Vendere online abbigliamento con WhatsApp Business

Vendere online abbigliamento con WhatsApp Business

Vendere online abbigliamento è un’attività molto proficua che offre molteplici vantaggi per chi vuole consolidare il proprio Business attraverso la rete.

I benefici del commercio online di abbigliamento sono molteplici:

  1. Hai una vetrina sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  2. Puoi raggiungere tante persone contemporaneamente;
  3. Hai la possibilità di conoscere in modo approfondito i tuoi clienti;
  4. Puoi personalizzare le offerte in base alle persone a cui ti rivolgi.

Molti commercianti, però, pensano che non valga la pena investire nel digitale. Niente di più sbagliato. Dopo una pandemia e l’accresciuta esigenza da parte delle persone di acquistare su internet, vendere abiti, accessori o scarpe online è diventata una fonte di grande guadagno.

Inoltre, i margini di miglioramento possono crescere di anno in anno e, talvolta, anche di mese in mese, grazie all’utilizzo di uno strumento assolutamente gratuito. Stiamo parlando di WhatsApp Business, l’app che ti permette di vendere abbigliamento online senza costi di commissione. E senza perdere i dati dei tuoi acquirenti.

In questo articolo vedremo tutto ciò che puoi fare grazie a WhatsApp per le aziende e incrementare i tuoi profitti.

Vuoi saperne di più sul modo in cui questo strumento è utile per la tua azienda?

 

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1. Creare il catalogo di WhatsApp Business per Vendere vestiti online

Per vendere on line l’abbigliamento del tuo negozio puoi sfruttare una funzione davvero speciale. Stiamo parlando della creazione di un catalogo prodotti su WhatsApp Business all’interno del quale puoi:

  1. Inserire fino a 10 foto per ogni prodotto;
  2. Caricare fino a 500 capi d’abbigliamento;
  3. Inserire una descrizione per ogni vestito e accessorio;
  4. Mostrare il prezzo;
  5. Inserire un link al sito web o ad altre piattaforme esterne per i pagamenti online.

In questo modo, i contatti che hanno registrato il tuo numero aziendale potranno visionare in qualsiasi momento tutti i tuoi prodotti. E non è tutto: hai anche la possibilità di descrivere i vestiti che vendi oppure creare delle categorie grazie alla funzione raccolte.

Ad esempio, potrai raggruppare tutte le scarpe o tutti gli abiti femminili all’interno del tuo catalogo di WhatsApp Business. Inoltre, puoi mostrare il prezzo e collegare ogni prodotto al tuo e-commerce o alla piattaforma che utilizzi per la vendita.

Grazie al catalogo di WhatsApp per le aziende puoi finalmente sbarazzarti della merce invenduta, magari applicando alcune strategie promozionali di cui ti parleremo nei prossimi paragrafi.

Intanto, vuoi conoscere le altre funzionalità che puoi sfruttare su WhatsApp per vendere vestiti online? Continua a leggere per saperne di più.

GESTIONE CATALOGO WhatsApp Business

2. Usare le etichette per la gestione dei clienti

Uno dei vantaggi più sbalorditivi dell’uso di WhatsApp per le aziende è la possibilità di conoscere in modo approfondito i clienti grazie alla funzione etichette (chiamate anche hashtag).

Si tratta di uno strumento che ti consente di tenere in ordine le chat, applicando per ogni cliente un etichetta per definire:

  • Tutti quelli che hanno pagato l’ordine;
  • Chi ha richiesto un reso;
  • Chi è in attesa di ricevere l’ordine;
  • Tutti i clienti che non hanno ancora concluso l’ordine;
  • Chi ha ricevuto l’ordine.

Questi sono solo alcuni esempi, poiché possiamo creare fino a 20 etichette. Insomma, un numero considerevole che possiamo sfruttare per tantissime evenienze.

Sai che puoi collegare il tuo WhatsApp aziendale all’e-commerce per gestire al meglio le vendite? Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: Come aprire uno shop su Instagram

Gestione Etichette WhatsApp Business

3. Collegare l’E-commerce a WhatsApp per gestire le vendite

Fermati un attimo e pensa a tutti i vantaggi che puoi ottenere collegando il tuo e-commerce al tuo account aziendale di WhatsApp.

Grazie a questa piattaforma di messaggistica gratuita potrai:

  1. Occuparti del customer care, cioè gestire richieste, resi e domande dei clienti in modo rapido e senza intermediari;
  2. Inviare messaggi e comunicazioni pubblicitarie, promozioni e comunicazioni commerciali.

E tutto questo senza rischiare una multa per aver violato la privacy degli utenti! Vuoi sapere come?

Inserendo un tasto su tutte le pagine del tuo sito, le persone possono contattarti direttamente su WhatsApp cliccando su quel tasto. Il bottone che compare presenta l’icona di WhatsApp. L’utente che clicca su questo tasto deve necessariamente accettare l’informativa sulla privacy per poter chattare con te o con un tuo dipendente.

Potrai, così, chattare con la persona che ti ha contatto, senza rischiare di violare la normativa sulla privacy. Inoltre, potrai inviargli in un secondo momento tutte le promozioni e le comunicazioni commerciali.

E non è finita qui. Puoi gestire i resi rapidamente e comodamente dallo smartphone. Sai che possibile con un semplice modulo? Continua a leggere per capire di cosa si tratta.

4. Gestire i resi dello shop online di abbigliamento con WhatsApp Business

La gestione dei resi non è mai stata così semplice.

Il cliente che vuole restituire un abito, ad esempio perché ha sbagliato la taglia oppure perché non è più convinto della tinta, di solito si perde nella procedura di reso. Possiamo snellire questa operazione in questo modo:

  • Inviando al cliente link del modulo di reso tramite WhatsApp;
  • La persona compila il modulo online e lo inoltra al negozio;
  • Quindi procede con la restituzione della merce;
  • Si esegue il rimborso al netto delle spedizioni.

Facile vero? Tutto quello che dovrai fare tu sarà solo condividere un link e attendere la ricezione del modulo per provvedere al rimborso.

Immagina quanto tempo potrai investire nella tua attività, invece di spiegare ai tuoi clienti dove trovare il modulo di reso. È rapido perché basta un semplice click.

Nel prossimo paragrafo ti parleremo di come vendere vestiti e accessori online promuovendo il tuo negozio sui canali social attraverso WhatsApp Business.

5. Promuovere il negozio online di abbigliamento con i canali social

Come ultimo strumento reso disponibile dall’ecosistema Meta, l’universo social di proprietà di Zuckerberg, c’è la possibilità di promuovere i tuoi capi d’abbigliamento tramite:

  1. Le campagne pubblicitarie su Facebook direttamente da WhatsApp Business;
  2. La creazione di membership (una sorta di gruppo privato di fan) dove pubblicare offerte esclusive oppure le nuove collezioni in anteprima;
  3. La diffusione di uno sconto, disponibile per sole 24 ore, tramite le stories di WhatsApp.

Un breve accenno alle membership è doveroso per chi vuole approfondire questo eccezionale strumento offerto da WhatsApp Business. Possiamo implementare questo strumento grazie al nostro metodo funzionale capace di farti ottenere vendite reali.

Come anticipato, si tratta di un gruppo speciale di persone altamente interessate all’abbigliamento che vendi. Sono dei veri e propri fan affezionati che puoi coccolare dando loro degli sconti davvero vantaggiosi oppure puoi presentare loro edizioni limitate di capi d’abbigliamento particolari.

Come puoi accrescere la tua membership? Attraverso le campagne Facebook, per esempio, similmente a quanto si fa per far iscrivere le persone a una newsletter. Anche qui, si chiede agli utenti di entrare a far parte di questo gruppo dove condividere passioni con altre persone accomunate dagli stessi interessi.

Un modo per ottenere vendite ricorrenti e una fidelizzazione duratura dei tuoi clienti è offrire loro un abbonamento mensile per poter far parte della membership. È un metodo che, chi si affida a Comunica col WEB, ha già sperimentato positivamente per la propria attività.

Campagne FB-IG su WhatsApp Business

 

Queste funzioni possono davvero fare la differenza se vuoi finalmente vendere online abbigliamento e ottenere profitti sorprendenti.

Metti subito in pratica i nostri consigli oppure, se vuoi saperne di più, contattaci per una consulenza gratuita.

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