Le novità nel settore del content marketing

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Il trend si consolida con Panda

Con l’arrivo di Google Panda in Italia nel 2011, l’aggiornamento dell’algoritmo per i siti di alta qualità, così chiamato da un ingegnere di Mountain View, Google ha cominciato a calcolare la pertinenza di una pagina rispetto alla ricerca effettuata dall’utente, influendo notevolmente sulla posizione di una pagina web nei risultati di ricerca. Google Panda, in altre parole, premia durante la ricerca i siti più affidabili, che forniscono contenuti originali, di qualità, ben redatti e facilmente comprensibili per gli utenti, eliminando o facendo passare in secondo piano quei siti che potrebbero distogliere l’attenzione dai contenuti richiesti.

La selezione si svolge in maniera molto semplice, premiando coloro che forniscono a primo colpo le richieste di informazione dell’utente. Ad esempio, se cerchiamo informazioni su un hotel a Milano saremo portati ad aprire il primo risultato fornito dal motore di ricerca; se questo però non dovesse essere soddisfacente, apriremo il secondo. Se questa operazione viene effettuata da numerosi utenti Google Panda dedurrà che il primo sito non fornisce dati di qualità, quindi non comparirà nei primi posti tra i risultati.

Ha partecipato alla creazione di Google Panda anche Matt Cutts, capo della sezione webspam, che ha confermato che i contenuti di alta qualità portano valore aggiunto al web e soprattutto velocizzano i tempi di ricerca degli utenti, che non devono più passare ore ed ore aprendo siti che non corrispondono alle informazioni che essi richiedono.

Arriva anche Hummingbird!

Per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente sul motore di ricerca Google ha introdotto poi un nuovo algoritmo: si tratta di Hummingbird, che non basa la ricerca su parole chiave ma su intere frasi di senso compiuto, comprendendo le richieste più complesse rispetto ai vecchi motori di ricerca ed estraendo le informazioni in maniera più approfondita. Ciò permette una maggiore facilità nella ricerca dei dati, anche per effettuare le ricerche con dispositivi tipo tablet e smartphone.

textmasterDiventa evidente allora l’importanza del lavoro di aziende come Textmaster: creare contenuti di qualità, affidandosi ad esperti, permette di costruire un’immagine affidabile per il cliente e aumentare le possibilità di comparire nelle prime posizioni di ricerca degli utenti. Viene offerta la possibilità di fare da intermediari tra autori e clienti, permettendo ai primi di ottenere una remunerazione in base all’impegno prestato, e ai secondi di poter usufruire di professionalità e competenza.

Houston, abbiamo un problema…

Le startup nascono fondamentalmente per risolvere problemi e quello del content era diventata un’esigenza quando Textmaster viene lanciata in Francia nel 2011. Nasce con l’intenzione di creare contenuti di alta qualità professionale in grado di arrivare direttamente al lettore in modo chiaro, comprensibile ed inequivocabile, aiutando coloro che necessitano di testi scritti in maniera corretta, poiché la comunicazione è alla base di qualsiasi tipo di business. Si parte dal presupposto “il contenuto è il re”, ed è proprio per questo motivo che si è deciso di creare un pool di autori accuratamente selezionati, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti con testi originali, unici e mirati.

Proprio l’originalità caratterizza la piattaforma, che prevede un controllo automatico del testo prima di inoltrarlo alla redazione, per evitare che esso sia stato copiato in maniera totale o parziale da altri siti. A Textmaster possono accedere sia i clienti, che pagano i contenuti a prezzo conveniente, sia gli autori, il cui lavoro viene remunerato in proporzione all’impegno richiesto. Inoltre la piattaforma premia i più meritevoli, cioè coloro che maggiormente conformano i testi alle richieste dei clienti.

Come selezionare gli autori?

textmasterSono stati stabiliti cinque livelli di competenza: bronzo, argento, oro, diamante e platino. I guadagni dipendono dalla valutazione, che può essere di base, standard o esperto. Anche il livello di testi richiesti varia in tre gradini. Il primo è il livello Regular, in cui vengono trattati testi per la scrittura dei quali non viene richiesta una specifica competenza o una particolare conoscenza di un dato argomento. Il secondo è il livello Premium, adatto per quei testi che richiedono maggiore attenzione, come le traduzioni, revisioni di comunicati stampa, brochure pubblicitarie e altri articoli di maggiore impegno. Infine il livello con opzione Esperto ti permette di usufruire di professionisti di determinati settori, con valutata esperienza, in grado di fornire testi di alto livello tecnico.

Le modalità di retribuzione per gli autori sono molto semplici: devono soltanto essere titolari di un conto Paypal, sul quale viene loro accreditato il pagamento al raggiungimento della soglia minima dei 50 euro.

Per creare un progetto l’autore deve attenersi a ciò che stabilisce il cliente, il quale fornisce dei dati indispensabili come il numero delle parole, una piccola descrizione di ciò che è richiesto e le parole chiave da inserire nel testo. Al testo si accompagna un titolo, che a volte può essere fornito dal cliente stesso. Una volta premuto il tasto di invio il sistema opera una correzione automatica che verifica se sono state rispettate le richieste contenute nel briefing e se il testo è completamente originale.

Oltre al lavoro di copywriter con esperienza, la nostra piattaforma offre anche la possibilità di ottenere traduzioni professionali o correzioni di bozze.

Abbiamo ottenuto, affidandoci a Textmaster, testi di qualità in tempi brevissimi grazie ad una piattaforma online attiva ventiquattro ore al giorno per tutti i giorni.

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