WhatsApp Business per Pizzerie: come aumentare le vendite con una strategia di successo

Come aumentare le vendite con WhatsApp Business per pizzerie

WhatsApp Business è uno strumento gratuito che ti sarà sicuramente utile per vendere di più nella tua pizzeria. Vediamo insieme come puoi aumentare gli ordini e incrementare il tuo fatturato.

Sicuramente saprai che WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata in Italia, è disponibile anche in versione Business. Si tratta di una risorsa davvero eccezionale, pensata per le piccole e medie imprese.

Uno dei vantaggi più apprezzati dell’app è la possibilità di parlare direttamente con il cliente, che può contattare l’azienda e stringere con essa un rapporto di fiducia. Nel caso della pizzeria, questa opportunità si trasforma in una vera e propria risorsa di business.

Generalmente, quando un cliente vuole ordinare una pizza da asporto si presentano due possibili scenari critici:

  1. La persona si reca fisicamente in pizzeria, attende il suo turno e, dopo aver fatto una lunga fila, finalmente ordina. Dopodiché deve nuovamente aspettare per gustare la sua pizza;
  2. Telefona direttamente in pizzeria e attende che il fattorino gli porti la pizza d’asporto.

Queste due circostanze, però, con il tempo si rivelano poco funzionali.

Nel primo caso, infatti, la criticità più grande è causata da una lunga attesa, unitamente all’assembramento che si crea in pizzeria. Nel secondo caso, invece, il tempo perduto è del personale che potrebbe assolvere ad altre funzioni invece di gestire il flusso di telefonate.

Ridurre i tempi di attesa del cliente e sveltire i processi lavorativi del tuo personale da oggi è possibile. Grazie all’utilizzo di strumenti in grado di automatizzare in modo semplice e rapido alcune attività senza l’utilizzo di costosi software o partnership poco vantaggiose.

In questo articolo ti parleremo di come incentivare gli ordini grazie all’uso di WhatsApp Business svelandoti alcune strategie davvero utili per la tua pizzeria.

Continua a leggere per scoprire quali sono i motivi per cui questo strumento non dovrebbe mancare nella tua strategia di vendite.

Perchè usare Whatsapp Business per la tua pizzeria?

WhatsApp Business offre numerose funzionalità che si traducono in opportunità incredibili per chi lavora nel settore della ristorazione. In particolare, i titolari di pizzerie possono sfruttare questo strumento per una serie di vantaggi eccezionali:

  1. È un’applicazione universale, facile da usare e in grado di comunicare direttamente con i clienti;
  2. È gratis e puoi scaricarla comodamente da Google Play o dall’App Store in pochi minuti, senza costi fissi né percentuali sulle vendite;
  3. Non richiede l’iscrizione a costosi siti di consegne a domicilio o siti web che richiedono un compenso per pubblicizzare la tua pizzeria;
  4. Ottimizza i tempi d’attesa del cliente grazie a una migliore gestione degli ordini;
  5. È un ottimo strumento per pubblicizzare le offerte del giorno ai tuoi clienti affezionati.

Grazie all’utilizzo di WhatsApp Business puoi semplificare il tuo lavoro in pizzerie a garantire ai tuoi clienti un servizio rapido ed efficace. Ma come sfruttare tutti questi vantaggi con una semplice app?

Nel prossimo paragrafo scoprirai quali sono le funzionalità più utili per la tua strategia di vendita usando semplicemente il tuo smartphone.

Leggi anche: WhatsApp Business: Strategie e suggerimenti per la comunicazione aziendale

3 funzionalità utili per la tua strategia di vendita su WhatsApp Business

Grazie alla versione per Business, WhatsApp ha messo a punto una serie di funzionalità eccezionali per chi lavora nel settore food.

Ecco perché vogliamo spiegarti come usare questo canale svelandoti una strategia di vendita basata sulle tre funzioni principali di questa app gratuita:

1. Usa il catalogo di WhatsApp Business come menù interattivo

In un precedente articolo sulla creazione dei cataloghi di prodotti su WhatsApp Business ti abbiamo illustrato in che modo questo strumento è in grado di facilitare le vendite.

Questa App, infatti, ti permette di mostrare ai tuoi clienti la tua lista prodotti, che possono essere facilmente consultabili da chiunque abbia semplicemente il tuo numero salvato in rubrica. In altre parole, i tuoi clienti possono già visionare tutto quello che vendi e decidere rapidamente cosa acquistare con un semplice tap.

Attraverso il catalogo, il cliente seleziona il prodotto e lo aggiunge al carrello di WhatsApp Business. Immediatamente, la pizzeria riceve il messaggio con l’ordine e può rispondere al cliente indicando l’orario al quale presentarsi per il ritiro.

In questo modo, elimini inutili code ed assembramenti davanti al locale abbattendo, così, tempi di attesa e di processo.

Per rendere ancora più rapida la gestione del cliente, poi, puoi generare una serie di risposte automatiche. Ad esempio, puoi impostare un messaggio automatico per ricordare al cliente a che ora deve passare a ritirare il suo ordine ed evitare che la pizza si raffreddi.

Catalogo Whatsapp Business per pizzerie esempio

In che modo i clienti possono sfruttare il catalogo come menù interattivo? 

Puoi realizzare il tuo catalogo inserendo diversi elementi importantissimi per la tua clientela:

  1. Il nome della pizza: per costruire un linguaggio comune con il tuo cliente e individuare subito qual è il prodotto scelto;
  2. Una o più fotografie del prodotto: in questo modo, le persone possono visionare la pizza selezionata e cominciare già a gustarla con gli occhi;
  3. La lista degli ingredienti: ideale soprattutto per i possibili allergeni e conquistare anche chi soffre di celiachia o altre intolleranze;
  4. Puoi anche creare più raccolte nel catalogo per differenziare, per esempio, le pizze bianche da quelle rosse.

Quando il cliente apre il tuo profilo WhatsApp Business può accedere in modo intuitivo e semplice al catalogo cliccando l’icona a forma di negozio in alto a destra.

Una volta selezionate quante e quali pizze o altri prodotti di rosticceria acquistare, è possibile visionare il riepilogo dell’ordine.

Se il cliente ha richieste o dubbi, prima di ordinare, può contattarti con il pulsante “Invia un messaggio all’attività”.

Alla fine, la pizzeria riceverà un ordine chiaro e preciso in un tempo istantaneo, evitando incomprensioni e tempi di gestione del cliente prolungati. E ciò perché il processo delle ordinazioni è puntuale e standardizzato.

Per creare un catalogo di successo, però, è fondamentale strutturare con criterio l’inserimento dei prodotti, inserendo foto di qualità e attraenti, con descrizioni mirate e precise nel riportare gli allergeni.

Se il catalogo viene creato con superficialità, con immagini sgranate e poco “gustose”, invece di invogliare il cliente all’acquisto potremmo perderlo nella fase di scelta. Per questo motivo, il consiglio migliore è sempre quello di affidarsi a persone competenti e con esperienza.

Vuoi aumentare il tuo fatturato con il catalogo di WhatsApp Business? Leggi GRATIS il nuovo libro che aiuta aziende e professionisti a incrementare le vendite.

2. Personalizza il tuo catalogo con le etichette

La seconda funzione che vogliamo suggerirti per la tua strategia di successo per vendere con WhatsApp Business sono le etichette. Si tratta di un sistema utile ed efficace per categorizzare rapidamente i tuoi contatti e individuare al meglio le loro esigenze e caratteristiche.

Quando in rubrica ci sono troppi contatti, infatti, la gestione del flusso dei clienti può diventare presto confusionaria e creare non pochi problemi nello smistamento delle pizze. Grazie alle etichette, invece, puoi raggruppare la tua clientela in base a criteri particolari utili per svolgere al meglio il tuo lavoro.

Per esempio, le etichette sono efficaci per:

  • Assegnare un colore alle persone che vivono nello stesso quartiere. Così, puoi organizzare le consegne rapidamente inviando un unico fattorino in una determinata zona;
  • Individuare rapidamente le persone che soffrono della stessa intolleranza;
  • Dare un nome ai membri della stessa famiglia.

Con questa semplice funzione, quindi, puoi ottimizzare le ordinazioni, evitando errori nella preparazione o sprecando tempo utile per capire chi ti ha contattato. Profilando al meglio la tua clientela puoi davvero mostrare la cura e l’attenzione che tutte le persone cercano quando scelgono una pizzeria o, in generale, un brand da cui acquistare.

Grazie al sistema delle etichette puoi coccolare la tua clientela ed essere sempre in linea con le sue esigenze e necessità.

3. Pubblicizza le tue offerte con lo stato di WhatsApp Business

Vorresti comunicare a tutti le tue offerte del giorno ma non sai come fare?

Tramite l’uso dello stato di WhatsApp Business puoi comunicare rapidamente i tuoi aggiornamenti, esattamente come funziona per le stories di Facebook e di Instagram. Poiché l’app è entrata nel mondo Meta di Zuckerberg oramai da diversi anni è facile riscontrare alcune features in comune.

Come per gli altri social network del colosso statunitense, le stories:

  1. Sono testi, foto, brevi video;
  2. Restano online per un massimo di 24 ore, dopodiché non saranno più visibili;
  3. Comunicano il “dietro le quinte” della tua pizzeria;
  4. Promuovono i tuoi prodotti, i piatti del giorno e le offerte speciali.

Grazie a questa eccezionale funzionalità puoi entrare rapidamente in contatto con i tuoi cliente che possono guardare il lato umano della tua attività. Inoltre, possono conoscere immediatamente quali sono le offerte del giorno.

E non è tutto! Attraverso l’opzione “Rispondi” può contattarti istantaneamente ed effettuare un ordine.

Ancora non sei convinto? Continua a leggere il prossimo paragrafo e scopri perché WhatsApp Business è la soluzione che tutti i titolari di pizzerie dovrebbero utilizzare.

Conclusioni

Nell’epoca della trasformazione digitale tutte le aziende, soprattutto le più piccole, necessitano di strumenti in grado di aiutare gli imprenditori a incrementare le vendite. Nel mondo delle pizzerie ci sono tante soluzioni non sempre convenienti.

Per aumentare le vendite e il fatturato delle pizzerie, infatti, ciò che serve è uno strumento che sia utile per:

  • favorire il rapporto diretto con il cliente;
  • velocizzare i tempi di organizzazione e coordinazione del personale nel sistema degli ordini delle pizze;
  • evitare al cliente lunghi tempi d’attesa;
  • promuovere le offerte del giorno;
  • profilare e conoscere meglio i clienti.

WhatsApp Business è la soluzione ideale per rendere la tua attività competitiva e differente rispetto alle altre pizzerie. Si tratta di un vero e proprio strumento di business grazie al quale migliorare il rapporto con il cliente e velocizzare il tuo lavoro e quello del tuo personale.

Inoltre, l’app è assolutamente gratuita. Puoi scaricarla sul tuo smartphone iniziando fin da subito a impostare il tuo Catalogo.

WhatsApp Business garantisce competitività ed eccellenza, ma solo se ogni strumento viene implementato correttamente seguendo strategie mirate. Molti professionisti del settore stanno già iniziando a pensare alle opportunità offerte da questo strumento.

Quello che devi fare, quindi, è scaricare l’app e affidarti ai nostri esperti che sapranno guidarti passo dopo passo nella realizzazione della tua strategia di vendita su WhatsApp per le aziende.

Hai ancora dubbi o non sai da dove iniziare? Contattaci per una consulenza gratuita.

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vuoi scoprire la Piattaforma #madeinitaly per inviare e ricevere messaggi automatici su WhatsApp collegata a Chat GPT?

© 2012 – 2022  Comunica col WEB®  è un Marchio di CCW Group Srl
Via Torre della Catena 41 – 82100 Benevento

P.Iva: IT01780640627 – N° REA: BN 147813 – Cap. Soc. I.V. €. 10.000