WhatsApp Premium sarà in abbonamento, ma solo per i Business

Whatsapp Premium in abbonamento

WhatsApp avrà un piano d’abbonamento che consentirà alle aziende di utilizzare nuove funzionalità come la possibilità di collegare fino a 10 dispositivi allo stesso account WhatsApp grazie al multi-dispositivo. Titolari di aziende, professionisti e altri profili business potrebbero sentire l’esigenza di investire in alcune funzionalità aggiuntive nell’app.

Questo nuovo piano di abbonamento si chiama “WhatsApp Premium“, è solo per account Business ed è facoltativo.

WhatsApp Premium offrirà alle aziende la possibilità di collegare e nominare fino a 10 dispositivi, quindi anche i dispositivi aziendali possono essere rinominati per ricordarli facilmente. Inoltre, WhatsApp avrò la possibilità di creare un collegamento aziendale personalizzato univoco. Attualmente le aziende possono già utilizzare collegamenti brevi per consentire ai clienti di contattarli aprendo un semplice link che include il proprio numero di telefono, mentre con WhatsApp Premium, gli account aziendali potranno creare un collegamento personalizzato, un link testuale, ad esempio wa.me/comunicacolweb

Se viene creato un link aziendale personalizzato, non significa che il numero di telefono dell’attività sia nascosto.

Il link aziendale personalizzato è solo un modo più facile e veloce per contattare l’azienda utilizzando un link semplice da ricordare. Il semplice Link, non deve essere pensato ad un nome utente, ma bensì ad un collegamento breve personalizzato univoco, quindi aprirà sempre una specifica chat aziendale. SI potrà modificare il collegamento breve personalizzato solo una volta ogni 90 giorni.

Attenzione, non cambierà nulla per gli utenti non Business e non sarà comunque obbligatorio pagare. Purtroppo non conosciamo ulteriori dettagli su WhatsApp Premium, ne quando verrà rilasciato, e ne quale sarà il costo dell’abbonamento e se ci saranno più funzionalità incluse.

La notizia certa è che è in fase di sviluppo su WhatsApp Business beta per Android, iOS e Desktop, è opzionale e non verrà rilasciato agli account WhatsApp standard.

Nei prossimi paragrafi vediamo quali sono le novità di WhatsApp Business e in cosa consiste l’abbonamento. 

 

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WhatsApp: quali sono le novità per l’abbonamento?

Un nuovo piano di abbonamento destinato agli account di WhatsApp Business sta per arrivare arricchendo il quadro di novità per l’app di Meta. 

Il nuovo piano opzionale di sottoscrizione per le aziende è ancora in fase di realizzazione. Il team guidato da Zuckerberg sta lavorando su un’opzione che ti permetterà di collegare più dispositivi nello stesso momento. 

Attualmente è possibile utilizzare WhatsApp Business fino a 4 dispositivi contemporaneamente, una funzionalità particolarmente utile se hai tanti clienti che necessitano di un supporto costante e puntuale.

Con il nuovo piano di sottoscrizione, invece, avrai la possibilità di collegare fino a 10 dispositivi allo stesso account Business di Whatsapp. Così, se un cliente ha bisogno di un supporto tecnico, per esempio, può essere facilmente assistito da un addetto specializzato. Evitando perdite di tempo inutili e dannose per la tua attività. 

Questa nuova funzionalità di WhatsApp Business si paga, ma potrebbe avere senso farlo. Ti spieghiamo il perché nel prossimo paragrafo. 

 

LEGGI ANCHE: WhatsApp Community: la nuova funzione per il tuo Business

 

Perché pagare WhatsApp Business?

WhatsApp Business non ha un costo, ma se vuoi usufruire dell’ultima innovativa funzione di collegare fino a 10 dispositivi contemporaneamente, allora dovrai pagare un canone. Probabilmente ti starai chiedendo “ma perché dovrei spendere del denaro per un’app che comunque posso usare gratis?”. La risposta è nel customer care.

Per essere chiari, il Customer Care è un servizio purtroppo ancora molto sottovalutato dai piccoli imprenditori. La differenza tra un’azienda pronta a fatturare di più e una che sta perdendo clienti è proprio nella “cura del cliente”. Ciò comprende una serie di attività volte a supportare le persone prima, durante e dopo l’acquisto. 

Immagina di contattare un negozio su WhatsApp. Hai bisogno di un’informazione specifica in merito a un prodotto. La risposta alla tua domanda determinerà l’acquisto o meno di quel prodotto. Se dall’altro lato non ti risponde nessuno automaticamente cercherai altrove. Il negozio ha perso l’opportunità di averti come cliente. Tutto chiaro?

I tuoi clienti devono poter contare su qualcuno che sia sempre in grado di soddisfare le loro richieste. Con la nuova funzione di WhatsApp Business puoi schierare fino a 10 collaboratori per rispondere a tutte le domande o richieste. Oggi lo puoi fare solo con 4 dispositivi, mentre con il nuovo piano potrai finalmente espandere il tuo customer care con successo. 

Vuoi sapere come utilizzare questa funzione concretamente? Nel prossimo paragrafo vediamo alcuni esempi pratici. 

 

WhatsApp a pagamento: come sfruttare le nuove funzionalità per il tuo Business?

Sono tanti i casi in cui puoi utilizzare il customer care su WhatsApp Business impiegando dieci dispositivi differenti. Possiamo darti alcuni suggerimenti che abbiamo sperimentato noi stessi per i nostri clienti. Questa funzionalità è utile in molteplici settori per:

  • Gestire i resi;
  • Ottimizzare le vendite;
  • Occuparsi di richieste generiche;
  • Smistare comunicazioni nei vari reparti aziendali;
  • Organizzare le conversazioni facendo in modo che il cliente parli con l’operatore giusto. 

Prendiamo il caso di una farmacia. Gli utenti contattano la farmacia o la parafarmacia perché hanno bisogno di sapere se un prodotto è disponibile oppure se possono realizzare un medicinale specifico inviando su WhatsApp la ricetta medica. 

Avendo a disposizione 10 dispositivi, l’addetto a gestire le richieste può chiedere al tecnico del laboratorio se può rispondere in merito alla preparazione da fare. Oppure, in caso di resi, l’operatore alla logistica può gestire comodamente il contatto utilizzando il profilo aziendale collegato sul suo dispositivo. 

WhatsApp in abbonamento, quindi, ti permette di abbattere notevolmente i tempi di risposta con un cliente e ottimizzare al meglio comunicazioni e vendite.

Al momento non si hanno altre informazioni in merito alla nuova funzione, ma puoi continuare a seguire il blog di Comunica col WEB per conoscere prima di tutti i nuovi aggiornamenti sul mondo di Whatsapp Business.

 

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