Posizionamento nei Motori di Ricerca
Oggi quando parliamo di Posizionamento nei motori di ricerca, intendiamo dire SEO, che in inglese è l’acronimo di Search Engine Optimization, espressione che indica l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. La SEO comprende quell’insieme di tecniche e di attività che hanno l’obiettivo di garantire la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google su tutti) e di fare in modo che si posizioni nei primi posti quando gli utenti effettuano una ricerca.
Con la SEO puoi aiutare la tua attività e il tuo Sito Web
- A cosa serve la SEO?
- Qual è la concreta utilità della SEO?
- Cosa può fare di vantaggioso per te?
Il posizionamento nei motori di ricerca serve a:
Farti trovare dai tuoi (potenziali) clienti
Posizionare il tuo sito web grazie alla SEO vuol dire essere presenti esattamente nel momento in cui le persone manifestano un bisogno concreto, proprio quello che tu sei in grado di soddisfare. Il meccanismo alla base di questa preziosa tecnica di marketing è questo: tu, caro cliente, hai bisogno di me e ne hai necessità ora. Bene, io sono qui proprio per soddisfare le tue esigenze.
Non solo, come hai potuto notare, io non ti ho importunato né distratto durante le tue attività quotidiane. Sei stato tu a cercare me.
I vantaggi che questo implica, dunque, sono 3:
- la SEO ti aiuterà a rintracciare nuovi potenziali clienti e a trasformarli in clienti;
- la SEO ti consente di farti trovare dai tuoi clienti senza che tu debba andarli a cercare, così – infastidendoli e indisponendoli. Saranno loro a cercare te;
- i potenziali clienti che ti rintracceranno saranno già auto-selezionati: ti hanno trovato perché hanno manifestato un bisogno concreto e reale, proprio quello che tu sei capace di soddisfare.
Cosa implica questo?
Che tu risparmierai risorse in termini di tempo, fatica e denaro.
Migliorare nel tempo il tuo posizionamento
La SEO è una tecnica di Web Marketing che necessita di continuità nel tempo per funzionare.
Strada facendo, infatti, giorno dopo giorno, ti permetterà di migliorare il tuo posizionamento su Google e di scalare le SERP, così facendoti rintracciare con più facilità dai tuoi potenziali clienti.
Ottenere visibilità
Migliorare il Posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito web implica anche un vantaggio fondamentale:
- otterrai più visibilità.
Essere al primo posto nelle SERP di Google è come essere al decimo? Beh, la risposta mi pare ovvia, o no?
Superare i tuoi concorrenti
Un altro fondamentale risvolto della medaglia?
Migliorando il tuo posizionamento potrai anche superare i tuoi concorrenti in termini di visibilità e di notorietà.
È ovvio che se nei risultati di ricerca per quella specifica parola chiave comparirai prima dei tuoi competitors potrai godere di un vantaggio molto importante nella corsa alla conquista del cliente.
Attrarre traffico al tuo sito web
La SEO ti permette di portare traffico sul tuo sito web, così attraendo potenziali clienti e nuovi clienti.
Le persone che approdano sul tuo sito web sono quelle interessate a quel che tu hai loro da dire, ragion per cui ti sarà più facile farti trovare da chi ha concreta necessità dei tuoi prodotti o servizi.
Ispirare fiducia e consolidare
la tua Brand Reputation
Come ti ho fatto notare, la SEO ti consente di farti trovare dai tuoi clienti o potenziali tali esattamente nel momento in cui hanno bisogno di te e di soddisfare un’esigenza specifica grazie ai tuoi prodotti o servizi.
Bene, indirettamente, questo implica che riuscirai a conquistare la fiducia dei tuoi potenziali clienti e a consolidare la tua Brand Reputation.
La presenza nel momento di necessità, infatti, è un elemento chiave per raccontarti come un brand capace e autorevole, per convincerli a fidarsi di te e per instaurare un rapporto duraturo e longevo.
Ottenere utili
E poi c’è lui, l’obiettivo principe di ogni strategia di Web Marketing, l’obiettivo-ombrello che comprende tutti gli altri.
- Perché sei sul Web?
- Per generare utili, per ottenere profitti.
Bene, la SEO, proprio in virtù dei vantaggi che ti assicura e di cui ti ho parlato, ti consente di raggiungere questo fine: rendere profittevole la tua presenza professionale online.