È online un nuovo social network, Quag.com

quag

È online un nuovo social network che mette in relazione automaticamente chi ha fatto ricerche simili e condivide gli stessi interessi. È Quag.com, il social tutto italiano, nato con l’obiettivo di facilitare l’interazione e la collaborazione tra chi cerca una soluzione e chi ha l’esperienza e la competenza per offrire la giusta risposta. Le richieste e le risposte adesso possono essere riempite da contenuti multimediali come video, immagini e link a pagine web. Il nome Quag nasce dall’unione delle parole Query (ricerca) e Tag (punto di incontro).

Le risposte degli utenti sono valutate dagli altri iscritti secondo un giudizio di merito espresso come “utile”. I contributi consentono all’utente di essere classificato come esperto e la reputazione cresce ogni volta che qualcuno giudica utile una domanda, un commento o una risposta. Si acquisiscono così dei privilegi, in primis una maggiore visibilità per i propri contenuti.
L’ ideatore e progettista di Quag è Luca Giorcelli e spiega qual’è l’algoritmo proprietario di Quag si come chiama Sbig (Search based interest graph). “La caratteristica distintiva di Sbig è la capacità di offrire risultati di ricerca pertinenti agli interessi dichiarati dall’utente e da quelli indotti. Il nostro algoritmo va oltre i sistemi basati su tag o categorie predefinite, lasciando liberi gli utenti di esprimere i propri interessi come preferiscono. Per fare in modo che questa libertà di espressione non si trasformi in frammentazione, il nostro algoritmo miscela sapientemente tre livelli di connessione: sinonimie, ad esempio pneumatici invernali è connesso a gomme da neve, concetti correlati come oroscopo con astrologia, e iperonimie per cui gli interventi sono ricondotti in modo automatico a categorie estese”. Il logo è stato creato ispirandosi a un ideogramma eschimese che raffigura un cerchio che ne racchiude un altro per richiamare il significato di “isola abitata da persone con lo stesso interesse”.

 

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vuoi scoprire la Piattaforma #madeinitaly per inviare e ricevere messaggi automatici su WhatsApp collegata a Chat GPT?

© 2012 – 2022  Comunica col WEB®  è un Marchio di CCW Group Srl
Via Torre della Catena 41 – 82100 Benevento

P.Iva: IT01780640627 – N° REA: BN 147813 – Cap. Soc. I.V. €. 10.000