AgCom: Il nuovo regolamento sul diritto d’autore online

agcom

AgCom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) giovedì 12 dicembre 2013 ha approvato il nuovo regolamento per la tutela del diritto d’autore online, contestato per i criteri che introduce e molto dibattuto da mesi per essere stato adottato oltrepassando in un certo senso il Parlamento. Adottato con voto unanime il nuovo regolamento sul copyright, entrerà in vigore il 31 marzo 2014.

Il regolamento vuole contrastare il fenomeno della pirateria non incidendo sulla libertà della rete web. Per avviare il procedimento è richiesta la presentazione di un’istanza da parte del titolare del diritto. Pertanto, l’Autorità non agirà d’ufficio: è quindi escluso che i provider siano chiamati a svolgere un’attività di monitoraggio della rete. Non solo i provider, ma anche  chi carica contenuti e i gestori della fan page e del sito internet possono “far concludere la procedura attraverso l’adeguamento spontaneo e presentare controdeduzioni”.

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vuoi scoprire la Piattaforma #madeinitaly per inviare e ricevere messaggi automatici su WhatsApp collegata a Chat GPT?

© 2012 – 2022  Comunica col WEB®  è un Marchio di CCW Group Srl
Via Torre della Catena 41 – 82100 Benevento

P.Iva: IT01780640627 – N° REA: BN 147813 – Cap. Soc. I.V. €. 10.000