Come creare un Catalogo prodotti con WhatsApp Business

Catalogo WhatsApp Business

Hai un’attività commerciale o sei un libero professionista e sei curioso di sapere come pubblicizzare il tuo ventaglio di prodotti o servizi su WhatsApp Business?
Attraverso una serie di funzionalità gratuite che questa app offre puoi interagire con i tuoi clienti in modo semplice e intuitivo.

Un esempio?

Il Catalogo Prodotti su WhatsApp Business è una sorta di vetrina in cui si espone cosa si fa, con la possibilità per l’utente di cercare i prodotti o i servizi da acquistare, contattando l’azienda via WhatsApp o venendo indirizzati esternamente al sito E-commerce dell’azienda. Oggi è stata inserita la nuova funzione per creare Categorie e diversificare tipi di prodotti o servizi.

In questo articolo ti spiegheremo come creare un Catalogo e quali sono i vantaggi e i guadagni in termini di tempo, performance e libertà di azione.

 

Il catalogo di WhatsApp Business

I cataloghi sono un ottimo investimento a costo zero e consentono alle aziende di mostrare i propri prodotti tramite smartphone, una vera e propria vetrina per condividere merce e/o servizi.

Facciamo l’esempio di un negozio. Il Catalogo serve ad evitare che l’addetto al customer care o alle vendite debba fare le foto e inviarle nel modo più classico che conosciamo. Spesso ciò si riduce a uno scaricare le immagini dal sito per poi inviarle tramite WhatsApp Business. Con il catalogo si bypassa lo scaricamento delle foto, perché saranno pronte e già caricate sul catalogo visionabile dall’App.

Questa novità pone WhatsApp Business su un altro livello, da prodotto marginale solo per la risposta a quesiti o aggiornamenti circa spedizione di ordini, lo trasforma in un vero mini E-commerce .

In sostanza i proprietari di una account WhatsApp Business che hanno dei prodotti da vendere o che li hanno già in vendita sul proprio E-commerce potranno utilizzarli per fare promozione anche su WhatsApp direttamente dalla chat.

Ciò non sostituisce un E-commerce, infatti non è possibile effettuare l’acquisto diretto.

Creare un Catalogo su WhatsApp Business

 

 

Creare un catalogo su WhatsApp Business

Bastano pochi passaggi per creare un Catalogo e aggiungere i Prodotti e/o Servizi con l’app WhatsApp Business:

  • apri l’applicazione WhatsApp Business > Altre opzioni > Strumenti attività > Catalogo. Per creare un Nuovo Prodotto, tocca AGGIUNGI ARTICOLO;
  • Clicca sull’icona verde del più, quindi Aggiungi immagini;
  • Clicca su  Galleria per caricare immagini da Foto, o Fotocamera per acquisire nuove immagini. Puoi inserire fino a 10 immagini per ogni singolo prodotto;
  • inserisci il nome di un Prodotto o Servizio. Puoi anche inserire dettagli facoltativi come prezzo, descrizione, link alla scheda del Prodotto e/o Servizio presente sul proprio sito web e codice del prodotto caricato
  • Salva
  • Aggiungere il titolo, la descrizione e il prezzo. 

Il catalogo, infatti, ci permette di inserire per ogni singolo prodotto:
– 10 immagini
– prezzo
– descrizione
– link
– codice identificativo.

L’utente, invece, deve solo accedere alle informazioni in Mostra Contatto nella chat. Per vedere il Catalogo, il cliente deve avere già il numero di telefono salvato o una chat avviata, in modo da comunicare con l’azienda e vedere anche le informazioni, compreso il catalogo prodotti.

Fai attenzione. Non è possibile inserire qualsiasi tipologia di prodotto nel catalogo. Sono ad esempio escluse armi, sigarette, animali vivi e tante altre cose. Per maggiori informazioni e dettagli consulta le Policy Ufficiali.

 

Eliminare e modificare un prodotto o servizio del catalogo:

Seguendo queste semplici istruzioni puoi modificare qualsiasi prodotto caricato in catalogo.

  • apri l’App di WhatsApp Business;
  • clicca su Altre opzioni > Strumenti attività > Catalogo;
  • tieni premuto sull’immagine del prodotto o servizio che desideri eliminare / modificare;
  • clicca sull’icona Elimina, per poi confermare cliccando su SÌ.

In alternativa, seleziona l’immagine del prodotto e/o servizio che desideri eliminare, clicca su Altre opzioni > ELIMINA.

NOTA BENE: ogni immagine caricata nel catalogo è soggetta a una revisione che consente di confermare che l’immagine, il prodotto o il servizio soddisfano i criteri della Normativa sulle vendite di WhatsApp.

 

Condividere i link al catalogo

È possibile scegliere il prodotto o servizio ed inserirlo nel Carrello di WhatsApp, oppure nel caso è riportato il link della Scheda prodotto collegato al Proprio E-commerce, può essere anche acquistato direttamente. Con questo link, è possibile anche condividerlo con gli amici o inviare un messaggio all’attività in caso di domande o assistenza diretta.

Per condividere il link di un prodotto o servizio dal catalogo:

  • vai al Catalogo;
  • seleziona il prodotto o servizio che desideri condividere;
  • clicca sull’icona del link;
  • puoi quindi condividere il link a un prodotto del catalogo con i tuoi contatti o potenziali acquirenti ovunque, selezionando una delle seguenti opzioni:
    Invia link tramite WhatsApp Business: per condividere il link all’articolo selezionato tramite WhatsApp;
    Copia link: per copiare il link e incollarlo ovunque preferisci, anche sui social;
    Condividi link: per condividere il link al prodotto selezionato via email o tramite altre applicazioni di messaggistica;
  • seleziona le chat individuali o di gruppo con cui vuoi condividere il link al prodotto o servizio;
  • clicca sull’icona Invia.

Il link condiviso permette di visualizzare direttamente il prodotto e tutti i suoi dettagli.

Tuttavia, se il link al catalogo viene condiviso tramite email o browser, si aprirà uno strumento di selezione per permettere all’utente di scegliere l’applicazione con cui aprire il link.

 

NOTA BENE: se il destinatario usa una versione precedente ad Android 6.0 i link al catalogo condivisi potrebbero non aprirsi.

Link catalogo di WhatsApp Business

 

In quali altri modi il Catalogo può farti guadagnare tempo

Il catalogo offre una serie di opportunità notevoli.  La sua creazione apporta un guadagno indiretto in termini di libertà di azioni, tempo e perfomance.

Infatti il Catalogo:

  • non appesantisce il cellulare né dell’azienda né quello dell’utente (i prodotti vengono “caricati” direttamente sulla memoria di WhatsApp Business);
  • il cliente, per consultare un prodotto, non deve nemmeno uscire dalla chat, quindi mantiene un contatto costante con il venditore;
  • il venditore può inviare specifici prodotti agli acquirenti che desidera, senza dover linkare da un sito o da una piattaforma esterna.

Inoltre all’interno del catalogo si possono caricare molte altre informazioni per aggiornare i clienti:

  • tutti i servizi che fanno parte dell’attività;
  • le foto relative ad eventi speciali che si stanno organizzando: open days, happy hour, incontri con l’esperto, etc.
  • i flyer che presentano promozioni, sconti di durata limitata, etc.

 

I cataloghi di WhatsApp come un mini E-commerce a portata di chat

I cataloghi di WhatsApp Business sono dei mini e-commerce pensati per facilitare le vendite a chi ha piccole attività. Chi utilizza WhatsApp Business per promuovere e vendere prodotti e servizi, con i cataloghi ha dei vantaggi veri e propri: oltre a risparmiare tempo, ha la possibilità di far visualizzare i propri prodotti con un semplice messaggio e accorciare le distanze tra azienda e cliente. E’ un nuovo modo di comunicare con i propri clienti per averli sempre più vicini e per poterli aiutare e guidare verso l’acquisto dei prodotti o servizi. Tra i vantaggi ricordiamo ancora l’immediatezza, la gratuità, la facilità e la rapidità con cui è possibile pubblicare un prodotto online.

E allora cosa aspetti a creare anche tu un catalogo dei tuoi prodotti o servizi?

La rivoluzione sta sicuramente nel fatto che le PMI possono ora concretizzare una strategia che stabilisce un contatto con i clienti, interessati all’e-commerce, senza uscire dall’app. Tutto questo fornisce ai brand maggiore professionalità agli occhi della clientela e aumenta la brand awareness e l’engage.

È il momento perfetto per digitalizzare la tua strategia di comunicazione aziendale sulla piattaforma WhatsApp Business utilizzando il catalogo aziendale. Fai in fretta e crea un catalogo di prodotti su WhatsApp Business per diventare un imprenditore di successo in un mercato competitivo. Utilizza questa app di comunicazione per i tuoi servizi in modo efficace e goditi il traguardo.

 

Inviare messaggi pubblicitari ai clienti su WhatsApp

Spesso nelle aziende, soprattutto quelle che si rivolgono al consumatore finale, ci si chiede come riuscire a gestire al meglio le innumerevoli comunicazioni e feedback di risposta a queste, con un account WhatsApp Business. La risposta a questa domanda è: no worries!

Tutto è ora possibile con WhatsApp Business Platform. Di cosa si tratta?

La nuova piattaforma WA Smart Business permette di gestire WhatsApp per le aziende con l’intento di potenziare le funzionalità della stessa App Business. Da oggi infatti è possibile collegare WhatsApp aziendale a un CRM (gestionali che si occupano di organizzare il contatto con il cliente), ad un sito E-commerce, a sistemi di Marketing e tanto altro.

Non è tutto, infatti è possibile anche programmare messaggi e notifiche, comodamente da una piattaforma completa e intuitiva.

WA Smart Business è una piattaforma online professionale simile alla normale app WhatsApp per privati, con il valore aggiunto che le piccole imprese hanno la possibilità di comunicare con singoli destinatari tramite messaggi inviati automaticamente e in modo massivo.

Alle comodità previste nella piattaforma, si aggiungono funzionalità pratiche e immediate con l’obiettivo di migliorare l’interazione tra cliente e azienda.

Clicca qui per provare subito e gratuitamente  WA Smart Business Platform e capire con mano la sua semplicità, velocità ed efficacia nel poter inviare messaggi massivi e automatici ai tuoi clienti.

 

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