WhatsApp Business per il Beauty: come aumentare le prenotazioni del tuo centro estetico

WhatsApp Business per il Beauty e Wellness- come aumentare le prenotazioni

WhatsApp (WA) Business è uno strumento molto utile per chi lavora nel settore Beauty & Wellness. Centri estetici, SPA e istituti di bellezza potrebbero ottenere grandi risultati se solo conoscessero le incredibili opportunità offerte da questo strumento.

Chi lavora nel Beauty sa di presiedere un mercato molto competitivo. Insieme ai centri benessere, infatti, ci sono anche professionisti e professioniste che lavorano privatamente offrendo prodotti e servizi di qualità.

Tuttavia, questo mondo è tuttora poco digitalizzato. Molti titolari dei centri estetici, infatti, non hanno ancora compreso la straordinaria capacità di WhatsApp per le aziende di creare rapporti con le clienti e aumentare i profitti.

Per fortuna, c’è chi accoglie con il giusto spirito le nuove risorse digitali e vince la sfida del domani. È il caso di Veronica, imprenditrice lungimirante che ha saputo sfruttare WhatsApp Business per il suo centro estetico.

In questo articolo ti diremo quali strategie abbiamo applicato per questo settore e come puoi utilizzarle anche tu per vendere prodotti o trattamenti di Beauty & Wellness.

Continua a leggere.

Perché usare WhatsApp Business per il tuo centro estetico?

WhatsApp Business è un servizio di messaggistica davvero molto facile e intuitivo da utilizzare. Ti basta semplicemente superare quello scoglio che non ti permette di approcciarti serenamente allo strumento. E finalmente aumentare le prenotazioni.

Ma non è solo la semplicità che caratterizza questa applicazione. Infatti, per chi gestisce un centro estetico, WhatsApp per le aziende significa:

  1. creare un rapporto di fiducia con le proprie clienti;
  2. presentare nuovi prodotti o nuovi trattamenti;
  3. comunicare offerte personalizzate a intere liste di contatti (che hanno prestato il consenso);
  4. creare relazioni empatiche con i profili raccolti;
  5. ascoltare e soddisfare nuovi bisogni.

Avrai sicuramente sentito parlare di fiducia nel rapporto con i clienti. Oggi, infatti, le persone sono sempre più lontane dal mondo dei consumi del passato. Prima esistevano solo grossi brand e, quindi, la scelta si riduceva a un ventaglio ridotto di possibilità.

Oggi la competizione è spietata, soprattutto perché è necessario confrontarsi con un mercato sempre più ampio e sempre più popolato. In particolare, nel settore Beauty & Wellness. Tuttavia, è possibile differenziarsi dalle mille marche e dai tanti professionisti che vendono prodotti e servizi di bellezza.

Ciò che puoi fare è semplice: prenderti cura delle tue clienti e stupirle ogni volta.

In che modo?

Grazie a una strategia di WhatsApp Marketing che sappia rinnovare il rapporto tra il tuo centro estetico e le persone che scelgono di vivere un’esperienza positiva nella tua struttura.

Vuoi sapere come rendere il tuo brand memorabile e far tornare le tue clienti nel tuo salone di bellezza con WhatsApp Business? Scopri le tre migliori strategie nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: WhatsApp Business: Strategie e suggerimenti per la comunicazione aziendale

3 consigli utili per aumentare il numero di clienti nel tuo salone di bellezza

Uno dei motivi per cui è molto importante soddisfare il cliente è l’effetto passaparola. Chi decide di acquistare un tuo servizio o un tuo prodotto, e le sue aspettative non vengono disattese, diventa un vero e proprio promoter della tua azienda.

In altre parole, un cliente soddisfatto è la tua migliore pubblicità. Ciò che devi fare, quindi, è investire sui tuoi clienti più affezionati. Ti faranno da cassa di risonanza e consiglieranno a tutti il tuo centro estetico.

Per ricreare quell’effetto “WOW” che tutti cercano per la propria attività, esiste uno strumento grazie al quale parlare direttamente con le persone. È WA Business, insieme a tutte le sue funzionalità fondamentali per le PMI.

Vediamo quali sono le migliori strategie utili per aumentare il fatturato del tuo salone di bellezza:

1. Crea un Catalogo su WhatsApp Business per i trattamenti

Fermati un attimo e mettiti per una volta nei panni di una tua cliente. Quanto ti piacerebbe consultare direttamente dal divano di casa tua tutto il catalogo di quel brand che ti piace tanto? Tantissimo, vero?

Puoi soddisfare le tue clienti creando un semplice catalogo, anche collegato all’e-commerce, con tutti i tuoi trattamenti e i cosmetici. Grazie al catalogo, infatti, la persona che sta pensando di prenotare, per esempio, un’epilazione, nella tua struttura può avere in un colpo d’occhio:

  • la visione di tutti i trattamenti e i prodotti venduti;
  • eventualmente il prezzo medio;
  • una descrizione dei trattamenti o dei prodotti.

In più, gli utenti possono conoscere in modo approfondito la tua offerta consultando le raccolte nel catalogo e aggiungendo al carrello tutto ciò che vogliono. Il catalogo di WA Business, dunque, funziona proprio come un mini negozio online, ma senza i costi di realizzazione e di gestione di un e-commerce.

Per questo motivo, è un’ottima risorsa da impiegare se vuoi iniziare a vendere online e contemporaneamente abbattere le spese per la trasformazione digitale della tua impresa.

Puoi ottenere fin da subito i risultati sperati. Veronica, infatti, con il suo centro estetico ha visto un aumento di 42 prenotazioni in più a settimana. Per fronteggiare un carico di lavoro così alto ha assunto ben 9 estetiste.

Ne abbiamo parlato nel nostro ultimo libro aggiornato sulle strategie di vendita per WhatsApp Business. Leggilo GRATIS.

Un attimo solo! Com’è possibile che la titolare di un piccolo centro estetico abbia raggiunto risultati così stupefacenti e solo con un catalogo online? Semplice: ha utilizzato anche uno strumento che è sotto gli occhi di tutti.

Continua a leggere per conoscere la seconda strategia vincente.

2. Usa lo stato di WhatsApp Business per le offerte a tempo

Lo stato di WhatsApp Business è una risorsa stupefacente. Eppure, non tutti conoscono gli incredibili vantaggi di questa funzione. Smettila di ignorarlo e scopri subito come puoi sfruttarlo al meglio.

Anzitutto ricordiamo le caratteristiche di questi “stati”:

  1. Sono delle vere e proprie Stories, similmente a quelle pubblicate su facebook e instagram;
  2. Hanno una durata di 24 ore;
  3. Sono visibili soltanto a chi ha memorizzato il tuo numero;
  4. Permettono di condividere la tua posizione e aiutare le tue clienti a raggiungerti più rapidamente;
  5. Ti mostrano quante volte è stata visualizzata quella storia.

Dunque, questa funzione è davvero interessante ed ha realmente aiutato la titolare del centro estetico a raggiungere eccezionali risultati in poco tempo. Infatti, ha sfruttato un principio cardine del marketing e della persuasione: la scarsità.

Le stories di WhatsApp, infatti, hanno una durata ridotta e, quindi, gli utenti sono più invogliati a visualizzare quel contenuto prima che scompaia per sempre. Veronica ha utilizzato questa funzione per comunicare uno sconto a tempo. Terminate le 24 ore, quello sconto non sarebbe stato più valido né visibile.

Ti lascio solo immaginare quanto possa essere stata vincente questa strategia. Ma andiamo avanti, perché vogliamo svelarti l’ultimo stupefacente modo di utilizzare un’app così semplice e allo stesso tempo tanto remunerativa.

Quando leggerai questo sistema non vedrai l’ora di applicarlo anche per il tuo business.

3. Imposta un messaggio automatico per inviare coupon di sconto

L’ultima strategia che vogliamo condividere con te è quella che è risultata particolarmente fruttuosa per Veronica, la titolare del centro estetico di cui ti stiamo raccontando il caso studio. Si tratta di un codice sconto inviato automaticamente a tutti gli utenti che contattano l’azienda tramite WA Business.

Ti spieghiamo meglio.

In un precedente articolo circa i messaggi automatici su WhatsApp per le aziende ti abbiamo parlato della possibilità di inviare risposte veloci, messaggi di benvenuto o di assenza preimpostati.

Puoi utilizzare questa funzione anche per inviare un coupon in 4 modi differenti:

  1. all’interno del messaggio di benvenuto, se l’utente ti contatta per la prima volta;
  2. nella risposta veloce, per tutti i tuoi contatti;
  3. nel messaggio di assenza;
  4. tramite un QR code da inquadrare.

In più, puoi tracciare i tuoi utenti in modo completo utilizzando una landing page, ovvero una pagina web che puoi ottenere anche se non hai un sito aziendale.

Ad esempio, attraverso il QR code, le persone possono rapidamente raggiungere la pagina creata per lo sconto. Così, puoi sapere quanto tempo gli utenti sono rimasti sulla tua pagina, attraverso le statistiche e quindi quanto erano davvero interessati. Puoi monitorare dove hanno cliccato, su quali parole si sono soffermati di più e tanto altro ancora!

Conclusioni

Il Beauty & Wellness è un settore in grande espansione per il numero sempre crescente di imprenditori e imprenditrici che decidono di investire in questo mercato. Tuttavia, la competizione per le piccole e medie imprese è diventata davvero spietata.

Per questo motivo, è importante sapersi differenziare dedicando maggiore cura al cliente. “Avere attenzione per il cliente”, però, non deve essere una semplice frase pubblicitaria che non trova riscontro nella realtà.

Puoi essere credibile soltanto se decidi di stare al passo con i tempi, così da non perdere le stupefacenti opportunità degli strumenti digitali.

Una piattaforma semplice e gratuita è WhatsApp Business. Sfruttare tutte le sue funzionalità più utili per il tuo centro estetico può davvero fare la differenza nel numero di prenotazioni. Grazie a questa applicazione puoi aumentare le tue vendite e, quindi, il tuo fatturato.

Ti è stato utile questo caso studio? Metti subito in pratica i nostri consigli oppure se vuoi saperne di più contattaci per una Consulenza Gratuita.

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vuoi scoprire la Piattaforma #madeinitaly per inviare e ricevere messaggi automatici su WhatsApp collegata a Chat GPT?

© 2012 – 2022  Comunica col WEB®  è un Marchio di CCW Group Srl
Via Torre della Catena 41 – 82100 Benevento

P.Iva: IT01780640627 – N° REA: BN 147813 – Cap. Soc. I.V. €. 10.000