio di un sito web da cui intende vendere

2. Collegare il profilo aziendale di Instagram a un catalogo di Facebook

Per procedere a creare la modalità di shopping su Instagram c’è bisogno di aprire un Account Aziendale (che è il tipo di account riservato alle aziende), il quale necessita a sua volta di una pagina Facebook d’appoggio.

Gli account business si distinguono da quelli standard (che sono destinati solo ai fini personali) per svariate funzioni come la possibilità di creare promozioni si Instagram e aggiungere informazioni ad hoc sulla propria attività (come il numero di telefono, l’e-mail e il luogo in cui ci si trova) e altro ancora.
Per creare un account business su Instagram, devi aprire l’app ufficiale del social network sul tuo smartphone o tablet, accedere al tuo profilo, pigiare sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra, scorrere fino alla voce crea un profilo aziendale o alla voce passa a un account aziendale (nel caso tu voglia convertire subito il profilo che stai utilizzando) e collegare la pagina Facebook relativa alla tua azienda.

3. Attendere l’analisi del tuo account

Per ottenere l’accesso alla funzione Shopping sarà necessario che il tuo account Instagram venga analizzato. Solitamente questo processo ha una durata di pochi giorni, ma nel caso di un’analisi più approfondita potrebbe richiedere un tempo maggiore.

4. Aggiungere i tag o gli adesivi dei prodotti su Instagram

Per taggare i prodotti in un post di Instagram, carica una foto come fai di solito e, prima di pubblicarla, segui queste istruzioni:

  1. Tocca “Aggiungi foto”.
  2. Aggiungi una didascalia.
  3. Tocca su “Tagga i prodotti”.
  4. Tocca la foto.
  5. Cerca un prodotto.
  6. Seleziona un prodotto.
  7. Tocca “Fine”.
  8. Tocca “Condividi”.

Per gli adesivi di shopping devi – dopo aver selezionato l’immagine della tua storia e prima di pubblicarla – seguire questa procedura:

  1. Tocca l’icona dell’adesivo in alto a destra.
  2. Seleziona l’adesivo del prodotto nell’area degli adesivi.
  3. Seleziona il prodotto del tuo catalogo che desideri mettere in evidenza.
  4. Sposta l’adesivo del prodotto dove vuoi che venga visualizzato nella tua storia (il colore del testo nell’adesivo del prodotto può essere modificato toccando l’adesivo).
  5. Condividi la tua storia.

Come collegare Instagram a WhatsApp Business e Vendere

È molto probabile che i nuovi clienti, esistenti e potenziali navigano su altre piattaforme, come Instagram e Facebook. Se crei una Pagina aziendale, è il luogo ideale per aumentare ulteriormente la notorietà dell’azienda e dei prodotti e avviare nuove conversazioni.

Campagne FB-IG su WhatsApp Business

È possibile collegare WhatsApp Business a Instagram e Facebook, e più precisamente a una pagina o a un profilo.
Ciò offre ai tuoi clienti la possibilità di connettersi alla tua attività direttamente dal loro social network preferito.
Quando colleghi WhatsApp a Instagram, il tuo numero di telefono apparirà come modalità di contatto e permetterà ai tuoi clienti di inviarti un messaggio diretto.
Grazie a questo collegamento è possibile sincronizzare anche tutte le informazioni relative alla tua attività
permettendoti di aggiornare il tuo profilo di WhatsApp Business con le stesse informazioni presenti.

Per collegare WhatsApp al tuo account Instagram devi convertire quest’ultimo, se non lo hai già fatto, in un account creator.
In seguito al collegamento, all’interno del tuo Instagram, apparirà tra le opzioni di contatto, la possibilità di contattarti attraverso WhatsApp in modo diretto.

Come collegare WhatsApp Business a Instagram:
● Accedi al tuo profilo e clicca su Modifica Profilo;
● Clicca su Opzioni di contatto nella voce Informazioni aziendali pubbliche;
● Seleziona WhatsApp;
● Seleziona il numero WhatsApp che vuoi collegare o aggiungine uno nuovo;
● Conferma con il codice che ricevi in notifica su WhatsApp Business.

A questo punto l’icona di WhatsApp sarà aggiunta alle opzioni di contatto all’interno del tuo profilo Instagram.
Puoi rimuovere in qualsiasi momento l’icona, semplicemente rimuovendo WhastApp dalle opzioni di contatto nella schermata di modifica del profilo su Instagram.

Con WhatsApp Business, puoi creare un Catalogo Prodotti, e pubblicizzarlo direttamente dal tuo Instagram

Quando si usano più canali per chattare con i clienti, è importante assicurarsi che le informazioni aziendali siano sempre aggiornate per aiutare i clienti a connettersi.

Cosa aspetti?

Converti subito il tuo account Instagram e attiva subito lo SHOP collegandolo al tuo sito e-commerce. Fai conoscere al tuo pubblico tutti i dettagli dei prodotti che desideri vendere online e per qualsiasi informazione Contattaci.

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