Whatsapp Business API: quali sono i costi?

WhatsApp Business APi Plattform Costi

WhatsApp Business API Platform ha dei costi davvero irrisori se si pensa alle eccezionali funzionalità offerte da questo nuovo strumento.

In un precedente articolo dedicato a WhatsApp Business Platform API abbiamo già illustrato quali sono i vantaggi dell’uso di questa piattaforma. Si tratta, infatti, di un sistema dedicato alle grandi e medie aziende capace di gestire enormi moli di dati e conversazioni.

A differenza del classico WhatsApp Business, però, Whatsapp API ha dei prezzi e un tariffario che si diversifica a seconda dell’area geografica Internazionale. Tuttavia, è possibile usufruire di conversazioni gratuite di cui ti parleremo nel corso di questo articolo.

Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sui prezzi delle conversazioni e qual è il funzionamento relativo agli addebiti.

 

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WhatsApp Business API: come funziona e quali sono i costi?

Come anticipato WhatsApp Business API Platform è uno strumento che ti permette di usufruire di un numero illimitato di conversazioni.

Una conversazione inizia quando il primo messaggio viene inviato e termina dopo 24 ore dal primo invio. Le conversazioni possono essere di due tipi, ognuna al suo costo:

  • Avviata dall’utente: quando un utente invia per primo un messaggio e l’azienda risponde entro le successive 24 ore, la conversazione viene considerata avviata dall’utente. In tal caso i costi sono leggermente ridotti rispetto al secondo tipo di conversazione (al momento € 0.0319);
  • Avviata dall’azienda: se l’azienda inizia una conversazione o risponde a un messaggio inviato da un utente dopo la finestra di 24 ore, allora si considera una conversazione avviata dall’azienda. I costi sono simili a quelli previsti per le conversazioni avviate dall’utente (al momento € 0.0532).

Quando inizia un flusso di messaggi con un utente quindi, a prescindere da chi ha cominciato per primo la conversazione, WhatsApp Business Platform addebita un certo costo. Tuttavia, ci sono dei casi in cui è possibile usufruire dei vantaggi della piattaforma in modo completamente gratuito. Ne parleremo nei successivi paragrafi.

Vediamo ora come può un’azienda inviare un messaggio a un cliente.

 

Come avviare una conversazione su WhatsApp Platform

Per poter avviare una conversazione con un utente le aziende necessitano di un template di messaggio. Quest’ultimo è un modello che deve essere approvato da Meta, onde evitare messaggi spammosi o lesivi per le persone.

I template di messaggi unitamente al limite di 24 ore previste per ogni sessione di conversazione sono fondamentali per garantire al cliente una migliore esperienza. Inoltre, ciò assicura il pieno rispetto della privacy degli utenti su WhatsApp.

Ogni volta che un cliente invia un messaggio si apre una finestra di 24 ore durante la quale l’azienda può scambiare con quella persona tutti i messaggi necessari. Una volta chiusa tale finestra, è necessario inviare prima una notifica per l’opt-in (cioè una richiesta per ottenere il consenso alla ricezione di messaggi di WhatsApp) e poi inviare modelli di messaggio preapprovati.

L’opt-in può essere richiesto per e-mail, con un SMS, tramite un QR Code di WhatsApp Business, attraverso il sito o una landing page.

A prescindere da chi abbia inviato il primo messaggio, il servizio è a pagamento. Tuttavia, ci sono dei casi in cui le conversazioni avvenute tramite WhatsApp Business API non hanno un costo per l’azienda.

Vuoi sapere quando i messaggi sono gratuiti? Scoprilo nel prossimo paragrafo.

 

WhatsApp API Free: quando le conversazioni sono gratuite?

WhatsApp Business Cloud API regala le prime 1000 conversazioni ogni mese. Ciò permette alle aziende di sfruttare le molteplici funzionalità della piattaforma e stringere relazioni durature con i propri clienti.

Dopo aver fatto l’iscrizione, ogni account Business riceverà mille conversazioni gratuite al mese per iniziare conversazioni con gli utenti o per rispondere ai loro messaggi. Per ogni azienda, anche se dispone di più numeri di telefono, sono destinati sempre 1000 conversazioni gratuite.

Le sessioni di messaggio sono gratuite anche quando gli utenti iniziano una conversazione a partire da un pulsante di call to action presente su inserzioni pubblicitarie o sulla pagina Facebook aziendale.

In altre parole, se un utente clicca su una sponsorizzata che rimanda al numero configurato con WhatsApp Business Platform (per esempio cliccando sul pulsante “Invia un messaggio all’azienda”) non verrà addebitato alcun costo all’azienda.

Ogni conversazione iniziata dall’utente a partire da un’inserzione o da un pulsante di call to action sulla Pagina Facebook è gratuita. Le successive conversazioni invece sono a pagamento.

Ricapitolando, WhatsApp Platform ha dei costi, ma ci sono due casi in cui puoi sfruttare le conversazioni con gli utenti in modo gratuito:

  1. All’inizio di ogni mese disponi di 1000 conversazioni gratuite;
  2. Quando gli utenti iniziano una conversazione con te cliccando su un’inserzione social che ha come obiettivo la ricezione dei messaggi sul tuo WhatsApp aziendale, i messaggi sono gratis.

 

Vuoi sapere come usare la piattaforma aziendale di WhatsApp Cloud API?

Continua a leggere per conoscere alcuni esempi di conversazione per ogni settore indicato.

Caratteristiche WhatsApp Business API

Come usare WhatsApp Business Platform nelle tue conversazioni con gli utenti

WhatsApp Business API è la soluzione ideale per le aziende dalle medie e grandi dimensioni a prescindere dal settore in cui operano. Infatti, puoi integrare questo sistema nei tuoi processi gestionali e di vendita.

Ecco alcuni esempi che puoi sfruttare per la tua impresa in base ai differenti settori:

  • E-commerce: se vendi prodotti online puoi utilizzare i template di messaggio per inviare notifiche di conferma all’acquisto, stato dell’ordine o per comunicare il numero di Tracking di un pacco. Inoltre, le sessioni di messaggio sono utili per gestire al meglio i resi o per dare informazioni agli utenti circa la disponibilità di un determinato prodotto;
  • Turismi e viaggi: invia template di messaggio per comunicare ai clienti qual è il loro numero di posto a sedere sul mezzo di trasporto scelto oppure conferme d’acquisto dei biglietti;
  • Servizi finanziari: comunica ai tuoi clienti variazioni del contratto, informazioni circa il loro conto, il saldo o il credito disponibile. Inoltre, puoi inviare notifiche relative all’autenticazione a due fattori e promemoria di appuntamenti in banca.

Questi sono solo alcuni esempi di settori in cui è possibile usufruire delle stupefacenti funzionalità di questa piattaforma. Grazie a WhatsApp Business API puoi offrire un servizio clienti eccellente riducendo i costi di assistenza.

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