Perché integrare Whatsapp nel Sito WEB può essere determinante

Whatsapp nel Sito WEB

Prima di parlare del perché è importante integrare Whatsapp nel tuo Sito WEB, partiamo da alcuni dati incontrovertibili che ci aiutano a contestualizzare il nostro ragionamento.

Per quanto sia assolutamente superfluo descrivere Whatsapp, il suo funzionamento di base, e il modo in cui è entrato prepotentemente nella nostra vita quotidiana; possiamo senz’altro notare che:

  1. Le persone vivono in simbiosi con il proprio smartphone e tutti, ma proprio tutti, hanno installato l’app di Whatsapp.
  2. Questa applicazione è stata infatti creata per essere utilizzata su dispositivi mobili (da qualche tempo c’è anche la possibilità di chattare direttamente da Pc con la versione Desktop, oppure installare Whatsapp WEB sui iMac).
  3. Whatsapp è una piattaforma social a tutti gli effetti, ed è la seconda più utilizzata in Italia, subito dopo Facebook.
  4. Whatsapp è completamente GRATUITO.

Hai già capito dove vogliamo andare a parare? Forse bastano queste semplici premesse per trasmettere le potenzialità di questo fantastico strumento, anche in ottica Business; però vogliamo essere più precisi e spiegarti nel dettaglio come puoi effettivamente cambiare (Migliorare!) alcuni processi lavorativi semplicemente utilizzando Whatsapp sul tuo sito web.

 

Perché gli altri strumenti non sono ugualmente validi

Per quanto possa sembrare banale, il primo motivo per cui ti suggeriamo di implementare whatsapp tra i tuoi strumenti è legato ai processi comunicativi.

So cosa stai pensando: “Ma io comunico già tanto con i miei clienti ed ho diversi strumenti che mi aiutano in tal senso: Mail, SMS, Messenger ecc”.

Ecco, questo in realtà potrebbe essere uno dei problemi, perché tutti gli strumenti sopra elencati presentano delle controindicazioni o dei piccoli grandi svantaggi (se confrontati con Whatsapp).

Ad esempio non tutti gli utenti privati utilizzano la mail. Discorso sicuramente non valido quando si tratta di comunicazioni aziendali. Ma sai quante persone, soprattutto di una certà età, non hanno affatto un indirizzo email? La risposta è: tante, tantissime! Purtroppo.

Discorso simile potrebbe essere fatto per gli SMS, molto in voga fino a qualche anno fa ma totalmente in disuso al giorno d’oggi. Proprio perché sono stati rimpiazzati da sistemi di messaggistica istantanea totalmente Gratuiti.

Prova a pensare a quando hai inviato il tuo ultimo SMS… ne è passato di tempo, vero? Il fatto che nella maggior parte dei casi siano a pagamento poi rappresenta un disincentivo non da poco.

Probabilmente Messenger, la Chat di Facebook, potrebbe essere assimilato a whatsapp più di tutti gli altri. Eppure…

Nella maggior parte dei casi installiamo sui nostri smartphone l’applicazione “generale” che ci consente di utilizzare il famosissimo social network, ma non sempre anche Messenger, che è a tutti gli effetti un’app aggiuntiva. Quindi puntare tutto su questa messaggistica potrebbe essere non molto funzionale, se non addirittura controproducente.

Whatsapp nel Sito WEB

Quali sono i vantaggi concreti di Whatsapp per la tua attività online

Bene, come promesso passiamo ora ad analizzare i plus di whatsapp, ovvero i vantaggi concreti che porterà al tuo business.

 

1. ASSISTENZA CLIENTI DEDICATA E PROFESSIONALE
Sapevi che conservare un cliente fidelizzato costa ben 7 volte in meno che trovarne uno nuovo? Si tratta di una statistica assolutamente veritiera che fa comprendere quanto sia importante curare nel migliore dei modi il rapporto con i propri clienti.
In quest’ottica Whatsapp rappresenta una vera e propria manna dal cielo. Parliamo infatti di uno strumento che è presente in ogni singola pagina del tuo Sito WEB e permette all’utente di contattarti senza difficoltà con un semplice Click.

La velocità e la semplicità in fase di contatto corrispondono ad un’altrettanto rapida possibilità di interazione da parte tua, che puoi rispondere tempestivamente alle richieste, dubbi o necessità dei visitatori. In teoria, ricevendo il messaggio su un numero dedicato, potresti rispondere in qualsiasi momento, a ogni ora del giorno o della notte!
Non spaventarti, più avanti ti spiegheremo perché non è detto che debba essere sempre tu a scrivere in prima persona.

 

2. TUTELA DELLA PRIVACY
Nel momento in cui l’utente avvia una conversazione iniziando a chattare su whatsapp accetta implicitamente la condivisione del suo contatto, quindi non c’è da preoccuparsi in merito alle questioni legate alla privacy.

 

3.  LISTA DI CONTATTI (LEAD) QUALIFICATI
Tutti i numeri delle persone che ti contattano possono essere salvati in un’apposita rubrica. Il valore di questi contatti è infatti enorme, perché ad ognuno di loro potrai inviare messaggi privati personalizzati, offerte pubblicitarie, coupon sconto, offerte stagionali ecc.
Insomma, avrai a disposizione un canale pubblicitario privato e diretto per contattare le persone… quello che ogni azienda sogna!

 

4.  FUNZIONE MULTINUMERO
Grazie alla funzione multinumero puoi offrire agli utenti la possibilità di scegliere a priori, direttamente sul sito e ancor prima di contattarti, il numero con cui avviare la comunicazione. In altre parole il tastino di Whatsapp presente in ogni pagina del tuo Sito mostrerà una scelta multinumero, associata a diversi settori dell’impresa. Facciamo un esempio concreto per spiegare meglio le potenzialità di questa opzione. Supponiamo che nella tua azienda siano presenti un Responsabile Marketing e un addetto al Customer Care: entrambi i contatti, con i relativi nominativi, compariranno nel momento in cui un utente deciderà di avviare una chat con Whatsapp. Quindi il potenziale cliente sarà libero di scegliere la persona a cui scrivere. Ciò non vuol dire soltanto offrire un servizio migliore, ma anche risparmiare tempo e risorse che sarebbero necessari per smistare la conversazione e lasciarne la gestione alla persona giusta.

 

5. RISPOSTE AUTOMATICHE E FUNZIONI EXTRA
Come detto in precedenza, con Whatsapp c’è persino la possibilità di automatizzare alcune risposte, lasciando che sia un Robot a scrivere al posto tuo. In questo modo se qualcuno dovesse contattarti mentre sei impegnato oppure fuori dall’orario di lavoro, potrai comunque lasciare un messaggio preimpostato con le indicazioni che ritieni più opportune… e il tuo utente non si sentirà trascurato o abbandonato a se stesso.

Hai ancora dubbi sulle potenzialità di questo fantastico strumento?

CONTATTACI SUBITO, saremo felici di rispondere ad ogni altra curiosità e farti scoprire quanto può essere vantaggiosa la sua implementazione.

 

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