Facebook e Instagram fuori servizi per circa un’ora

Facebook e Instagram

Facebook e Instagram sono stati fuori servizi per circa un’ora, la settimana scorsa, a causa di un guasto. Minuti interminabili nel mondo della rete e che secondo alcune analisi, ha comportato un effetto a catena colpendo i siti web di tutto il mondo. Tramite alcune verifiche e controlli il blackout di Facebook è stato individuato in ben 29 posizioni diverse dove operano i server di Facebook. Da alcune analisi, il disservizio non ha toccato il data center cuore di Facebook in Oregon ma i contenuti distribuiti nei sub-data center negli Stati Uniti e in tutto il mondo. La conseguenza maggiormente critica è che almeno 7.500 siti web che dipendono da una risposta JavaScript di un server Facebook si sono trovati con operazioni rallentate o del tutto bloccate a causa della  mancata risposta di Facebook. Chiaramente gli utenti di Facebook che accedevano a tali servizi non potevano avere nessun risultato o fare nulla nel corso dell’ora di blackout.

Interessante è anche il fatto che il blackout non è stato causato da un attacco hacker, difati Facebook ha dichiarato che il problema non è stato causato da terze parti ma da un errore durante una modifica della configurazione dei suoi sistemi. Il rallentamento ha riguardato i siti che utilizzano il bottone “Mi piace” di Facebook e che hanno quindi delle interrelazioni con il social network più conosciuto al mondo.

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vuoi scoprire la Piattaforma #madeinitaly per inviare e ricevere messaggi automatici su WhatsApp collegata a Chat GPT?

© 2012 – 2022  Comunica col WEB®  è un Marchio di CCW Group Srl
Via Torre della Catena 41 – 82100 Benevento

P.Iva: IT01780640627 – N° REA: BN 147813 – Cap. Soc. I.V. €. 10.000