Gmail compie 10 anni

gmail

Gmail compie 10 anni: il 1 aprile ha compiuto ufficialmente 10 anni. Infatti il 1 Aprile 2004 fu annunciato in versione privata il servizio di posta elettronica di Google. Il Time ha pubblicato una storia sulla nascita di Gmail. Il tutto si deve al suo principale creatore Paul Buchheit,  che in seguito avrebbe  creato anche FriendFeed.

Gmail nacque nel 2004 ma già da 3 anni Buchheit lavorava al servizio. Tutto iniziò con l’esigenza di creare un motore di ricerca per la posta elettronica aziendale, cosa che venne sviluppata in un solo giorno solo per Buchheit, per poi espandere il servizio a tutta l’azienda. Lo strumento riscosse un successo e convinse la società a creare un servizio email per tutti. Per dare un senso alla necessità di cercare all’interno della posta elettronica era però necessario convincere gli utenti che non fossero più obbligati a cancellare i messaggi, e da qui nacque l’idea di offrire 1 GB di spazio, 500 volte più grande rispetto a quanto offrva  ad esempio da Hotmail di Microsoft.

Infine fu rivoluzionario anche l’utilizzo di javascript per realizzare il servizio, che differenziava l’interfaccia di Gmail dalle altre, rendendo lo strumento più una appllicazione web che una tradizionale casella di posta elettronica statica in HTML, rivoluzionando anche la visualizzazione delle email come conversazioni e non come messaggi singoli. A tutto ciò però Gmail non riusci a esser rilasciato in tempi brevi a causa delle poche risorse disponibili (inizialmente solo 300 Pentium III di “scarto” aziendali ); inoltre in azienda alcuni non vedevano il progetto di buon occhio, tantè vero che dieci anni fa Google era concentrata solo sul motore di ricerca ed alcuni credevano che Gmail avrebbe indebolito lo sviluppo del motore di ricerca con altre risorse.

A distanza di questi 10 anni Gmail è oggi il servizio di posta elettronica più usato in tutto il mondo.

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vuoi scoprire la Piattaforma #madeinitaly per inviare e ricevere messaggi automatici su WhatsApp collegata a Chat GPT?

© 2012 – 2022  Comunica col WEB®  è un Marchio di CCW Group Srl
Via Torre della Catena 41 – 82100 Benevento

P.Iva: IT01780640627 – N° REA: BN 147813 – Cap. Soc. I.V. €. 10.000