Vendere giocattoli Lego con WhatsApp Business

Vendere Giochi Lego con WhatsApp Business

Oggi vogliamo parlarvi di un caso studio di successo relativo alla vendita di giocattoli LEGO attraverso WhatsApp Business, l’app di messaggistica istantanea più famosa e utilizzata al mondo. Se anche tu ti occupi della vendita di giochi e vuoi incrementare il tuo fatturato allora questo articolo è proprio quello che fa per te.

Prima di entrare nel vivo del discorso però capiamo meglio qual è il contesto di partenza che abbiamo analizzato per poter stilare un’efficace strategia di marketing conversazionale per il nostro cliente.

I giocattoli LEGO sono un vero e proprio investimento per la vita. Il mercato di questi oggetti da collezionismo è sempre in crescita, dato il valore intrinseco di questi giochi rari e stupefacenti.

La casa produttrice danese ha messo a punto una strategia di vendita davvero eccezionale: dopo aver lanciato un nuovo set di mattoncini lo ritira dal mercato dopo un periodo di tempo. In questo modo, quella specifica confezione di LEGO diventa automaticamente una limited edition aumentando notevolmente il suo valore sul mercato.

Ecco perché vendere LEGO usati è un guadagno che può portare ingenti frutti man mano che il tempo passa. Se anche tu sei appassionato di collezionismo e vuoi potenziare il commercio di questi mattoncini speciali, allora sei nel posto giusto.

In questo articolo vediamo come puoi utilizzare WhatsApp Business per creare la tua community di LEGO addicted e vendere al miglior offerente i giocattoli per adulti e bambini più famosi in tutto il globo.

Nel prossimo paragrafo vediamo perché hai bisogno di questo canale.

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Perché vendere Lego con WhatsApp Business?

Sicuramente conoscerai WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più utilizzata in tutto il mondo. Forse però non sai che questo strumento ti permette anche di vendere prodotti online e promuovere la tua attività in modo efficace.

Puoi infatti creare un profilo aziendale su WhatsApp usufruendo dei molteplici vantaggi offerti dalla piattaforma:

  • Rapidità nell’acquisizione di nuovi contatti;
  • Promozione attraverso i canali Meta (Facebook e Instagram);
  • Vendita di prodotti o servizi tramite il catalogo;
  • Migliore gestione dei contatti utilizzando le Etichette;
  • Possibilità di costruire una comunicazione stabile e duratura con i tuoi clienti.

Grazie al tuo account WhatsApp Business, puoi lanciare campagne pubblicitarie direttamente da app oppure gestire le sponsorizzate da veicolare anche sui social della famiglia Meta, ovvero Facebook e Instagram.

Pubblicizzando e promuovendo i tuoi giochi LEGO grazie a questi canali hai la possibilità di raggiungere più rapidamente contatti interessati e creare la tua cerchia di affezionati. Inoltre, puoi gestire i tuoi clienti utilizzando tutte le funzionalità che puoi trovare su WhatsApp per le aziende in modo completamente gratuito.

Vuoi sapere come fare a vendere costruzioni LEGO realizzando il tuo catalogo sull’app di messaggistica più usata al mondo? Continua a leggere per scoprirlo.

5 funzioni di WhatsApp Business per vendere LEGO e altri giocattoli

Entriamo nel vivo del discorso e scopriamo tutte le strategie che abbiamo utilizzato per il nostro cliente per vendere i suoi mattoncini esclusivi grazie alle funzionalità che puoi trovare su WhatsApp Business:

  1. Crea il tuo catalogo prodotto eventualmente collegato al tuo e-commerce;
  2. Utilizza lo stato dell’app per divulgare promozioni a tempo;
  3. Crea un gruppo o una membership;
  4. Utilizza le etichette per profilare al meglio i tuoi clienti;
  5. Invia messaggi automatici per preservare tutti i contatti.

Un catalogo prodotti è fondamentale per presentare al meglio i LEGO o gli altri giocattoli che vuoi vendere. Questa funzione ha portato risultati davvero stupefacenti al nostro cliente perché ha reso più rapida l’acquisizione di nuovi clienti.

Grazie a questa funzione, infatti, un qualsiasi contatto che apre una chat con il nostro cliente può facilmente arrivare al catalogo visionando tutti i set presenti, leggere la descrizione ed eventualmente conoscerne già il prezzo.

In più, abbiamo insegnato al nostro cliente a creare delle raccolte nel catalogo ovvero dei sottoinsiemi di prodotto accomunati da un dato elemento. Nel caso dei LEGO è stata realizzata una raccolta solo per le minifigures e un’altra con tutti i Moc dei set, giusto per fare alcuni esempi.

E non è finita qui! Abbiamo anche curato la sua strategia di promozione attraverso WhatsApp aziendale.

Ogni volta che inserisce un nuovo set in catalogo pubblica nello stato di WhatsApp Business del suo account una vera e propria asta a tempo. Chi risponde per primo si aggiudica il set al miglior prezzo!

Non male come idea, vero?

Un’altra strategia che vogliamo suggerirti e che abbiamo applicato anche per il nostro cliente è la seguente: puoi far confluire tutti i nuovi contatti acquisiti da una sponsorizzata all’interno di un gruppo privato chiamato membership.

A differenza delle liste broadcast, le membership sono vere e proprie tribù dove gli appassionati del tuo mercato entrano in contatto tra di loro per parlare di questa o di quell’altra serie.

Utilizza il gruppo privato per lanciare promozioni, offerte o nuovi set e parla con i tuoi clienti per accrescere l’appeal sui LEGO o i giocattoli più esclusivi e difficili da trovare.

Infine, utilizza le etichette per riconoscere al meglio i tuoi clienti. Ad esempio, puoi etichettarli sulla base della serie: Lego Star Wars, Lego Marvel, Lego Castle e così via. In questo modo, saprai subito a chi inviare una promozione o una comunicazione circa un determinato set.

Crea un’etichetta per riconoscere subito chi sono le persone che scelgono di entrare in contatto con te. In questo modo, saldi il rapporto che hai costruito con ciascun contatto rendendo ognuno di loro partecipe alla tua comunità.

Hai ancora dubbi su come vendere i tuoi giocattoli LEGO e non sai da dove iniziare? Contattaci per fissare un appuntamento telefonico e parlarci del tuo progetto.

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