6 consigli per avere un Sito WEB funzionale e apprezzato dai Clienti

Sito web

Quando si progetta un sito web si deve sempre prestare molta attenzione al fatto che lo stesso sia user friendly, quindi facilmente utilizzabile da chi decide di visitarlo per cercare informazioni, fare acquisti, iscriversi a corsi, o semplicemente prendere informazioni.

Si tratta di aspetti che non possono essere in alcun modo sottovalutati, soprattutto se si ambisce a strutturare un progetto che soddisfi gli utenti e li conduca verso gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il proprio sito (basti pensare alla ricezione di una richiesta di preventivo o alla vendita di un prodotto).

Quali sono, quindi, le regole basilari da seguire per fare sì che il proprio sito venga apprezzato e sia realmente fruibile?

Ecco una lista con 6 consigli utili per avere un sito web funzionale e facilmente utilizzabile dagli utenti.

 

#Semplicità

Questo è senza dubbio il segreto dell’uovo di Colombo. In teoria lo sappiamo tutti, nella pratica non riusciamo quasi mai a renderlo concreto. È sempre deleterio, infatti, creare un sito che sia difficile da navigare e da comprendere.

La prima delle regole che devono essere ricordate, quindi, è la necessità di creare un sito semplice e lineare. Bada bene, ho detto SEMPLICE non SEMPLICISTICO!

Questo significa abbandonare le animazioni e gli orpelli grafici creati per il puro piacere estetico. Non si può inoltre prescindere da una versione mobile perfettamente funzionante. Perché? Al giorno d’oggi sempre più spesso i siti vengono visualizzati su dispositivi quali smartphone o tablet, di conseguenza lo spazio di visualizzazione è minore rispetto a quello che si ha su uno schermo di un pc. Inoltre, sui device di questo tipo vengono utilizzate le dita per navigare e non il mouse, quindi l’esperienza di utilizzo è completamente diversa.

 

#Navigabilità

Strettamente connesso al punto precedente è il concetto di navigabilità. Sentiamo dire spesso che un sito deve essere facilmente navigabile, ma nella pratica cosa vuol dire? Significa che l’utente deve poter passare da una sezione ad un’altra in maniera semplice e veloce, deve inoltre possedere un quadro d’insieme chiaro e intuitivo; infine è indispensabile che tutte le informazioni siano sempre accessibili.

Come rendere migliore l’esperienza di navigazione? Ecco alcuni semplicissimi suggerimenti:

  • il menu di navigazione deve essere ben in vista e organizzato per macrocategorie, senza troppi link interni.
  • Non dimenticare di inserire i breadcrumbs (briciole di pane) nella parte alta della pagina.
  • Utilizza collegamenti contestuali. Ovvero inserisci link interni ai testi e alle pagine per consentire di visionare contenuti di approfondimento in qualsiasi momento.
  • Non dimenticare il motore di ricerca interno.

 

#Coerenza

Un sito è coerente nella misura in cui riesce ad essere centrato sul suo topic principale. Questa caratteristica è molto apprezzata non solo dagli utenti, che cercano risorse sempre più specialistiche, ma anche da Google, che sembra premiare i siti verticali su un un determinato focus.

Per coerenza, inoltre, possiamo intendere anche quella grafica e di immagine. In questo caso entra in gioco la comunicazione. Ecco perché è sempre consigliabile affidare la realizzazione del proprio sito web a chi abbia competenze tecniche e comunicative, unite a conoscenze di marketing.

 

#Leggibilità

Un sito ben fatto deve anche essere leggibile. Cosa significa e perché è così importante? Quando si apre una pagina i nostri occhi effettuano quasi istantaneamente una “scansione” preliminare, alla ricerca di quelle che sono le notizie più importanti. Per questo, paragrafi chiari e ben distinti sono molto utili, così come lo sono i grassetti per le parole da mettere in risalto.

È bene evitare anche che il rigo sia troppo lungo, il testo giustificato e fare in modo che di tanto in tanto siano presenti immagini o video per conferire armonia alla lettura.

 

#Possibilità di interazione

Questo è forse uno dei punti più importanti: fai in modo che i tuoi visitatori possano interagire con il sito. Vuoi qualche motivazione a sostegno di questa affermazione? Ecco le principali:

  • Aumento del tempo di permanenza in pagina
  • Aumento della possibilità che gli utenti vedano più contenuti
  • Incremento del tasso di conversione
  • Ripercussione indiretta sulla SEO
  • Possibilità di offrire assistenza diretta ed immediata
  • Aumento della fiducia dei potenziali clienti

Uno strumento perfetto per assolvere a questo scopo è il tasto di Whatsapp, che permette di inviare un messaggio direttamente sul cellulare di chi gestisce il sito. Grazie ad esso, infatti, si va a creare un rapporto diretto con il proprio pubblico e si eliminano quelle barriere invisibili che sono spesso causa di una mancanza di fiducia.

 

#Credibilità

L’ultimo consiglio, ma non il meno importante, è quello di rendersi credibili agli occhi degli utenti. Solo in questo modo, infatti, chi naviga il sito è sicuro di potersi fidare dei contenuti, dei servizi, e dei prodotti in esso presenti.

La credibilità è un concetto forse troppo astratto, che può essere identificato sia con l’accrescimento della propria brand awareness che con un mix di tutti i consigli precedenti, incentrati sulla costruzione ottimale della struttura del proprio sito.

In definitiva tieni a mente che il sito è senza dubbio la tua faccia pubblica quando sei online. Quindi non trascurarlo, curane costantemente struttura e contenuti. Nel caso in cui fosse troppo obsoleto valuta anche l’ipotesi di dargli una rinfrescata, anche da punto di vista grafico. Di certo il tuo business ne trarrà beneficio!

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