Algoritmo di Google, nuovo aggiornamento di Maggio 2020

Danny Sullivan di Google ha confermato che oggi verrà effettuato un aggiornamento dell’algoritmo di base, il 4 maggio 2020.
L’aggiornamento sarà ufficialmente noto come “Aggiornamento principale di maggio 2020“.

Google in un post su twitter dichiara:
L’aggiornamento principale di maggio 2020 è ora disponibile in tempo reale. Come è tipico di questi aggiornamenti, in genere sono necessarie da una a due settimane per la completa implementazione.

In breve, è stato annunciato il rilascio dell’update dal nome May 2020 Core Update  che interessa l’algoritmo generale della Ricerca di Google la cui implementazione si completerà entro le prossime due settimane!

Cosa potrà  accadere con l’update? Che un sito possa perdere posizioni, questo perchè viene operato un rimescolamento generale delle classifiche che Google fa, e che sono la conseguenza delle nuove interpretazioni (parametri/fattorci) che dà a query, search intent e SERP.

Se le posizioni del sito calano è ora di mettersi a  studiare le nuove SERP, capire cosa stia premiando in questo momento Google e quali siano i contenuti che individua come migliori, in sintesi dobbiamo:

  •  capire la strategia da seguire
  • fare il possibile per far risalire le nostre pagine.

proprio perché  tutti i contenuti –sia quelli già esistenti che quelli  nuovi – devono essere rivalutati rispetto ai criteri precedentemente usati e questo potrebbe generare le tradizionali oscillazioni di ranking (ovvero delle posizioni)

Già da tempo Google ha pubblicato delle linee guida per i webmaster che potrebbe essere molto utile se letto insieme all’articolo scritto da Danny Sullivan  nel quale è indicato “Ciò che i webmaster dovrebbero sapere sugli aggiornamenti principali di Google

Aggiornamento post Covid 19

Abbiamo notato come il mondo sia cambiato successivamente all’arrivo del  Coronavirus. Questa catastrofica pandemia ha portato cambiamenti significativi anche nel modo in cui gli utenti fanno le proprie ricerche nel web

COVID-19 ha cambiato ciò di cui le persone hanno bisogno, e questo lo si può ben intuire anche dai dai risultati di ricerca di Google, si pensi alle continue richieste di informazioni sul virus, su come contrastarlo, o ancora alla continua ricerca dei servizi che vengono offerti in remoto, o ancora alla crescita esponenziale delle vendite online.

Tutto quello che poteva essere prioritario prima del Coronavirus al momento non lo è più (viaggi, spettacoli, cinema), sono cambiate le priorità degli utenti.

Con l’aggiornamento principale di maggio 2020, Google si trova di fronte alla sfida unica di mettersi al passo con le ricerche del mondo.

Nel tempo, vedremo se le persone trovano più facile accedere alle informazioni di cui hanno bisogno tramite Ricerca Google.

E’ arrivato il momento di cambiare strategia anche per i proprietari dei siti che devono concentrarsi a migliorare i contenuti presenti nelle proprie pagine, anche se questa necessità in alcuni casi di affidarsi a servizi forniti dai SEO che risultano particolarmente utili soprattutto quando si verifica un aggiornamento dell’algoritmo.

 

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vuoi scoprire la Piattaforma #madeinitaly per inviare e ricevere messaggi automatici su WhatsApp collegata a Chat GPT?

© 2012 – 2022  Comunica col WEB®  è un Marchio di CCW Group Srl
Via Torre della Catena 41 – 82100 Benevento

P.Iva: IT01780640627 – N° REA: BN 147813 – Cap. Soc. I.V. €. 10.000